Home Ascolti TV Analisi Auditel del mattino di sabato 17 settembre 2022

Analisi Auditel del mattino di sabato 17 settembre 2022

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti del mattino di ieri

di Hit
18 Settembre 2022 11:45

Mattinata di ritorni quella di ieri sabato 17 settembre nel mattino televisivo, con appunto il ritorno in video di Unomattina in famiglia su Rai1, andiamo quindi a vedere l’andamento degli ascolti del mattino di ieri con le nostre curve dello share minuto per minuto. Partiamo dalle ore 7 come sempre con il dominio della curva di Canale 5 che con la sua consueta Prima pagina dl Tg5 scorre nettamente al comando nei pressi della linea del 20% di share. Segue la curva verde di Rai3 con il segnale di Rai News sulla linea del 10% di share, con subito sotto la curva blu del Caffè di Rai1 che si ferma al 9% di share, Quarta piazza per la curva di La7 con il suo Ominbus nei pressi della soglia del 5% di share.

La sfida dei Tg delle ore 8 è vinta dalla curva del Tg5 che tocca il 24% di share, con la curva del Tg1 che nonostante un traino ben diverso da quello della curva di Canale 5, sale fino a toccare la soglia del 20% di share, con una scalata degna del miglior Marco Pantani. Poi c’è la partenza di Unomattina in famiglia  e non ce n’è per nessuno, con la curva blu che scorre nettamente al comando a cavallo della linea del 20% di share per tutta la durata del programma e con la curva di Canale 5 che poi sprofonda con le rubriche X Style, Viaggiatori uno sguardo sul mondo e Super partes fin sotto la soglia del 10% di share.

Bene poi l’armonizzazione della programmazione su Rai1 con Il provinciale prima, Linea verde start e Linea verde life poi, che fa mantenere la curva blu di Rai1 al comando nel corridoio che va dal 15 al 20% di share, anche durante la messa in onda di Forum che si ferma sulla linea del 15% di share, eliminando finalmente la distonicità dell’offerta in questa fascia oraria dello scorso anno, che vedeva un regolare crollo della curva blu durante la messa in onda di Passaggio a nord ovest.

La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva del Tg5 che tocca il 24% di share, con la linea rossa del Tg2 che si ferma al 15%, mentre fa meglio di tutti la curva blu del Tg1 delle 13:30 che tocca la soglia del 30% di share.