Analisi Auditel della serata di sabato 9 ottobre 2021

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti della serata di sabato 9 ottobre 2021

di Hit

Fra le pene umane la più dolorosa è quella di prevedere molte cose e di non poterci fare nulla. Così diceva lo storico greco antico Erodoto. Così era facile prevedere il risultato Auditel della serata di ieri, con il “cappotto” di Tu si que vales che sfonda il muro del 30% di share, alzando così esponenzialmente la propria media stagionale. Rai1 con il pur interessante lungometraggio Stanlio e Ollio racimola il 10% della platea televisiva nazionale e tutto il resto? Come direbbe lo storico italiano moderno Califano Franco, è noia.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri parlando come sempre  della sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che è  al comando raggiungendo la soglia del 25% di share e con la curva arancione del Tg5 che scorre fin verso la soglia del 20% di share,  mentre la curva nera del Tg La7 arriva e si ferma al 5% di share. Abbiamo poi  la curva rossa del Tg2  delle 20:30 che tocca pure la soglia del 7% di share.

L’access time vede in testa la curva blu del gioco a premi Soliti ignoti il ritorno, curva questa che parte al 18% e chiude al 24% di share. Segue la curva arancione di Striscia la notizia che scorre fra il 15 ed il 20% di share,  a sua volta seguita da un coacervo di curve a cavallo della soglia del 5% di share.

La prima serata vede il Festival di San Maria De Filippi da Pavia (altrimenti detto “Tu si que vales“) nettamente al comando fra il 30 ed il 35% di share e fino al 39% sul finale di emissione. La curva di Rai1 con il film Stanlio e Ollio scorre sulla linea del 10% di share e che dire d’altro? Ha già detto tutto lo storico italiano moderno Califano Franco, non c’è altro da aggiungere.