Home Festival di Sanremo Analisi Auditel della serata finale di Sanremo 2022

Analisi Auditel della serata finale di Sanremo 2022

L’analisi Auditel, l’andamento degli ascolti con le curve minuto per minuto della serata finale del Festival di Sanremo 2022

di Hit
6 Febbraio 2022 10:39

Si è chiusa dunque ieri sera una edizione trionfale del Festival della canzone italiana 2022. Dato medio di tutta la serata di ben 13.380.000 telespettatori ed il 64,9% di share, a fronte degli 11.477.000 ed il 60,60% di share dell’anno passato. Picco di share dell’81,15% durante la proclamazione dei vincitori e picco in valori assoluti di quasi 17 milioni di telespettatori.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri partendo dalla curva blu del Tg1 che scorre fin verso soglia del 35% di share, in crescita dai 6 agli 8 milioni di telespettatori. La curva del Tg5 scorre poco sotto la linea del 20% di share e 4 milioni di telespettatori. La curva blu di Rai1 poi cresce fin verso il 40% di share con Primafestival e 10 milioni di telespettatori e con la curva arancione di Canale 5 con Striscia la notizia sulla linea del 10% di share e poco più di 2 milioni di telespettatori. Le altre curve sono nettamente sotto la soglia del 2 milioni di teste.

Il prime time è poi dominato naturalmente dalla curva blu di Rai1 con la serata finale del Festival di Sanremo 2022,curva questa che scorre per il primo periodo fin verso il 60% di share e poi fra il 60 ed il 70% ed oltre di share. Tradotto in valori assoluti abbiamo una prima parte di serata che supera la linea dei 16 milioni di telespettatori. Il picco in valori assoluti della serata è alle ore 22:38 con 16.984.000 telespettatori ed il 63,81% di share durante l’esibizione delle atlete della nazionale di ginnastica ritmica. Il picco di share è alle ore 01:47 con l’81,15% e 8.743.000 telespettatori durante la proclamazione dei vincitori.

Festival di Sanremo