Home Canale 5 Del Frate (Endemol) a TvBlog: “In autunno ancora la Prof, Amiche Mie, Fidati di me e www.MiaCaraBefana.it”

Del Frate (Endemol) a TvBlog: “In autunno ancora la Prof, Amiche Mie, Fidati di me e www.MiaCaraBefana.it”

Ieri abbiamo pubblicato la prima parte dell’intervista a Massimo Del Frate, responsabile produzioni fiction di Endemol Italia. Oggi pubblichiamo la conclusione nella quale il dirigente ci parla delle novità di Italia 1 sul fronte sitcom e ci anticipa qualcosa sulle produzioni del prossimo autunno.Parliamo di Italia 1. Si dice che finalmente tornerà ad investire nella

di share
16 Luglio 2008 13:20

Massimo Del Frate, responsabile produzioni fiction Endemol Italia
Ieri abbiamo pubblicato la prima parte dell’intervista a Massimo Del Frate, responsabile produzioni fiction di Endemol Italia. Oggi pubblichiamo la conclusione nella quale il dirigente ci parla delle novità di Italia 1 sul fronte sitcom e ci anticipa qualcosa sulle produzioni del prossimo autunno.

Parliamo di Italia 1. Si dice che finalmente tornerà ad investire nella serialità italiana così come faceva negli anni ’80 e ’90. Cosa bolle in pentola?

Le reti minori, Raidue-Italia1-Rete4-Raitre non producono fiction perchè costa troppo. Raitre produce ad esempio Un posto al sole e La Squadra perchè si tratta di prodotti a basso costo. Italia 1 si sta convertendo alla produzione delle sitcom non più per il daytime, ma per il prime time. Una di queste è Don Luca C’è e voglio svelarti un piccolo retroscena: è andato in onda per due stagioni su Canale 5 e, mentre stavamo scrivendo la terza stagione che era prevista come le altre sull’ammiraglia e nel daytime, è arrivato l’input di trasmetterla su Italia 1 e in prima serata. Immagina cosa ha generato questo: abbiamo dovuto trasformare tutte le storie familiari scritte per Canale 5 in quelle più trasgressive per il pubblico giovane di Italia 1. Su Don Luca abbiamo fatto un’operazione molto importante: abbiamo rivisto completamente il cast in funzione della comicità di Italia 1 che per intenderci è quella di Colorado e così sono arrivati Katia di Katia&Valeria, Nora Amile e tanti attori giovani più adatti al target della rete; oltre a questo, abbiamo rinnovato le storie rendendole più trasgressive e meno familiari, grazie anche alla collaborazione di Luca Laurenti che ha creduto nel progetto e si è dimostrato un grande professionista. A parte Don Luca C’è, stiamo preparando con MediaVivere anche una nuova sitcom, Voules le Femmes, un formato francese della Calt, che è la casa di produzione di Camera Cafè. “

Di questo titolo si sa poco, è stato annunciato durante la presentazione dei palinsesti. Di cosa tratta esattamente?

E’ una sitcom che avrà per protagonista Alessia Marcuzzi, saremo i primi ad adattare questo formato francese per una rete europea. Si tratta di un prodotto che vede le donne con un occhio trasgressivo e ironico e le protagoniste sono per l’appunto una coppia di attrici che impersonano vari ruoli. Donne in difficoltà con il sesso, con i figli, con i problemi del traffico, con i problemi con la tecnologia. Una delle donne è Alessia Marcuzzi, l’altra non posso ancora svelarla ma diciamo che il suo nome è ben radicato all’interno dello star-system femminile di Mediaset.”


Il cast di Amiche Mie Parliamo della produzione autunnale. Tra i prodotti di punta di Endemol c’è sicuramente Amiche Mie. In che filone si colloca e, soprattutto, è differente dalle serie americane ?

Confesso che per me è una domanda complessa visto che i prodotti di MediaVivere per il prime time non sono seguiti da me ma da un altro dirigente che si chiama Francesco Pincelli. Nonostante questo posso dirti che è sicuramente uno dei nostri prodotti di punta, è scritto da Cristiana Farina, l’autrice di Vivere e Cento Vetrine, che a dimostrazione della propria abilità creativa non a caso dopo le soap è andata a lavorare anche nei reality quali Grande Fratello e la prima versione de La Fattoria. Se devo dare una mia opinione, contrariamente a quanto si è letto e scritto, più che rifarsi a Desperate Housewives o Sex and the City, Amiche Mie può identificarsi come una versione al femminile di Amici Miei. Logicamente il tutto filtrato attraverso tutto quanto è passato in televisione dopo il celebre film di Monicelli. Ci saranno delle cose anche spregiudicate nel rapporto uomo-donna con un tocco al femminile come per l’appunto accade in Sex and The City ma non sarà un clone della serie americana.”

E invece cosa ci puoi anticipare per quanto riguarda Provaci ancora Prof 3?

Dopo l’esordio di 4 puntate da 100 minuti, poi promossi a sei, questa volta saranno ben otto le puntate sempre da 100 minuti che andranno in onda su Raiuno. Questa sarà una stagione importante perchè finalmente Camilla dovrà scegliere tra Renzo e Gaetano. La scelta non sarà facile perchè avrà una piccola crisi familiare con Renzo che le farà fare un piccolo passo verso Gaetano, che però a sua volta si sta sposando. Chi sceglierà quindi? Il tutto sempre con la classica brillantezza e il divertimento che ha caratterizzato le altre stagioni portando il meccanismo del pesce fuor d’acqua di cui abbiamo parlato in precedenza.”

E per quanto riguarda Veronica Pivetti ci sono altri progetti in corso?

Posso anticiparti che stiamo entrando in produzione con il primo fantasy della tv italiana per Raiuno che avrà il titolo www.MiaCaraBefana.it, scritto da Dido Castelli e Giovanna Grà per la regia di Lodovico Gasparini, nel quale la Pivetti interpreterà il personaggio di una moderna befana a cui i ragazzi al posto di scrivere letterine mandano delle mail. Sarà un tv-movie dove insieme alla commedia utilizzeremo parecchi effetti speciali sullo stile Disney e andrà in onda nella prima settimana di gennaio.”

Oltre a questo, ci sono altre serie in fase di realizzazione che ci vuoi anticipare?

Dovrebbe uscire nel prossimo autunno una serie di quattro puntate con Virna Lisi il cui titolo è Fidati di me per la regia di Gianni Lepre, un formato originale di Peter Exacostous. La Lisi interpreterà un magistrato in pensione che deve difendere la propria figlia dall’accusa infamante di avere percosso quasi mortalmente la propria bambina. Una storia quindi contemporanea che si allaccia anche all’attualità recente che avrà anche un risvolto sentimentale poichè la Lisi affronterà la situazione con l’aiuto del commissario di cui era innamorata quando faceva il magistrato, interpretato da Giorgio Colangeli.
Questo per quel che riguarda Raiuno, mentre per MediaVivere, oltre ad Amiche Mie e alle sitcom avremo anche Piper (serie tratta dal tv-movie che ha avuto un buon successo) che inizieremo a girare lunedì per la regia di Francesco Vicario, il regista dei Cesaroni
.”

Veronica Pivetti Insomma, c’è parecchia carne al fuoco, ma esiste un filone che non hai ancora affrontato e che ti piacerebbe percorrere nella fiction?

A me sono molto congeniali il melò, la commedia e il detection. Io credo che sempre di più bisognerà mischiare questi generi tra loro. Adesso abbiamo questo progetto di fantasy, vedremo come andrà e se andasse bene, pur con costi più contenuti potrebbe anche diventare un progetto seriale. Quello che bisognerà fare, oltre a lavorare sui generi, sarà di lavorare su quelli che si prestano più a formule produttive più compatibili in termini economici ai broadcaster. Vorrei avvicinarmi per esempio agli standard produttivi della fiction spagnola che prevede la realizzazione in studio, per consentire di rientrare nei budget delle reti secondarie, quali possono essere Raidue e Italia 1. La sfida del futuro, pur mantenendo ogni due-tre anni un evento come lo è stato Il Generale Dalla Chiesa o questo della Befana, sarà quella di produrre fiction seriali contenendo i costi di produzione.”

Una delle caratteristiche di Endemol, soprattutto per quanto riguarda la lunga serialità, è quella di aver lanciato degli attori che dalle soap poi sono approdati in prime time. Come mai questa scelta?

Ci teniamo molto alle soap perchè la lunga serialità da daytime è sempre stata la palestra per lanciare nuovi attori, cito solamente due nomi, Alessandro Preziosi e Roberto Farnesi. Farnesi ha fatto Cento Vetrine, poi noi l’abbiamo portato in prime time con Questa è la mia terra, poi è arrivata la Rai e ha partecipato ad una fiction di successo prodotta da Edwige Fenech e adesso farà il protagonista maschile di Butta La Luna. E poi c’è Flavio Montrucchio, prima Grande Fratello, poi Cento Vetrine, poi su Raiuno con Donna Detective e sull’ammiraglia Rai con Capri, una fiction con la Lisi e Donna Detective 2. A livello narrativo la soap è una grande fucina di idee perchè macina storie a non finire. La sfida sarà quella di scoprire nuovi autori, attori e talenti da immettere nella fiction di prime time.”

Abbiamo capito che ti rivolgi essenzialmente a Rai e Mediaset ma perchè ad esempio non pensare anche a Sky che ultimamente si è gettata a capofitto anche nella produzione di fiction?

Sky ci tiene a fare la fiction e se il trend sarà quello americano sicuramente inizierà a produrre molto, però sia Fox sia Sky Cinema sono ancora reti che vivono di altre logiche che si rifanno più al prodotto di acquisto che non alla produzione. Va detto che Boris per Fox è stato strategico. Quanto a Sky Cinema la logica editoriale inizialmente presentata è leggermente cambiata: produrranno miniserie evento che racconteranno storie che le reti generaliste non possono trasmettere vedi la storia di Moana o quella sulle sette sataniche. Noi abbiamo progetti con Fox e Sky legati ai budget di queste reti che non sono certo quelle delle reti generaliste e su questo stiamo lavorando.”

Per concludere, ci dai qualche anticipazione sui nuovi arrivi e sulla nuova trama di Cento Vetrine?

Tornerà Roberto Alpi, il celebre Ettore Ferri per il quale in una puntata speciale racconteremo come e perchè non è morto. Questa puntata andrà in autunno poi la comparsa vera e propria sarà a gennaio, il tutto legato ad un rinnovamento molto forte nel cast. Posso anticipare che arriverà un nome della concorrenza di Incantesimo, Sara Zanier, e poi entrerà a far parte del cast Caterina Vertova. Andremo quindi a puntare sulla continuità con il ritorno di Ettore Ferri con la novità di una nuova famiglia. Questa famiglia, che man mano sostituirà i Della Rocca, porterà un grosso scontro ai piani alti del centro commerciale poichè dovrà vedersela con il principe e fondatore di Cento Vetrine tornato per riprendersi tutto quanto.”

Ti ringrazio per le anticipazioni che hai voluto rilasciarci e in bocca al lupo per il tuo lavoro. (Share)

Canale 5Italia 1Rai 1