Home Fiction Roma Fiction Fest – Visti per voi – L’ospite perfetto – Room4U

Roma Fiction Fest – Visti per voi – L’ospite perfetto – Room4U

Presentata, al Roma Fiction Fest la prima fiction italiana per i cellulari (o almeno, la prima che avrà una produzione vera alle spalle e che ha già un accordo di distribuzione su TIM e Vodafone).Si tratta de L’ospite perfetto – Room4U, una produzione con Giulio Berruti, Giorgia Surina, Jacopo Cullin e Giulia Bevilacqua, Nina Torresi,

pubblicato 11 Luglio 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 03:47



Presentata, al Roma Fiction Fest la prima fiction italiana per i cellulari (o almeno, la prima che avrà una produzione vera alle spalle e che ha già un accordo di distribuzione su TIM e Vodafone).

Si tratta de L’ospite perfetto – Room4U, una produzione con Giulio Berruti, Giorgia Surina, Jacopo Cullin e Giulia Bevilacqua, Nina Torresi, Silvia Munguia, Anna Safroncik, Beatrice Valente Covino, Valentina D’Agostino, Michael Reale, con guest star Ela Weber, Cristiano Malgioglio e Federico Moccia nei panni di loro stesso, per la regia di due noti registi di videoclip, Cosimo Alemà e Daniele Persica.

Scritta da Matteo Maffucci (Zero Assoluto) e Michele Rossi, prodotta da Fidia Film, si sviluppa in 30 episodi da 3′ l’uno. E’ stata girata in 12 giorni con un budget di 500mila euro e finirà, per cominciare, sui cellulari TIM e Vodafone.

Vista in anteprima al Roma Fiction Fest, presta il fianco a una sola ma inoppugnabile critica: vuole innovare, vuole arrivare al pubblico giovane (mobile, web e compagnia bella) ma non fa che utilizzare il linguaggio tradizionale della sitcom all’italiana per riproporlo in mini episodi (i mobisode che all’estero – e scusateci se continuiamo con la nostra esterofilia, ma ci obbligano) da multipiattaforma.

Innovazione, forse, nel formato. Non certo nella sostanza. E purtroppo, ahimé, non fa ridere.

Il concept è semplice e giovanilistico: 3 amici vivono in un loft e devono affittare una stanza. Ovviamente, vari coinquilini (o aspiranti tali) tenteranno di inserirsi in qualche modo nella vita dei tre.