Home Festival di Sanremo AmaSanremo, ecco i 20 artisti in gara per partecipare al Festival tra le Nuove Proposte

AmaSanremo, ecco i 20 artisti in gara per partecipare al Festival tra le Nuove Proposte

Ecco il meccanismo del programma di Amadeus che servirà a selezionare i cantanti che prenderanno parte a Sanremo 2021 come Nuove Proposte

20 Ottobre 2020 18:14

Sono stati comunicati i nomi dei 20 artisti che prenderanno parte ad AmaSanremo, la trasmissione in cinque puntate condotta da Amadeus su Rai1 e Radio 2 alle 22.45 a partire da giovedì 29 ottobre.

Soltanto dieci di loro accederà alla finalissima di Sanremo Giovani in programma il 17 dicembre al Teatro del Casinò, in prima serata in diretta su Rai1. In sei, invece, otterranno il pass definitivo per prendere parte al Festival di Sanremo tra le Nuove proposte (dal 2 al 6 marzo – venerdì 5 sarà decretato il vincitore). A loro si aggiungeranno, come di consueto, i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo.

I nomi dei 20 semifinalisti protagonisti di AmaSanremo sono stati comunicati dal direttore artistico Amadeus (con lui nella Commissione musicale Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis) dopo le audizioni dal vivo dei 60 selezionati tra i 961 iscritti a Sanremo Giovani (a cui si è aggiunto di diritto il vincitore del Festival di Castrocaro), il 19 e 20 ottobre.

In AmaSanremo, insieme ad Amadeus, ci sarà anche una giuria televisiva composta da “addetti ai lavori” della musica, dalla diversa personalità ed esperienza, che avrà il compito di votare le esibizioni. Sara’ il loro giudizio sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale, a decretare l’esito delle serate.

In ogni puntata, trasmessa dalla storica Sala B di via Asiago, si esibiranno quattro concorrenti – ma solo due saranno ammessi alla fase finale – e sarà presente un cantante che ha iniziato la propria carriera a Sanremo Giovani per raccontare la propria esperienza al Festival, per dare consigli e suggerire segreti del mestiere, oltre ad eseguire alcuni dei brani che lo hanno reso celebre.

Il cast sarà infine arricchito dalla presenza di un ospite “amico”, un personaggio che sarà in studio a raccontare “il suo Sanremo” in una chiave leggera.

I 20 semifinalisti di AmaSanremo

Ecco i nomi degli artisti che prenderanno parte ad AmaSanremo, con titoli dei rispettivi brani.

ALIOTH – “Titani”;
AVINCOLA – “Goal!”;
THOMAS CHEVAL – “Acqua minerale”;
CHICO – “Figli di Milano”;
DAVIDE SHORTY – “Regina”;
FOLCAST – “Scopriti”;
GALEA – “I nostri 20”;
GAUDIANO – “Polvere da sparo”;
GAVIO – “La mia generazione”;
GINEVRA – “Vortice”;
HU – “Occhi Niagara”;
I DESIDERI – “Lo stesso cielo”;
LE LARVE – “Musicaeroplano”;
M.E.R.L.O.T – “Ssette volte”;
MURPHY – “Equilibrio”;
NOVA – “Giovani noi”;
SCRIMA – “Se ridi”;
SISSI – “Per farti paura”;
WRONGONYOU – “Lezioni di volo”;
GRETA ZUCCOLI – “Ogni cosa sai di te”.

Festival di Sanremo