Analisi Auditel della serata di giovedì 6 gennaio 2022
L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti della serata dell’Epifania
Con Soliti ignoti ed Amadeus la sera dell’Epifania con la Lotteria Italia su Rai1 ha ritrovato un suo senso, con ascolti che negli ultimi anni, grazie a questo abbinamento, hanno ridato dignità televisiva a questo che è stato uno degli appuntamenti cardine della tv nostrana insieme a Sanremo e a Miss Italia. Soliti ignoti speciale Lotteria Italia dunque stravince la serata, con Canale 5 ed Italia 1 che con due film natalizi si dividono la medaglia d’argento degli ascolti, distanti di 15 punti di share.
Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri parlando come sempre della sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che scorre nettamente al comando fin verso il 25% di shar e con la curva del Tg5 che scorre sotto arrivando a toccare la soglia del 17% di share, mentre la curva del Tg La7 si posiziona sulla linea del 5% di share. La curva rossa del Tg2 delle 20:30 arriva al 6% di share.
L’access time vede in testa la curva blu di Rai1 con il gioco a premi Soliti ignoti il ritorno speciale Lotteria Italia, curva questa che tocca il 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia è seconda e arriva a toccare il 15% di share, mentre scorrono al terzo posto al 6% di share le curve di Rai3 e di Italia 1.
Prima serata con la curva blu di Rai1 al comando con il gioco a premi Soliti ignoti il ritorno speciale Lotteria Italia, curva questa che scorre appena sotto il 25% di share, per poi toccare a fine emissione il 30% di share. Seguono appaiate le curve di Canale 5 e di Italia 1 al secondo posto subito sotto la linea del 10% di share con i film Il peggior Natale della mia vita e Harry Potter, mentre tutte le altre curve sono sotto la soglia del 5% di share.
Seconda serata come detto con il picco al 30% di share della curva blu di Rai1 con il finale di Soliti ignoti speciale Lotteria Italia, seguito dalla coda di Harry Potter su Italia 1, quindi ecco le curve di Rai1 e di Rai3 che si danno appuntamento verso l’una di notte appena sotto la soglia del 10% di share.