I consigli di TvBlog
Home Alessandro Borghese - 4 ristoranti Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022: anticipazioni puntata Milano, come vederla

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022: anticipazioni puntata Milano, come vederla

Lo chef Borghese si rimette in viaggio per conoscere i migliori locali italiani, pronto a ribaltare il voto dei ristoratori in gara con il suo giudizio

26 Giugno 2022 15:26

A pochi mesi dalla chiusura della settima stagione, Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022 è pronto a tornare all’azione ed a mettere alla prova i locali di tutta Italia. Nei nuovi episodi, in onda in esclusiva su Sky Uno e su Now (ma poi arriveranno anche in chiaro), le regole del gioco non cambiano, così come la giusta severità con cui lo chef conduttore giudica i ristoranti in gara. E non mancheranno risate e sorprese. Pronti a saperne di più? Proseguite nella lettura!

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022, puntate

Settima ed ultima puntata, 26 giugno 2022: Milano

Nell’ultima puntata, Alessandro Borghese si reca a Milano, dove si trova il mercato ittico più grande del nostro Paese. Con oltre 10mila metri quadrati e più di 25mila tonnellate di pesce all’anno, per un giro d’affari intorno ai 700 milioni di euro, è il centro di un “paradosso gastronomico” che fa sì che la città, pur a centinaia di chilometri dal mare, abbia sempre pesce freschissimo a disposizione. Per questo, Borghese va in cerca del Miglior ristorante di pesce di Milano. In gara ci sono Filippo per El PecàGiulia con il suo Ristorante Da GiuliaNicolas con il suo T4 Bistrot ExprerienceDanilo con Shannara 2. La categoria Special è quindi dedicata alla frittura di pesce.

Sesta puntata, 19 giugno 2022: Gubbio

Lo chef Borghese si reca a Gubbio, in Umbria, per trovare il miglior ristorante eugubino. I candidati sono Riccardo per La Locanda del DucaPaolo con Ristorante La CiaSilvia con il suo Agriturismo Casella del Piano e Gaetano con la sua Tenuta Conte Fabiani. La categoria Special della puntata il friccò, uno stufato di pollo a base di pomodoro e spezie, da servire tradizionalmente con la crescia, la cui ricetta ha origini contadine e antichissime. Un piatto che cambia di famiglia in famiglia e si può trovare anche con l’aggiunta di agnello e coniglio.

Quinta puntata, 12 giugno 2022: Verona

Alessandro Borghese arriva nella città di Romeo e Giulietta per eleggere il miglior ristorante romantico di Verona. In gara ci sono Gianni per Ponte PietraMicol con Antica Amelia BistrotBarbara con la sua Osteria Il BertoldoVittorio con il suo ristorante Benda. La categoria “Special” di questa puntata è il cioccolato.

Quarta puntata, 5 giugno 2022: Molise

Chef Borghese è alla scoperta dei litorali molisani. Con lui, quattro ristoratori, ognuno desideroso di dimostrare di essere il migliore. In gara ci sono Giacomo per La Dimora del GustoGianfranca con Trattoria Nonna MariaMiriana con il Ristorante Cian dal 1976Solly con il suo ristorante Oyster Fish.

Terza puntata, 29 maggio 2022: Grado

Chef Borghese raggiunge Grado alla ricerca del miglior ristorante di cucina lagunare della zona. Lo special si gioca sul boreto alla gradese (o come dicono loro, alla graisana), una ricetta che nasce come piatto unico nei casoni dei pescatori gradesi, tradizionalmente servito come secondo e preparato con pesce lagunare tagliato a tranci, olio, aglio, aceto e tantissimo pepe, accompagnato con polenta bianca. In gara Michela con il suo Al Pontil De’ TripoliCristiano e la sua Trattoria Ai CiodiBen e il Ristorante Alla DigaDanilo con la sua Alla Vecchia Marina.

Seconda puntata, 22 maggio 2022: Alghero

Borghese sbarca in Sardegna alla ricerca del miglior ristorante di cucina sardo-catalana di Alghero. Il piatto special è la paella algherese. In gara Roberta con il Frontemare Beach Restaurant, Danilo e il suo Musciora Alguer Restaurant, Andrea e il Nautilus, Daniele con la sua Movida.

Prima puntata, 15 maggio 2022: Torino

Lo chef è a Torino, alla ricerca del migliore ristopub della città. In gara Massimo del Six Nations-Murphy’s Pub, Pierpaolo di The Overbridge Pub, Luciano del Connery Pub e Luca del The Shamrock Inn.

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022, quando in onda?

Sky – Quattro Ristoranti

Terre del nord e fiumi di birra? Si, siamo a Torino.​​La nuova stagione di #Ale4Ristoranti da questa sera alle 21.15 su Sky Uno ​#SkyOriginal

Posted by Sky on Saturday, May 14, 2022

La nuova edizione (l’ottava) del programma ormai diventato un cult di Sky va in onda a partire dal 15 maggio 2022, mantenendo così la sua serata di programmazione solita, ovvero quella della domenica.

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, come funziona?

© Sky

Fin dal suo esordio, il programma ha creato un’abitudine e trasformato semplici ristoratori in determinati e agguerriti concorrenti di una sfida senza esclusione di colpi, con l’irrinunciabile pagella da stilare a fine pasto.

Immutato il meccanismo: quattro ristoratori con qualcosa in comune, ognuno desideroso di dimostrare di essere il migliore, in gara per ottenere l’agognato, amatissimo e inconfondibile “dieci” dello chef Borghese.

Ogni ristoratore invita gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio, conto del ristorante che li ospita e la categoria Special, che cambia di puntata in puntata: tutti e quattro gli sfidanti, infatti, dovranno confrontarsi su uno stesso piatto, protagonista di quella puntata, così da rendere la gara tra loro sempre più diretta e intensa. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, l’ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.

Come da tradizione, ogni pasto è preceduto dall’ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante. Tutto viene osservato nei minimi dettagli, per un’analisi che prosegue poi anche durante il pasto, concentrandosi sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine si scopre il giudizio di chef Borghese, che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica.

Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un “bollino” 4 Ristoranti esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022, le città protagoniste

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 2022
© Sky

Anche in questa stagione Borghese gira in lungo ed in largo per tutta la Penisola: tra le città raggiunte Torino, Alghero, Grado (Gorizia), Verona, Gubbio e Milano. Una puntata è stata girata in Molise.

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022, quante puntate sono?

In tutto, le puntate di questa edizione sono sette, in onda una a settimana, per un totale, quindi, di sette appuntamenti. Il finale di stagione va così in onda il 26 giugno.

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022, produttori

Il programma è una produzione Sky Original, realizzata da Banijay Italia. La prima edizione risale al 2015.

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022 su Tv8

L’edizione andrà in onda in chiaro su Tv8? Assolutamente sì, anche se non è ancora stato comunicato quando sarà trasmessa. Sicuramente, dovremo aspettare la fine della messa in onda di tutti gli episodi su Sky.

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti 2022, streaming

E’ possibile vedere Alessandro Borghese – 4 Ristoranti in streaming su Sky Go, per gli abbonati alla pay tv, o su Now, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.