Home Ascolti TV Analisi Auditel della serata di venerdì 14 gennaio 2022

Analisi Auditel della serata di venerdì 14 gennaio 2022

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti della serata di ieri

di Hit
15 Gennaio 2022 11:03

Nella divisione del pubblico del venerdì sera, Voice senior 2 prevale di poco sul Grande fratello vip 6.  Ma la cosa che è certamente più interessante, a livello editoriale, è che i due programmi soddisfano pienamente i due tipi di pubblico che seguono le due reti ammiraglie della televisione italiana. Quello di Rai1 più maturo e quello di Canale 5 più giovane, facendo la gioia delle rispettive concessionarie di pubblicità, che sanno cosi a chi vendere gli spazi pubblicitari, offrendo certezze ai rispettivi inserzionisti.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri parlando come sempre  della sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che scorre nettamente al comando fin verso il 25% di share, ma calante e con la curva del Tg5 che scorre sotto arrivando a toccare la soglia del 20% di share stabile, mentre la curva del Tg La7 si posiziona poco sopra la linea del 5% di share. La curva rossa del Tg2 delle 20:30 arriva al 6% di share.

L’access time vede in testa la curva blu di Rai1 con il gioco a premi Soliti ignoti il ritorno, curva questa che tocca il 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia è seconda e arriva a toccare il 21% di share, quindi vediamo scorrere al terzo posto la curva nera di Otto e mezzo, subito seguita dalla curva verde di Rai3 con Un posto al sole.

Prima serata con la curva blu di Rai1 con lo spettacolo musicale Voice senior 2, giunto alla sua semi finale, al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share, corsia che divide con la curva arancione di Canale 5 con il Grande fratello vip 6, che poi tocca il 25% di share a fine sovrapposizione, che vede sopra lo spettacolo di Rai1 davanti al 19,1% a fronte del 18,5% del reality show di Canale 5. Fra le altre curve affiora quella gialla di Rete 4 con Quarto grado, con la linea verde di Rai3 che chiude attorno al 3% di share.

Nella seconda serata è la curva arancione di Canale 5 con la coda del Grande fratello vip 6 che vola ben oltre la soglia del 30% di share, mentre la curva blu di Rai1 precipita sotto la soglia del 10% di share.