Analisi Auditel della serata di martedì 17 maggio 2022

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti della serata di ieri

di Hit

Don Matteo, qualunque giorno fosse (anche il sabato?) fa l’en plein e stravince la serata, con Canale 5 che si spegne e Italia 1 con lo Speciale delle Iene che agguanta l’interesse dell’altro pubblico, prevalendo nettamente poi in seconda serata. La sfida dei tre talk del martedì ormai non è più una sfida, ma semplicemente un ritrovo di 3 amici al bar dove ciascuno si divide i pochi clienti rimasti, consumazioni comprese.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri parlando come sempre  della sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che è  al comando raggiungendo la soglia del 26% di share, con la curva arancione del Tg5 che scorre liscia sulla linea del 21% di share. Abbiamo poi la curva del TgLa7 che raggiunge il 7%, mentre quella del Tg2 si ferma al 6% di share.

L’access time vede in testa la curva blu di Rete 1 con il gioco a premi Soliti ignoti il ritorno, curva questa che parte dal 20% di share per sfondare il muro del 30% di share. Segue la curva arancione di Striscia la notizia fra il 15 ed il 19% di share, abbiamo poi le curve di Otto e mezzo, UPAS e NCIS assembrate fra l’8 ed il 9% di share.

La prima serata vede al comando la curva blu di Rai1 con Don Matteo, curva questa che scorre fin verso il 30% di share e toccando poi il 35% sul finale di episodio. Segue la curva arancione di Canale 5 in compagnia di quella azzurra di Italia 1 sulla linea del 10% di share con Le Iene, mentre tutte le altre curve sono assembrate attorno alla linea del 5% di share, comprese quelle dei tre talk del martedì sera (troppi ormai?).

Seconda serata con la curva del finale delle Iene al comando fra il 15 ed il 20% di share, seguita dalla curva blu di Rai1 con Porta a porta, curva questa che si appoggia sulla linea del 10% di share.