Analisi Auditel della serata di giovedì 13 gennaio 2022

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti della serata di giovedì 13 gennaio 2022

di Hit

Pur con tutte le riserve del caso sulla sua sceneggiatura, i cui effetti registreremo solo nella prossime puntate,  la seconda serie di Doc diffusa da Rai1 vince nettamente la serata del giovedì navigando attorno ai 7 milioni di telespettatori con uno share che tocca il 35%. Canale 5 ha sfoderato il calcio di Coppa Italia con la sfida Milan-Genoa, che raccoglie più o meno 3 milioni di telespettatori ed il 15% di share.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri parlando come sempre  della sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che scorre nettamente al comando fin verso il 25% di share, ma calante e con la curva del Tg5 che scorre sotto arrivando a toccare la soglia del 18% di share stabile, mentre la curva del Tg La7 si posiziona poco sopra la linea del 5% di share. La curva rossa del Tg2 delle 20:30 arriva al 6% di share.

L’access time vede in testa la curva blu di Rai1 con il gioco a premi Soliti ignoti il ritorno, curva questa che tocca il 30% di share facendo registrare il picco in valori assoluti dell’intera serata di ieri di quasi 8 milioni di telespettatori , mentre la curva arancione del primo tempo di Milan-Genoa è seconda e arriva a toccare il 15% di share e poco meno di 4 milioni di teste, quindi vediamo scorrere al terzo posto la curva nera di Otto e mezzo, subito seguita dalla curva verde di Rai3 con Un posto al sole.

Prima serata con la curva blu della nuova serie della fiction diffusa da Rai1 Doc  al comando fra il 30 ed il 35% di share, calante in fatto di teste dai 7,5 milioni di inizio proiezione ai poco più di 6 milione della fine. Segue nel corridoio che va dal 10 al 15% di share la curva arancione di Canale 5 con Milan-Genoa di Coppa Italia attorno al 15% di share e 3 milioni di telespettatori nel secondo tempo. Abbiamo poi le curve di Italia 1 e di Rete 4 che precedono la linea nera di La7.

Nella seconda serata abbiamo al comando la curva blu di Porta a porta che arriva al 14% di share, con la sfida dei talk che provengono dal prime time  vinta da Dritto e rovescio che tocca il 10% di share, mentre la curva nera di Piazza pulita si ferma poco sopra la linea del 5% di share.