Home Analisi Auditel – Amici 2009: Radiografia per target

Analisi Auditel – Amici 2009: Radiografia per target

Da Amici 2009 di ieri: Loredana Errore in “Ti amo”, Emma Marrone in “Folle Paradiso” e Luca Napolitano in “L’infinito”Amici è il talent show televisivo che nel corso degli anni ha saputo conquistare l’affetto e la stima del pubblico televisivo, conseguendo stagione dopo stagione risultati a livello di audience sempre più rilevanti. Partito con l’attuale

di Hit
pubblicato 8 Novembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:59


Da Amici 2009 di ieri: Loredana Errore in “Ti amo”, Emma Marrone in “Folle Paradiso”
e Luca Napolitano in “L’infinito”

Amici è il talent show televisivo che nel corso degli anni ha saputo conquistare l’affetto e la stima del pubblico televisivo, conseguendo stagione dopo stagione risultati a livello di audience sempre più rilevanti. Partito con l’attuale formula nel 2001 su Italia1 e poi passato su Canale5 il programma ideato e condotto da Maria De Filippi ha intercettato la voglia di gettarsi nel mondo dello spettacolo dei ragazzi italiani unendola parallelamente al piacere dei coetanei di appassionarsi alle loro vicende attraverso un sapiente mix di talent e reality. Nelle ultime edizioni poi, grazie anche probabilmente all’arrivo di “X Factor” ed al successo di Giusy Ferreri, si è voluta privilegiare anche la parte “post” programma, aiutando i ragazzi protagonisti della trasmissione ad entrare nel mondo della discografia ottenendo così un duplice risultato: per il ragazzo/a che così sfrutta la popolarità avuta grazie al programma per far decollare la propria carriera e per il programma che così acquisisce un’autorevolezza che non si ferma ai risultati auditel post puntata ma sfocia a buon diritto nel mercato discografico e non solo con i risultati che, per esempio, Alessandra Amoroso sta ottenendo (Da stasera su RaiUno nel nuovo show con Gianni Morandi “Grazie a tutti”. Qui la nostra intervista).

E’ evidente quindi il salto di qualità del programma di Maria De Filippi negli ultimi anni, che da fenomeno meramente televisivo ha ampliato il suo spettro consegnando i suoi talenti dagli studi di Cinecittà al mondo dello spettacolo che sta all’esterno, anche con le operazioni teatrali di cui la stessa “Fascino” è produttrice. Un’esempio di questo ponte fra trasmissione e mondo esterno può essere il video con cui apriamo questo pezzo in cui vediamo due fra le più talentuose allieve di questa edizione: Loredana Errore ed Emma Marrone cimentarsi con due inediti a cui abbiamo unito l’esibizione di Luca Napolitano concorrente della precedente edizione mentre canta un pezzo del suo nuovo album “L’infinito”. Ma tornando ai risultati di audience, perché è di questo che in queste colonne ci occupiamo, analizziamo per target, con i dati della puntata andata in onda ieri, i numeri auditel di questa edizione 2009 di Amici in attesa del serale del prossimo anno.

Partendo dalle curve dello share minuto per minuto vediamo ieri come la curva arancione di Canale5 domini sia nel totale individui che nel target di riferimento del programma 4-24 anni, nel primo caso navigando fra il 25 ed il 30% e nel secondo caso fino a quasi il 40%. Le curve che seguono rispettivamente nel totale individui sono quelle di RaiUno e del Sat al 15%, mentre nel 4-24 è quella del sat attorno al 25%. Nel grafico che ci mostra i risultati di “Amici 2009” per target vediamo fra le età che il 4-24 e 25-44 superano il 30%, per aree geografiche è il centro sud che preferisce in maggioranza “Amici” con il 31,13%, mentre per sesso prevale quello femminile con il 30,35%.


Per titoli di studio abbiamo il 26,71% per la scuola dell’obbligo, 24,42% per la media superiore ed il 20,95% fra i laureati. Il target AA ottiene il 20% mentre fra i responsabili d’acquisti la percentuale è del 25,77%. Tutti i dati rappresentati dal grafico che segue.

Curve share minuto per minuto totale individui :

Analisi Auditel

Target 4-24 anni :

Analisi Auditel

Analisi target Amici 2009 puntata del 7 novembre 2009 :

Analisi Auditel

Alessandra AmorosoAmici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi