Home Rai 1 Lorena Bianchetti, Parliamone in famiglia chiude?

Lorena Bianchetti, Parliamone in famiglia chiude?

Il talk pomeridiano di Rai2 entro la fine del mese dovrebbe essere chiuso per bassi ascolti.

pubblicato 19 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:54

L’anno scorso L’Italia sul due, nonostante la separazione in casa dei due conduttori, ottenne in media 1.067.000 telespettatori col 7,64% di share. La scorsa stagione la puntata meno vista, per dire, interessò 699.000 telespettatori pari al 5,3% di share. Due anni fa il pomeriggio di Rai2 era affidato a Caterina Balivo e Milo Infante, i quali, sempre con L’Italia sul due, ottennero una media di 1.496.000 telespettatori, pari all’11,15% di share. Quelli che abbiamo riportato qui sono soltanto un po’ di vecchi numeri e dati che possono aiutare a comprendere il perché Parliamone in famiglia, il talk di Lorena Bianchetti, sia stato soppresso dalla Rai. E consentono di disegnare il progressivo disfacimento del daytime pomeridiano della seconda rete nazionale. Dopo poco più di un mese di programmazione, la trasmissione scritta da Roberto Milone, Manuela Cimmino, Sonia Petruso, Michele Presutti e Vito Sidoti sarebbe stata chiusa da Viale Mazzini. Manca ancora l’ufficialità, ma Il Giornale stamattina racconta che l’ultima puntata del talk andrà in onda venerdì prossimo, 26 ottobre. Addirittura Italia Oggi scrive che quella in onda tra poche ore dovrebbe rappresentare l’epilogo di Parliamone in famiglia. A prescindere dalla data effettiva della chiusura è doveroso tornare a scrivere del programma.

Di un programma che non hai mai brillato, non soltanto negli ascolti, oscillanti tra il 4 e il 5% di share e ampiamente sotto il milione di spettatori, ma sopratutto nei contenuti. Sin dal primo giorno (TvBlog lo ha da subito bollato come un talk già visto e banale). Lorena Bianchetti, così, fallisce la sua mission: “raggiungere tutti“, come annunciato pochi giorni prima dell’esordio:

Non vorrei sembrare presuntuosa, ma il mio obiettivo è quello di raggiungere tutti, dai giovani agli anziani. Non sarà un programma di approfondimento per esperti né avrai intenti pedagogici. Vorrei, invece, calarmi tra i problemi della gente, e provare a dar voce a tutti quelli che non hanno un modo per potersi esprimere.

Ed ora, nel pomeriggio di Rai2, spazio a Sereno Variabile? Le idee nuove dove sono?

 

Rai 1