Home X Factor Analisi Auditel: Fra Scarpati e Banderas XFactor resta a guardare

Analisi Auditel: Fra Scarpati e Banderas XFactor resta a guardare

La sfida prevista per il Martedì televisivo tra la fiction religiosa di Raiuno contro quella modaiola di Canale 5 è saltata all’ultimo momento, mescolando le carte in tavola. Don Scarpati è rimasto al suo posto, ma invece dei paparazzi si è trovato contro il Banderas ballerino mentre contemporaneamente su Rai 2 si disputava la finale

di Hit
pubblicato 28 Maggio 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52

Fra Scarpati e Banderas XFactor resta a guardare
La sfida prevista per il Martedì televisivo tra la fiction religiosa di Raiuno contro quella modaiola di Canale 5 è saltata all’ultimo momento, mescolando le carte in tavola. Don Scarpati è rimasto al suo posto, ma invece dei paparazzi si è trovato contro il Banderas ballerino mentre contemporaneamente su Rai 2 si disputava la finale di X-Factor e su Italia1 Aldo,Giovanni e Giacomo proponevano una sorta di loro Best Of. Una mossa last minute, il trasferimento del prodotto di Pingitore da Canale 5 a Rete 4, che non ha pero’ cambiato il responso finale. E parlando di XFactor anche in occasione della finale questo programma non riesce a sbancare a livello auditel e rimane quindi mediamente sui livelli delle sue ultime puntate, raggiungendo 2.750.000 telespettatori con quasi il 14% i share e 11.836.000 contatti con una permanenza del 23,23%, raggiungendo comunque buoni livelli in rapporto alla rete di messa in onda.

Come si evince dalle curve, quella rossa di RaiDue viaggia in prime time appena sopra il 10% rimanendo ben al di sotto di quella blu di RaiUno, che risulta la vincente della prima serata con punte di oltre il 25% subito seguita da quella arancione di Canale 5 con punte del 20%. Molto bene come sempre Ballarò che supera ampiamente la finale del talent show di RaiDue, che avrà di certo gran seguito nel web e tra i media, ma davvero molto meno sul mezzo che dovrebbe essere quello principale, cioè la televisione. Sempre nel primo grafico, quello relativo al totale individui, notiamo come nella seconda serata a programmi di prime time terminati, la curva rossa di RaiDue vola fin oltre il 30%, giusto nel momento della proclamazione del vincitore appena oltre, la mezzanotte.

La curva blu di RaiUno poi prende il comando durante l’ennesima puntata di Porta a Porta dedicata a Cogne,segue il Matrix di Mentana dedicato a Materazzi, tallonato però da molto vicino dal film di Rete 4 “Urban Legend” . Fra i giovani del target 15-24 anni molto bene come di consueto la curva azzurra di Italia 1 ieri sera popolata dal trio Aldo, Giovanni e Giacomo, curva però piuttosto in calo in corrispondenza di Mai dire Martedì della Gialappa’s che forse ormai dovrebbe avere l’ardire di costruirsi un programma totalmente nuovo. Anche qui nel finale XFactor raccoglie i maggiori consensi arrivando a superare il 30% intorno alla mezzanotte, al termine del quale assistiamo all’esplosione di Italia 1 che vola fino al 50% verso l’una di notte.

Nel target 25-44 anni prevale il film con Antonio Banderas su Canale 5, tallonato da molto vicino da Italia 1 e dall’XFactor di RaiDue, che poi esplode ad oltre il 35% sul finale di serata. Fra i telespettatori tra i 45 ed i 64 anni prevale il film tv con Giulio Scarpati con picchi del 28% di share, superato solo durante i neri pubblicitari di quest’ultimo dalla curva verde di RaiTre che arriva e supera il 20%. Anzi in questa fascia Ballarò ottiene la leadership proprio al termine della fiction di RaiUno arrivando a punte di oltre il 25% nel finale di trasmissione. Anche qui bene XFactor nella seconda serata, dove arriva a punte del 27% durante la premiazione degli Aram Qaurtet, poi tutti dal salotto di Vespa per discutere della Signora Franzoni. Molto sotto Matrix e generalmente tutte le offerte delle altre TV.

Il grafico relativo al target 65+ direi che parla da solo: due linee sole al comando, una blu di nome RaiUno che viaggia fra il 40 ed il 50% di share, non conta se in onda c’è una fiction oppure un salotto Vespaiolo, l’altra è verde e si chiama RaiTre, dove è in onda il salotto condotto dal giovane Floris. Le altre linee guardano da lontano verso l’alto e si accontentano, si fa per dire, di viaggiare nella prima fascia dal 2 al 10%, con qualche isolato picco fino al 20% per sbirciare Matrix.

Canale 5X Factor