Home Antonella Clerici Ti lascio una canzone – Antonella Clerici spodesta Mattia Lever dal podio per sbaglio? No, c’è confusione nella grafica

Ti lascio una canzone – Antonella Clerici spodesta Mattia Lever dal podio per sbaglio? No, c’è confusione nella grafica

Nella puntata di ieri la conduttrice dà un verdetto non corrispondente alle percentuali di televoto. Com’è possibile?

pubblicato 21 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:52

    UPDATE: A Ti lascio una canzone c’è confusione nella grafica. Come ci fa notare un lettore il verdetto finale è dato al 50% dalla giuria e al 50% dal televoto. Se Mattia Lever ha come sempre trionfato al televoto, alla fine Vania Ferrara è riuscita a farlo fuori dalla gara grazie al netto aiuto della giuria. Peccato che la grafica finale, con “percentuale televoto scritta in piccolo”, abbia disorientato tutti, bambini e noi in primis. Specialmente chi si sintonizza sulla trasmissione alle battute finali – e non ha seguito l’iter di votazione neanche spiegato in sovrimpressione – viene disorientato da un verdetto della conduttrice che sembra non corrispondere alla grafica. Perché non dare le percentuali definitive, date dalla somma di giuria e televoto, sullo schermo?

Verrebbe da chiedersi se Antonella Clerici sia miope o vittima di un errore della produzione. Non si spiega diversamente quanto accaduto ieri sul finale di Ti lascio una canzone. Protagonisti della sfida al podio Mattia Lever, cintura nera di televoto dall’inizio di questa edizione, e l’outsider Vania Ferrara.

Ebbene, la conduttrice ha annunciato con grande enfasi che a spodestare il pluri-campione era Vania Ferrara, seppur “di pochissimo” al televoto. In realtà Antonellina ha destabilizzato tutti, sia parlando di differenza minima di voti che annunciando l’effettivo esito del verdetto.

Si dà il caso, infatti, che il vidiwall sullo sfondo desse Lever trionfante come sempre al 57% e la Ferrara al 43%, dunque con una differenza neanche tanto esigua.

Mentre la Clerici sosteneva la sua versione (“Sette puntate sul podio Mattia Lever. E adesso sul podio sale Vania Ferrara. Mattia, tu sei un ragazzino straordinario. Secondo noi hai una grande carriera davanti. 57 a 43, pensate per niente. Ma tornerai fuori gara”) tutti i bambini guardavano spauriti lo schermo.

Mattia Lever, in primis, è sembrato non capacitarsi di quanto accaduto. La puntata è, praticamente, conclusa proclamando un vincitore sbagliato? Non resta che concedere il beneficio del dubbio alla conduttrice, ipotizzando che l’errore sia nel maxi-schermo e non nella sua busta. Il mistero si infittisce…

Antonella Clerici