Analisi Auditel della serata di giovedì 12 maggio 2022

Prosegue successo dell’Eurovision song contest made in Italy anche nella sua seconda semifinale, vincendo nettamente la serata, per la verità con Canale 5 che propone solamente un film, mentre la sfida dei talk del giovedì è vinta da quello di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio.Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della

di Hit

Prosegue successo dell’Eurovision song contest made in Italy anche nella sua seconda semifinale, vincendo nettamente la serata, per la verità con Canale 5 che propone solamente un film, mentre la sfida dei talk del giovedì è vinta da quello di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri parlando come sempre  della sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che è  al comando raggiungendo la soglia del 25% di share e con la curva arancione del Tg5 che scorre fin verso la soglia del 22% di share,  mentre la curva nera del Tg La7 arriva e si ferma al 6% di share. Abbiamo poi  la curva rossa del Tg2  delle 20:30 che tocca pure la medesima soglia del 7% di share.

L’access time vede in testa la curva blu di Rete 1 con l’anteprima dell’Eurovision song contest, curva questa che staziona fra il 20 ed il 25% di share. Segue la curva arancione di Canale 5 con Striscia la notizia che si posiziona fra il 15 ed il 21% di share, mentre la curva nera di Otto e mezzo si ferma all’8% di share in buona compagnia, la solita, quella cioè di Rai3 e Italia 1 con UPAS e NCIS.

La prima serata vede al comando la curva blu di Rai1 con la telecronaca diretta da Torino della seconda semifinale del Festival europeo della canzone, curva questa che è stazionaria nel corridoio che va dal 25 al 30% di share. Seguono a distanza siderale le altre curve con quelle di Canale 5 prima fra le altre con il film Un figlio di nome Erasmus, curva questa che si posiziona fra il 10 ed il 15% di share. Terza piazza dapprima per la curva gialla del talk di Rete 4 Dritto e rovescio che batte il talk di La7 Piazza pulita. Affiora poi la linea rossa di Rai2 con il film Il giustiziere della notte.

Seconda serata con la curva blu di Rai1 di Porta a porta che parte in vantaggio attorno al 17% di share per poi calare sotto la soglia del 15% toccata dalla curva arancione di Canale 5 con il Maurizio Costanzo show.