Home X Factor X Factor 6, la puntata del 18 ottobre 2012: Nicola è il primo eliminato

X Factor 6, la puntata del 18 ottobre 2012: Nicola è il primo eliminato

I cantanti, i giudici, le foto, i brani, l’ospite d’onore: tutto questo e molto altro su TvBlog.

pubblicato 18 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:55

0.12: E’ Nicola il primo eliminato. Simona Ventura perde così, fin dalla prima puntata, uno dei suoi pupilli. I giochi si chiudono e parte l’Xtra Factor.

0.11: Elisa elimina Nicola. Morgan la prende alla larghissima, ma il suo giudizio è largamente prevedibile, e Simona Ventura sa già cosa aspettarsi.

0.09: Simona Ventura, ovviamente, elimina Yendri. Elio, altrettanto ovviamente, elimina Nicola.

X Factor 6

23.59: le Donatella sono salve, con gran gioia di Arisa. Anche Davide passa il turno, così come i Frère Chaos, Nice e Romina. Yendri va all’ultimo scontro con Nicola. Elio la catechizza sul palco.

23.54: Simona Ventura sceglie Alessandro Mahmoud. Le quattro scelte dei giudici si sfideranno live nella seconda puntata del talent: uno solo di loro entrerà in gara grazie al voto del pubblico.

23.51: coerentemente con quanto detto nel corso degli home visit, Morgan si porta appresso Michele Grandinetti.

23.50: Arisa ammette che avrebbe scelto qualcun altro ma dice di non voler fare doppioni, avendo già in mente un percorso per gli altri. Così prova a riportare in gara gli Up3Side.

23.47: i giudici hanno la possibilità di far entrare uno dei loro cantanti, eliminato agli home visit. Deciderà il pubblico a casa. Elio vorrebbe tenere in gara Gaya.

23.33: la seconda manche è finita. Francesca Michielin è di nuovo sul palco, mentre si conteggiano i voti del pubblico a casa per sapere chi andrà all’ultimo scontro con Nicola.

Nice canta Mina

23.23: Nice canta L’ultima occasione di Mina e si guadagna tanti, tantissimi complimenti da parte dei giudici. Morgan si diverte a turpiloquiare. Arisa dice che «parlano sempre di “nuova Mina”, se qualcuna non canterà come te, la “nuova Mina” sei tu». La Ventura si aggiunge al coro. Elio: «Nuova Mina sto ca§§o. Non iniziamo nemmeno il discorso dei paragoni. Lei si è mangiata il palco».

23.22: Saranno Avetik e Devia (chi ha seguito i casting sa di cosa parliamo) il re e la regina di Xtra Factor.

Frère Chaos

23.14: i Frère Chaos cantano Somebody That I Use To Know. Una scelta, quella di Arisa, che appare molto azzeccata. Morgan apprezza moltissimo la raffinatezza dei due fratelli. La Ventura sottolinea l’originalità. Elio: «Il canto per me non è il vostro punto di forza». Il pubblico rumoreggia. Elio: «Allora il canto è il vostro punto di forza».

Arisa: «Siete degli artisti».

Davide canta "A chi mi dice"

23.05: Davide canta A chi mi dice. Bravo ma classico. Per Morgan «Sa di vecchio, in senso buono».

22.53: Romina Falconi, la reduce sanremese, canta Duel dei Propaganda. Esibizione particolare, difficile. Ma riuscita. Anche se Elio non condivide la scelta dell’esperimento di Morgan. La Falconi sperimenta anche nel look: capelli cortissimi per l’occasione.

22.52: Morgan punge Ventura: «Anche se la prossima cantante si chiama Romina, non le abbiamo fatto fare una canzone di Romina Power».
Ventura: «Ti rode ancora il c¶lo dall’anno scorso, eh?»

Yendri canta Per Sempre di Nina Zilli

22.48: Yendri canta Per sempre, di Nina Zilli. La ragazza ha sicuramente del talento, oltre a essere enormemente telegenica. Arisa non apprezza appieno perché crede che Yendri non si sia lasciata andare. Morgan: «Un’esibizione carina». La Ventura ha bisogno di acchiappar applausi e difende la giovinetta. Elio: «Io penso che la tua prova sia la prova del fatto che non sei stata scelta perché sei bella ma perché canti bene».

Elio perde il baffo a X Factor 6

22.44: Elio, prima di presentare la sua cantante, lancia un messaggio in codice: «Chiara, colla». Gli si sta staccando uno dei baffi, ed il cantante è costretto a tenerlo con un dito.

22.36: le Donatella cantano Time Bomb di Kylie Minogue. Regia con riprese shutteratissime per le due gemelle. Morgan apprezza il nome collettivo. E apprezza anche la messa in scena. Complimenti sparsi anche se Elio tende a sottolineare il fatto che le due fanciulle siano un po’ inferiori vocalmene agli altri concorrenti. Arisa, ovviamente, non è d’accordo. Ma questa sera siamo ancora ai tarallucci e al vino.

22.33: Cixi e Daniele sono i primi due a passare il turno. Poi tocca a Chiara unirsi ai concorrenti che saranno sicuramente nella prossima puntata di X Factor. Quindi agli Akmé e infine a ICS. Sarà dunque Nicola, della squadra di Simona Ventura, ad andare all’ultimo scontro.

Robbie Williams a X Factor 6

X Factor 6 – Robbie Williams

X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams

22.22: torna Robbie Williams.

22.19: la prima manche è finita. Il meno votato finirà all’ultimo scontro.

22.14: Chiara, presentata in maniera stralunata da Morgan (una presentazione perfettamente adatta al personaggio-Chiara), canta Purple Rain di Prince.

22.06: Daniele canta Strange World di Ké Davide. Qualche problemino di intonazione, almeno così sembra da casa, per il pupillo di Simona Ventura. Imperfetto, ma bravo.

Elio apprezza (facendo la tara rispetto al fatto che sia il battesimo del fuoco). Arisa, idem come sopra. L’andazzo sarà, dunque, buonismo, come in ogni kick off che si rispetti. Morgan, addirittura, dice che è «il migliore che abbiamo».


21.53: dopo la pausa pubblicitaria, tocca ad Arisa introdurre un trio «terrone come me»: gli Akmè, che cantano My Kind Of Love di Emily Sande. La domanda nasce spontanea (senza offesa per Vito&Vito: perché Rosanna non si è candidata come solista?). La Ventura centra il commento: «Voi due sembravate i coristi di lei». Elio sottolinea la bravura di lei, ma anche l’intelligenza della scelta e, tutto sommato, fa un complimento al gruppo. Arisa ha trovato le sue creature molto emozionate. Fatto sta che in Italia fare un gruppo vocale è piuttosto complesso. Il vero nome della cantante, per inciso, è Rosa d’Aprile (Vito Marchitelli e Vitantonio Boccuzzi i due compagni d’avventura).

Cixi a X Factor 6

21.41: tutta alla Youtuber Cixi, presentata da Elio. La canzone scelta per lei You Got The Love

21.39: l’esibizione di Nicola non convince. Elio fa un’osservazione tecnica, Morgan la condivide: «Lui è molto più bravo rispetto alla banalità della scelta Battisti. Tu hai invecchiato Battisti di 50 anni», dice alla Ventura. Si comincia coi botti fra i giudici. La Simo reagisce con commento strappaappluso.

In effetti, però, la scelta Battisti-perché-assomiglia-a-Battisti è apparsa un po’ gratuita.

X Factor 6 – Prima puntata del 18 ottobre 2012

X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012

21.33: sponsorizzazione per nulla invisibile dell’Enel alle schede di presentazione dei concorrenti, per la cronaca.

21.32: Simona Ventura propone il suo primo giovine per ormonose. Tocca a Nicola, che canterà Io vivrò senza te di Lucio Battisti.

21.28: ICS (già Morgan Ics, già conosciuto da Morgan prima delle selezioni, come ricordavamo) è il primo ad esibirsi. E’ Morgan ad introdurlo e a presentare la sua versione hip hop di Sex Machine di James Brown. A Simona Ventura piace. Elio dice che la sua esibizione gli è sembrata un po’ fredda.

21.24: Elio sfoggia una splendida cresta rossa, Cattelan ringrazia tutti per essere di nuovo lì a condurre

«Il programma più fico che c’è in tv».

E poi si parte subito con la presentazione dei concorrenti. Cattelan va a una velocità impressionante per ricordare tutte le forme di interattività con cui si può esprimere il pubblico da casa (sempre bravo, Cattelan), quindi ecco la gara.

21.18: Robbie Williams canta con i ragazzi e poi introduce in italiano, sotto la guida di Alessandro Catrelan, i 4 giudici. Luci spettacolari per l’ingresso sul palco di Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura. Un po’ troppe strobo.

Francesca Michielin

21.16: si ripropone la vittoria dello scorso anno di Francesca Michielin, che poi è, naturalmente, sul palco a introdurre questa nuova edizione del talent show. Poi arrivano tutti e 12 i nuovi concorrenti ad accompagnarla in un medley che si trasforma – così come le luci del palco, che rendono il Teatro della Luna, per un po’, una Union Jack di luci. Per introdurre l’altro ospite musicale…

21.12: si comincia, con i numeri di X Factor. 60mila cantanti (se così si può dire) che si sono presentati ai casting. 52mila e passa tweet con l’hashtag #XF6 e compagnia bella. In sovrimpressione sul montage, Tweet a non finire.

Robbie Williams ospite alla prima puntata di X Factor 6

X Factor 6 sta per partire, finalmente, con la prima puntata in diretta. Eccoci pronti, come al solito, per seguirlo insieme a voi, live.

Nell’immagine di presentazione (© Getty Images), non potevamo che inserire Robbie Williams, superospite internazionale del kick off. Non ce ne vorrà la giovine vincitrice uscente, Francesca Michielin che sarà, come l’ex Take That, sul palco di X Factor questa sera per tenere a battesimo le prime performance dei nuovi concorrenti.

In attesa dell’inizio del programma, votate i vostri concorrenti preferiti.

X Factor 6: i gruppi vocali


X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012

X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012
X Factor 6 - Prima puntata del 18 ottobre 2012 X Factor 6 - Robbie Williams

X Factor 6 – Robbie Williams

X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams
X Factor 6 - Robbie Williams

X Factor