Home Rai 1 Il bene e il male – Anteprima con TvBlog al Roma Fiction Fest

Il bene e il male – Anteprima con TvBlog al Roma Fiction Fest

Delle due anteprime al Roma Fiction Fest che TvBlog vi propone, grazie alla disponibilità della casa di produzione Albatross, ci occupiamo, per prima, de Il bene e il male. Serie tv per la RAI in 24 episodi per la regia di Giorgio Serafini (all’attivo, fra l’altro, la regia di Gente di mare 2), Il bene

pubblicato 24 Giugno 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 03:58


Delle due anteprime al Roma Fiction Fest che TvBlog vi propone, grazie alla disponibilità della casa di produzione Albatross, ci occupiamo, per prima, de Il bene e il male.

Serie tv per la RAI in 24 episodi per la regia di Giorgio Serafini (all’attivo, fra l’altro, la regia di Gente di mare 2), Il bene e il male è un tentativo di raccontare, con il linguaggio del poliziesco, quella che si può, romanticamente, definire l’eterna lotta. Da un lato, i buoni, i poliziotti. Dall’altro, i cattivi, i criminali. Fra di loro, ovviamente la scelta di stare dall’una o dall’altra parte.

Quel che appare interessante, a leggere il teaser, è la ricerca del racconto delle motivazioni:

Di entrambi, la nostra serie esplora il lato umano: la loro storia, il loro passato, gli eventi che li hanno spinti a scegliere il bene o il male.


Si tratta di una chiave, di un punto di vista interessante per la lunga serialità all’italiana – quella americana, su questo fronte, ha tutto da insegnare – che, troppo spesso, tende a proporre stereotipi e personaggi piatti, privi di conflitti, impossibilitati a provar pulsioni negative se collocati per forza di cose dalla parte dei buoni. Una chiave di lettura interessante, dunque, che cercheremo di verificare insieme all’anteprima.

Nel cast, Gianmarco Tognazzi, Bianca Guaccero, Antonia Liskova, Marco Falaguasta, Luca Seta.

Vi ricordo che per partecipare all’incontro col cast e alla proiezione del trailer al Cinema Adriano, in Piazza Cavour a Roma, l’8 luglio alle ore 17, dovete iscrivervi sul sito ufficiale della Albatross. E ricordatevi di compilare anche il campo professione indicando, fra parentesi, (TvBlog).

Rai 1