Home Paola Perego Paola Perego iper-clonata da Videonews: Domenica Live sta a Parlano loro come Da che parte stai? a Le due sponde

Paola Perego iper-clonata da Videonews: Domenica Live sta a Parlano loro come Da che parte stai? a Le due sponde

La moglie di Lucio Presta ha lanciato vari format alla domenica pomeriggio che ora tutti le copiano.

pubblicato 21 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:52

Il lavoro domenicale di Paola Perego non è stato del tutto infruttuoso, se sul fronte Videonews stanno attingendo a più riprese alle idee del suo gruppo di lavoro. Così anche la signora Presta, con buona ragione del suo agente (stavolta), può dire di essere stata clonata.

Poco fa a Domenica Live andava in onda un dibattito sul bullismo, sulla falsariga di un altro segmento giovanilista introdotto la scorsa settimana. A intervenire nello spazio di Sabrina Scampini c’erano degli adolescenti, come accadeva nel Parlano loro di Buona Domenica condotto dalla Perego. Con una differenza: allora i giovani si raccontavano in maniera consona alla loro età spensierata e più adatta alla domenica pomeriggio, mentre ora – saranno pure tempi di crisi – riversano tutte le proprie esperienze più problematiche e morbose. Della serie, Videonews non ci riserva un po’ di evasione neanche qui.

A inframezzare le loro confessioni, dei video in stile Matrix sul disagio giovanile (quelli che tiravano di più in seconda serata, tra droga e trasgressioni). Complice di questo clima da confessionale angosciante la stessa Rita Dalla Chiesa (Quoque tu? direbbe Lucio), ospite fissa in quanto di casa negli Studi del Palatino. Così, almeno, realizza il desiderio di fare altro oltre Forum in daytime (anche se non l’agognato Amici).

Ma c’è un altro mini-format, concepito all’interno della Buona Domenica targata Perego, a cui qualcun’altra si è decisamente ispirata. Ci riferiamo alla nemica storica Barbara D’Urso: il suo nuovo blocco Da che parte stai? è liberamente ispirato a Le Due Sponde, declinazione italiana del format Triangle The Persuaders.

Il concept di base comune è che “in una gara di opinion leader personaggi carismatici si affrontano su uno o più temi di attualità: due sono pro e due contro”. Guarda caso è così dalla d’Urso che però, per evitare di essere citata per plagio, non ha preso dalle Due sponde anche il tempo cronometrato per ciascun ospite per dire la sua, come anche il televoto che decreta il migliore.

A Pomeriggio Cinque, infatti, alcuni componenti del pubblico in studio intervengono di volta in volta a favore dell’una o dell’altra parte. La d’Urso non è stata, tra l’altro, neanche la prima a scopiazzare la formula della sfida di opinioni: prima di lei lo ha fatto Tv Mania, talk flop condotto da Simone Annicchiarico in seconda serata su RaiDue.

Paola Perego