Home Amore Criminale Amore Criminale 2023: puntata stasera 21 dicembre Nunzia, conduttrice, canzone e dove vedere la nuova edizione

Amore Criminale 2023: puntata stasera 21 dicembre Nunzia, conduttrice, canzone e dove vedere la nuova edizione

Emma D’Aquino torna alla conduzione del programma che dal 2007 si batte contro i femminicidi raccontando storie di donne uccide dai lro compagni

21 Dicembre 2023 08:28

Torna nel 2023 Amore Criminale, lo storico programma di Raitre dedicato alla lotta contro i femminicidi e che, in ogni puntata, propone storie di donne la cui vita è stata interrotta da uomini che sono stati loro mariti o compagni. Una trasmissione più attuale che mai, che oltre a fare cronaca tiene alta l’attenzione su un tragico fenomeno per cui non è ancora fatto abbastanza. Il programma è in onda dal 2007: all’epoca in Italia non esisteva ancora la legge sullo stalking e di violenza sulle donne si parlava pochissimo. Per saperne di più, proseguite nella lettura.

Amore Criminale stasera

21 dicembre 2023

La puntata racconta il femminicidio di Nunzia, uccisa a 41 anni dall’ex marito a Salerno. Dopo quindici anni di violenze e un matrimonio infelice, Nunzia chiede la separazione e si trasferisce a casa di sua madre. Non interrompe del tutto i rapporti con il marito, perché ogni mattina torna a casa per prendersi cura dei figli maggiori rimasti a vivere con il padre. La mattina del 22 gennaio 2018, dopo una violenta lite con il marito, Nunzia viene uccisa da lui davanti all’anziana madre e al figlio piccolo. L’ex marito è stato condannato per omicidio a 30 anni di carcere. La condanna è stata confermata in appello e oggi il processo è chiuso.

14 dicembre 2023

Al centro della quinta puntata il femminicidio di Vera, uccisa a 59 anni, a Rimini, dal marito Giovanni. Vera era nata in Ucraina. Dopo aver trascorso lì i primi 40 anni, si trasferisce in Italia per migliorare la propria condizione economica e dare una mano ai figli rimasti nel Paese di origine. A Rimini, la città in cui vive e in cui lavora come badante, Vera conosce Giovanni. I primi anni di matrimonio trascorrono sereni, ma con il tempo emerge un forte elemento di conflitto. Giovanni non sopporta che Vera mandi ogni mese una piccola somma di denaro ai figli in Ucraina, per aiutarli nell’acquisto di una casa. Sarà la scoperta di un tradimento da parte di Giovanni a far precipitare del tutto il rapporto, che si chiude con la richiesta di separazione da parte di Vera. La sera del 25 ottobre, Giovanni aspetta che Vera si addormenti, prende una mazzetta da muratore e la uccide. Il 7 marzo del 2022 la Corte di Assise di Rimini condanna l’uomo a 23 anni di reclusione. La condanna è stata confermata in Appello.

7 dicembre 2023

La puntata racconta il femminicidio di Marianna, una donna di 43 anni, uccisa a Padova dall’ex fidanzato. Marianna lavora come operaia in una fabbrica, è la capo turno del suo reparto. Luigi, l’ex fidanzato, è un operaio interinale assunto a tempo determinato nella stessa azienda. Quando lo conosce, Marianna rimane colpita dalla sua riservatezza, e nel giro di poco tempo i due iniziano una relazione che diventa presto una convivenza. Presto, però, le differenze di carattere si fanno sentire: a Marianna piace uscire, frequentare gli amici e viaggiare, l’uomo invece si mostra freddo e solitario. Il rapporto fra i due si complica sempre di più fino a deteriorarsi. Luigi un giorno decide d’interrompere la sua relazione con Marianna e pretende la restituzione di tutti i regali che le ha comprato nel corso degli anni. È l’8 giugno del 2019 quando Marianna, insieme al suo collega Paolo (che è lì per farle da testimone durante la restituzione degli oggetti) aspettano l’arrivo di Luigi. Quel giorno nasce una violenta lite, Luigi colpisce Marianna con 19 coltellate e la uccide. Ferisce anche Paolo. L’uomo è stato condannato per l’omicidio di Marianna e il tentato omicidio dell’amico Paolo alla pena di vent’anni di reclusione. La sentenza è definitiva.

30 novembre 2023

Il programma racconta la storia di Cecilia Hazana, uccisa a 34 anni dall’ex compagno, è al centro della terza puntata. Cecilia nasce in Perù, ma si trasferisce in Italia in cerca di un futuro migliore. Vive a Reggio Emilia con il suo bambino, nato da una precedente relazione. All’epoca dei fatti non ha un lavoro stabile e vive una condizione economica difficile. Un giorno, alla porta di casa di Cecilia, si presenta Mirko, un ragazzo che lavora come rappresentante. In pochi giorni i due iniziano a frequentarsi e si mettono insieme. Mirko si trasferisce subito a casa della ragazza, si mostra generoso ed è molto attento al bambino. Ma la convivenza dura poco, i comportamenti aggressivi di Mirko spingono Cecilia a interrompere la relazione. Mirko non si rassegna, telefona a Cecilia in modo sempre più ossessivo, le chiede di tornare insieme, minaccia di togliersi la vita. I vicini di casa di Cecilia si accorgono che Mirko spesso la spia, lo vedono sul ballatoio, scoprono che di notte dorme in cantina. Inizia una pesante persecuzione.

23 novembre 2023: Elisa

La puntata racconta il femminicidio di Elisa, una giovane donna di 31 anni, mamma di due bambine, uccisa dal marito nel dicembre del 2019. Dopo essersi trasferita in campagna e aver realizzato il sogno di vivere immersa nella natura, nella vita di Elisa arriva una nuova bella notizia: la promozione sul lavoro e l’avanzamento di carriera. Questa novità provoca un cambiamento negli equilibri di coppia. Fra i due scoppia una crisi che fa riemergere problemi precedenti. Per l’omicidio di Elisa il marito è stato condannato -in primo grado- a ventiquattro anni di reclusione. Con il processo di appello la pena è stata aumentata e l’uomo è stato condannato all’ergastolo.

16 novembre 2023: Aurelia

La prima puntata è dedicata al femminicidio di Aurelia Laurenti, uccisa a 32 anni, in provincia di Pordenone. Aurelia conosce il compagno durante una vacanza estiva, quando entrambi sono adolescenti. Dopo una relazione a distanza durata dieci anni, i due giovani vanno a convivere in una villetta in provincia di Pordenone. Per Aurelia è la realizzazione di un sogno che vede, dopo qualche anno, la nascita di due bambini. Quel sogno però, si infrange presto. Il rapporto con il compagno diventa molto conflittuale e precipita in una brutta spirale che va avanti fino al giorno dell’omicidio. Aurelia viene uccisa il 25 novembre del 2020, proprio nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne.

Quando va in onda Amore Criminale su Rai 3?

Il programma torna in onda con la nuova edizione a cominciare da giovedì 16 novembre 2023, alle 21:20, su Raitre.

Chi conduce Amore Criminale 2023?

Alla conduzione di quest’edizione è stata confermata Emma D’Aquino, già alla guida del programma nel 2022. Giornalista e conduttrice del Tg1, Emma D’Aquino, negli ultimi anni, ha preso parte a diversi programmi televisivi d’intrattenimento come Gli italiani hanno sempre ragione, Techetechetè, Ballando con le Stelle, Affari Tuoi, Soliti Ignoti e i Festival di Sanremo 2018 e 2020.

Amore Criminale 2023, quante puntate sono?

In tutto, le puntate del programma sono sei, in onda il giovedì sera. L’ultima puntata va in onda il 21 dicembre.

Cosa significa Amore Criminale?

Questa sera, 16 novembre, va in onda la nuova serie di “Amore Criminale”. #Rai3 #RuvidoProduzioni

Posted by Ruvido Produzioni on Wednesday, November 15, 2023

Il titolo del programma serve a porre l’accento su relazioni che si trasformano in qualcosa che non è più amore, ma diventano reati contro le vittime. La trasmissione racconta storie di femminicidio e continua a denunciare il fenomeno sistemico della violenza sulle donne.

Sin dalla prima edizione, al programma è associata una campagna di denuncia sul tema della violenza di genere. Tutte le storie narrate nelle puntate sono ricostruite con una docufiction, linguaggio che unisce documentario e ricostruzioni di fiction. A parlare sono le famiglie delle vittime, gli avvocati, le forze dell’ordine, i colleghi di lavoro e gli amici della vittima: ognuno di loro offre una preziosa testimonianza.

Amore Criminale è una trasmissione di servizio pubblico che aiuta a riconoscere i campanelli d’allarme di relazioni dove la vita delle donne è in pericolo. Ogni puntata racconta una storia vera, ricostruita con grande attenzione agli aspetti psicologici e giudiziari. Il programma narra vicende di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica.

Sono numerose le donne che, dopo la messa in onda delle puntate, scrivono alla redazione chiedendo sostegno e aiuto. La redazione fornisce a ognuna di loro il contatto del Centro Antiviolenza più vicino al proprio domicilio, dove trovare assistenza legale e psicologica e, nei casi più gravi, un posto dove rifugiarsi anche con i figli.

Amore Criminale è un programma realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia la Natalità e le Pari Opportunità. È un format La Bastoggi docu&fiction, ideato da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli (autori e registi), scritto con Romana Marrocco ed Elena Mandarano. Prodotto da Ruvido Produzioni.

Amore Criminale, la canzone

La sigla del programma è la canzone Each man kills the thing he loves, cantata da Jeanne Moreau, tratta dalla colonna sonora del film “Querelle de Brest”. Il brano riprende parte del testo de “La ballata del carcere di Reading”, componimento poetico di Oscar Wilde.

Amore Criminale RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Amore Criminale in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma, da cui è possibile vedere anche le edizioni scorse.

Amore CriminaleRai 3