Home Analisi Auditel – L’Oro e l’Azzurro di Federica Pellegrini colorano il verde di RaiTre

Analisi Auditel – L’Oro e l’Azzurro di Federica Pellegrini colorano il verde di RaiTre

L’estate 2009 di RaiTre è il palcoscenico dell’appuntamento biennale con i campionati mondiali di nuoto che dopo l’edizione del 1994 sono tornati nella capitale italiana. La competizione internazionale organizzata dalla FINA riempie così dal 19 luglio il palinsesto della terza rete Rai in abbinamento a quello di RaiDue, mostrando a rotazione le varie specialità del

di Hit
pubblicato 30 Luglio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:57


Federica Pellegrini

L’estate 2009 di RaiTre è il palcoscenico dell’appuntamento biennale con i campionati mondiali di nuoto che dopo l’edizione del 1994 sono tornati nella capitale italiana. La competizione internazionale organizzata dalla FINA riempie così dal 19 luglio il palinsesto della terza rete Rai in abbinamento a quello di RaiDue, mostrando a rotazione le varie specialità del nuoto e l’assegnazione dei titoli mondiali. Nonostante il nuoto non possa competere con i grandi numeri del calcio, le medaglie d’oro dei nostri rappresentanti nazionali e i record della giovane Federica Pellegrini appassionano l’Italia intera degli sportivi. Se è ancora presto per decretare il risultato complessivo delle medaglie vinte dagli italiani, possiamo già analizzare il risultato Auditel che sta ottenendo Raidue con la messa in onda di questo evento.

1’52”98, quasi due minuti per Federica Pellegrini per volare sul record del mondo dei 200 stile libero e per regalare alla curva verde di RaiTre che trasmetteva in diretta da Roma la gara, il picco del 31,40% di share. La grinta, la personalità e la straordinaria bravura della campionessa veneta hanno, come giusto che sia, monopolizzato gli ascolti del fine pomeriggio di ieri regalando dunque alla terza rete il primato. Da notare come il pomeriggio live dal Foro Italico in Roma trasmesso sempre da RaiTre viaggiava dapprima appena sopra il 5% di share, per poi salire lentamente fino al 15% delle 17:30, il 20% delle 18 e quindi il picco di cui vi abbiamo dato conto sopra alle ore 18:38.

Nel grafico dei giovani fra i 4 ed i 24 anni notiamo il picco di RaiTre nel medesimo frangente fin quasi al 25%. Va comunque sottolineato come ormai questa fascia di pubblico abbia nel satellite i canali di riferimento, con la relativa curva nera che arriva fin verso il 40% e scende fin verso il 20% sono nella fascia dei Telegiornali delle ore 20. Fra le altre reti Italia1 è quella che maggiormente riesce a tenere testa al satellite, ma solo nella fascia pomeridiana fin verso le ore 17. Bene anche RaiUno durante la replica del “Medico in famiglia” e Canale5 durante il Tg5 delle ore 20. Molto male RaiDue nel pomeriggio dove è sotto il 5%, con una ripresa dalle ore 19 in poi, ma questo solo grazie al passaggio della telecronaca delle gare di nuoto da RaiTre e non quindi per dei programmi di rete.

Rai 2Rai 3