Amore Criminale 2022: anticipazioni stasera ultima puntata Alessandra, storie, conduttrice

Amore Criminale 2022, tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma di Rai 3: anticipazioni puntate, come vederlo, conduttrice.

Amore Criminale è un programma di genere docu-drama, che tratta il tema del femminicidio, condotto da Emma D’Aquino, in onda su Rai 3.

Da ottobre 2022, sarà disponibile la nuova edizione del programma in onda su Rai 3 dal 2007.

In ogni puntata di Amore Criminale, viene raccontata la storia di una donna uccisa dal proprio compagno o marito o dal proprio ex partner. Le storie sono narrate dalla conduttrice e anche attraverso interviste ai protagonisti della vicenda, come familiari, amici, avvocati, forze dell’ordine, una docu-fiction e materiale documentaristico.

Amore Criminale è un programma ideato da Matilde D’Errico, Luciano Palmerino, Maurizio Iannelli e prodotto da Ruvido Produzioni.

Quando inizia Amore Criminale 2022?

La nuova edizione del programma andrà in onda a partire da giovedì 20 ottobre 2022, ogni giovedì su Rai 3, dalle ore 21:25.

Il programma sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.

Dove fanno la replica di Amore Criminale?

Dopo la messa in onda, è possibile rivedere le puntate di quest’edizione sempre su RaiPlay.

Amore Criminale 2022: anticipazioni puntate

Amore Criminale: sesta puntata, 24 novembre 2022

L’ultima puntata va in onda alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: la storia che Emma D’Aquino racconta è quella di Alessandra, una donna uccisa a 43 anni dall’ex compagno. Una maestra elementare, molto amata dai suoi alunni, una madre attenta e amorevole. Ai figli dedica tutte le sue cure e il suo tempo, dopo che il padre dei bambini l’ha lasciata. Nel 2013, durante una gita sul lago di Garda, Alessandra conosce un uomo simpatico e dai modi gentili, e con lui nasce subito una bella amicizia. Ormai sola da tanti anni, Alessandra si innamora di quell’uomo divertente e allegro, che porta nella sua vita nuova energia. Ma presto le cose cambiano. L’uomo rivela la sua vera natura e il carattere possessivo e geloso, tanto che Alessandra decide di chiudere la relazione. L’uomo mette in atto una vera e propria persecuzione, che durerà dieci mesi. Fino alla sera del primo giugno 2016, quando la situazione precipita. L’ex compagno di Alessandra la uccide prima colpendola con un oggetto e poi ferendola a morte con numerose coltellate. Viene condannato in primo grado nel settembre del 2017 a 15 anni e 4 mesi di carcere. Oggi il processo è definitivamente chiuso.

Amore Criminale: quinta puntata, 17 novembre 2022

La quinta puntata del programma è dedicata alla storia di Janira, uccisa nel 2017, all’età di 21 anni, dall’ex fidanzato. Quando i due ragazzi si conoscono sono poco più che adolescenti. Per Janira quello è il primo fidanzatino, il primo ragazzo che la fa sentire bella e importante. Con lui per la prima volta, scopre l’amore. Per lui, Janira è un’ancora di salvezza, l’unica persona che lo capisce, che lo sa amare e che colma i vuoti lasciati da un’infanzia dolorosa. Ma presto emergono le prime difficoltà. Il loro amore si trasforma in un rapporto chiuso e sbilanciato dove è lui che detta le regole e decide per Janira. La denigra, a volte la umilia, la fa sentire non all’altezza e con il tempo la isola e le fa terra bruciata attorno. Janira accetta tutto, non si ribella, piano piano perde del tutto la sua autonomia. Dopo circa tre anni di relazione, c’è un evento che cambia il corso delle cose. Janira decide di iscriversi a un corso di pasticceria. È la realizzazione di un sogno. Ma il ragazzo vive quell’opportunità come un abbandono. Prova in tutti i modi a farle cambiare idea, arrivando anche a minacciare di togliersi la vita. Ma Janira, per la prima volta, è irremovibile. La situazione peggiora di giorno in giorno, fino a quando il 7 aprile del 2017 tutto precipita. Di fronte all’ennesimo rifiuto secco di Janira, il ragazzo la colpisce con 49 coltellate. Janira non ha neppure il tempo di difendersi e muore in pochi minuti. Il giovane viene convinto dalla nonna a costituirsi. È rinviato a giudizio, ritenuto responsabile della morte di Janira e condannato in via definitiva all’ergastolo per omicidio premeditato.

Amore Criminale: quarta puntata, 10 novembre 2022

La puntata è dedicato al ricordo di Francesca Petrolini, uccisa dall’ex marito insieme al nuovo compagno. Francesca si sposa giovanissima, ma diventa vedova che suo figlio è ancora piccolo. In quegli anni difficili il cognato, cioè il fratello del marito morto, si fa avanti e le promette che da quel momento sarà lui a prendersi cura di lei e del bambino. Così la sposa. Ma le cose andranno diversamente. L’uomo -dedito all’abuso di alcol e droghe- si rivela aggressivo con Francesca. Inoltre, passa il suo tempo al bar a giocare a carte. Francesca per tanti anni non si ribella, accetta tutto con rassegnazione. Convinta che l’amore sia sacrificio, si prende cura del marito e per venti anni prova in tutti i modi a salvarlo dalla tossicodipendenza e dall’alcol. Un giorno, durante una lite, l’uomo la minaccia con una pistola e da quel momento tutto cambia. Francesca, stanca e spaventata, decide che è arrivato il momento di denunciare. Si trasferisce a vivere a casa di una parente e trova la forza di chiedere la separazione. L’ex marito vive la richiesta di separazione come un fallimento perché davanti al paese si sente umiliato; tanto che obbliga Francesca a ritirare la denuncia. Solo a queste condizioni concederà la separazione. Francesca, pur di cambiare la propria vita e liberarsi di lui, accetta. Per Francesca i mesi successivi rappresentano il momento della rinascita e della libertà. Donna attiva e determinata, si mette a lavorare, aprendo una tabaccheria. Dopo poco conosce un uomo con cui intraprende una relazione. Ma la sua, purtroppo è una felicità che durerà poco.
Quando l’ex marito scopre la nuova relazione, sente di “aver perso la faccia” davanti a tutto il paese e decide di fargliela pagare. Il 23 dicembre 2018, armato di fucile e pistola, l’uomo va nella tabaccheria dove uccide Francesca e il nuovo compagno. Dopo una fuga durata tutta la notte, viene arrestato dai Carabinieri del posto.

Amore Criminale: terza puntata, 3 novembre 2022

La puntata racconta la storia di Cinzia, uccisa a 34 anni dall’ex compagno. E’ il 2006 quando la donna, in cerca di un lavoro, entra in un negozio di casalinghi: il titolare la assume come commessa e il loro rapporto, ben presto, si trasforma in una relazione d’amore. In quel momento della sua vita Cinzia abita con gli anziani genitori e decide di non raccontare niente della nuova relazione. La stessa cosa fa l’uomo, che è sposato da venti anni ed è padre di due figli adolescenti. La loro relazione viene vissuta in clandestinità. Così facendo, in pochi anni Cinzia si isola da tutti e l’allora compagno ha su di lei un controllo totale. Stanca di vivere la relazione nell’ombra, Cinzia vorrebbe poter vivere il suo amore senza doversi nascondere, e chiede all’uomo di compiere una scelta: o lei o la famiglia. La situazione non evolve e dopo sette anni Cinzia acquisisce una consapevolezza importante: l’ex compagno non lascerà mai la sua famiglia e forse neppure lei è disposta a portare avanti questa relazione clandestina. Decide di lasciarlo. L’ex compagno inizia allora un controllo serrato sul suo telefono, sul pc, persino sui social, fino a scoprire che Cinzia chatta con un altro uomo. Da quel momento, prova in tutti i modi a recuperare il rapporto. La mattina del 24 agosto 2019 fa un ultimo tentativo: le manda un messaggio in cui le propone di andare al mare. La donna accetta la proposta di trascorrere una giornata insieme e si reca al punto di incontro, il garage accanto al negozio di casalinghi. Qui l’uomo l’aspetta e la uccide con cinque colpi di mattarello. Viene rinviato a giudizio e condannato all’ergastolo. Oggi la sua pena è definitiva. Come sempre, la storia è stata ricostruita con una docu-fiction.

Amore Criminale: prima puntata, 20 ottobre 2022

La prima puntata di quest’edizione è dedicata alla storia di Antonia, uccisa nel 2012, a soli 43 anni, dal suo ex compagno, padre del suo terzo figlio.

Nel corso della puntata, andrà in onda anche un’intervista a Florencia, figlia della vittima, fondatrice di un’associazione per orfani di femminicidio.

La storia tra Antonia e il suo ex compagno è una relazione tormentata, sin dall’inizio, caratterizzata da pesanti bugie da parte dell’uomo che le nasconde di avere una moglie e dei figli.

Quando Antonia, in attesa del terzo figlio, scopre la doppia vita dell’uomo, interrompe la relazione in maniera definitiva. L’uomo non lo accetta e inizia a tormentarla. Antonia risponde con diffide e denunce che, però, non produrranno risultati.

La situazione precipita il 13 febbraio 2012. Antonia va a casa dell’ex compagno per chiedergli la firma di una delega, richiesta dalla scuola del bambino, e la discussione degenera. La donna si accascia e morirà in ambulanza, apparentemente a causa di un malore. Un’autopsia, disposta su richiesta della madre che non ha mai creduto al decesso per cause naturali, rivelerà che Antonia è stata ferita mortalmente con un’arma da taglio.

L’ex compagno è stato condannato all’ergastolo.

Chi conduce Amore Criminale 2022?

Come pubblicato in anteprima da TvBlog, la conduttrice di quest’edizione sarà Emma D’Aquino che subentra a Veronica Pivetti, conduttrice del programma dal 2018.

Prima di Emma D’Aquino, hanno condotto il programma anche Camila Raznovich, Luisa Ranieri, Barbara De Rossi e Asia Argento.

Giornalista e conduttrice del TG1, Emma D’Aquino, negli ultimi anni, ha preso parte a diversi programmi televisivi d’intrattenimento come Gli italiani hanno sempre ragione, Techetechetè, Ballando con le Stelle, Affari Tuoi, Soliti Ignoti e i Festival di Sanremo 2018 e 2020.

Sigla Amore Criminale, che canzone è?

La sigla del programma è la canzone Each man kills the thing he loves, cantata da Jeanne Moreau, tratta dalla colonna sonora del film Querelle de Brest. Il brano riprende parte del testo de La ballata del carcere di Reading, componimento poetico di Oscar Wilde.

Ultime notizie su Amore Criminale

Tutto su Amore Criminale →