Home Notizie Analisi Auditel – Il Grande Fratello costruisce l’evento, X Factor costruisce emozioni

Analisi Auditel – Il Grande Fratello costruisce l’evento, X Factor costruisce emozioni

Conclusa sentra troppi clamori la serie “Nel Bene e Nel Male“, il Lunedì di Raiuno torna ad essere terreno fertile per le fiction. Un genere capace spesso in passato di raggiungere grandi numeri, che punta ora a minare il bottino auditel del GF9 raccolto finora. Condottiero di questa battaglia è per questo Lunedì Alessio Boni

di Hit
pubblicato 3 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Noemi mentre canta La costruzione di un amore

Conclusa sentra troppi clamori la serie “Nel Bene e Nel Male“, il Lunedì di Raiuno torna ad essere terreno fertile per le fiction. Un genere capace spesso in passato di raggiungere grandi numeri, che punta ora a minare il bottino auditel del GF9 raccolto finora. Condottiero di questa battaglia è per questo Lunedì Alessio Boni nei panni del grande Giacomo Puccini che con la finale della fiction firmata da Giorgio Capitani dedicata al compositore italiano, si è scagliato contro l’ottava puntata di due offerte televisive ormai ben consolidate come il GF9 e X Factor2 . Ma le battaglie si sa, delle volte si vincono ed altre no, vediamo assieme come è andata quella di ieri sera.

E si conferma ancora una volta frizzante e stimolante il menu preparato dalla squadra del Grande Fratello 9 che riesce a mantenere sempre su ottimi livelli l’audience di Canale5 nella serata del lunedì, ieri occupata come detto sull’ammiraglia Rai dalla fiction sul genio di Giacomo Puccini . Mentre su RaiDue viaggiava il treno in corsa di X Factor 2 che ha visto l’eliminazione della concorrente Chiarastella, per altro entrata la settimana scorsa. Andando a vedere le nostre curve dell’audience e dello share minuto per minuto, vediamo prima di tutto il testa a testa nell’access time di Striscia ed Affari tuoi, vinto di poco dal Tg satirico diretto da Antonio Ricci (A proposito di Striscia, che bella vera provocazione generalista sarebbe per il gruppo diretto da Tom Mockridge ovvero Sky italia, l’ingaggio in toto della squadra di Ricci, altro che Fiorello e Panariello).

Passando al prime time la curva arancione del Grande Fratello naviga in maniera direi costante sulla linea del 25%, lasciando la fiction interpretata da Alessio Boni su RaiUno 5 punti al di sotto (battaglia persa quindi). In seconda serata decollo della linea arancione che chiude la puntata appena sopra il 45%. In termini di valori assoluti, la curva del GF9 si stabilizza attorno agli 8 milioni in prime time per poi cedere gradualmente fin verso i 5 milioni di fine serata.

La curva rossa di RaiDue viaggia mediamente fra il 10 ed il 15% in prime time, per poi salire gradualmente in seconda serata, fino a toccare il picco del 25% subito dopo la mezzanotte. In termini di valori assoluti abbiamo picchi di 4 milioni in prime time e di circa 3 fino al termine del programma, che ha visto ieri sera il momento più emozionante nell’interpretazione di Noemi del pezzo “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati, che vedete nel video a fine post. Poi da segnalare la solita ottima performance della curva azzurra di Italia1 a GF terminato, che con il programma della Gialappa’s, riesce a toccare il 40% di share.

Noemi durante X Factor di ieri sera mentre canta il pezzo di Ivano Fossati “La costruzione di un amore” :

Ed ascoltiamo ora la grande Mia Martini sempre nel medesimo pezzo :