Analisi Auditel della serata di giovedì 16 dicembre 2021

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti della serata di giovedì 16 dicembre 2021

di Hit

Il finale dell’originale televisivo trasmesso da Rai1 Il professore guadagna la medaglia d’oro degli ascolti del giovedì sera, con l’altra offerta televisiva della serata -in tema di ammiraglie- quella cioè di Canale 5 che segue fibrillante fra il 10 ed il 15% di share, ci riferiamo evidentemente al torneo dei campioni del quiz Caduta libera. La sfida dei talk del giovedì sera è vinta nel territorio della prima serata da Piazza pulita, mentre in seconda serata a prevalere è il Dritto e rovescio di Rete 4.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri parlando come sempre  della sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che è  al comando raggiungendo la soglia del 25% di share e con la curva arancione del Tg5 che scorre fin verso la soglia del 21% di share,  mentre la curva nera del Tg La7 arriva e si ferma al 6% di share. Abbiamo poi  la curva rossa del Tg2  delle 20:30 che tocca la soglia del 6% di share.

L’access time vede in testa la curva blu di Rai1 con il gioco a premi Soliti ignoti il ritorno, curva questa che si posiziona fin verso il 25% di share e con la curva di Striscia la notizia un paio di punti sotto. Abbiamo quindi la curva verde e nera di Che succede e Un posto al sole e Otto e mezzo fin verso il 7% di share appaiate. Sulla soglia del 5% la curva gialla di Stasera Italia.

Prima serata con la curva blu di Rai1 con il finale dell’originale televisivo Il professore al comando nel corridoio che va dal 20 al 25% di share e fin verso il 30% a fine proiezione. Segue nella corsia che va dal 10 al 15% di share la curva arancione del gioco a quiz Caduta libera i campionissimi, curva poi che tocca il 20% a fiction di Rai1 terminata. Fra le altre curve affiora quella nera di La7 con il talk Piazza pulita che arriva al 6% di share, vincendo la sfida di prime time con l’altro talk del giovedì, ovvero Dritto e rovescio di Rete 4 che poi opera il sorpasso in seconda serata, seconda serata vinta dalla curva blu di Porta a porta che tocca l’11% di share.