Home Serie Tv Telefilm Festival: in anteprima gli eventi del Workshop

Telefilm Festival: in anteprima gli eventi del Workshop

TvBlog vi ha già annunciato tutti gli ospiti che interverranno alla sesta attesissima edizione del Telefilm Festival e ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età. Oggi, in anteprima, siamo in grado di dirvi quali saranno gli eventi solo per addetti ai lavori, del WorkShop a cui come l’anno scorso tutti

di share
30 Aprile 2008 13:19

Telefilm Festival
TvBlog vi ha già annunciato tutti gli ospiti che interverranno alla sesta attesissima edizione del Telefilm Festival e ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età. Oggi, in anteprima, siamo in grado di dirvi quali saranno gli eventi solo per addetti ai lavori, del WorkShop a cui come l’anno scorso tutti noi saremo presenti per informare voi lettori su quanto accadrà. Il Workshop si terrà all’interno della manifestazione giovedì 8 e sabato 10 maggio 2008 e vedrà la partecipazione di parecchi addetti ai lavori per discutere di prodotti seriali, partendo dalla scruttura, alla sceneggiatura fino alla produzione e alla messa in onda. Ecco un dettaglio del programma:

GIOVEDI’ 8 MAGGIO 2008

Ore 11:00
Elisa Ambanelli Si terrà il primo evento dal titolo “Produzione e Programmazione: i telefilm. L’ascesa del genere seriale in Italia e all’estero“.
Parteciperanno il moderatore Paolo Martini (giornalista La Stampa) – Elisa Ambanelli (Direttore All Music) – Paolo Bassetti (Presidente e Amministratore Delegato Endemol Italia) – Federico Di Chio (Direttore Tv Digitale Mediaset) – Giorgio Gori (Amministratore Delegato Magnolia) – Alessandro Ippolito (Produttore Videomedia Italia) – Antonio Marano (Direttore RaiDue) – Giovanni Modina (Vice direttore generale contenuti RTI-Mediaset) – Lorenzo Mieli (Amministratore Delegato Wilder) – Jonathan Shiff (Produttore H2O Australia) – Marina Loi (Direttore artistico sit-com “Sbadatelli” in onda su Raiuno). Dalla platea interverrà anche Roberto Giovalli, ex direttore di Italia 1, Tele+ e La 7.

Il dibattito, che vedrà come detto la partecipazione di alcuni tra i più importanti rappresentanti della Televisione, della Fiction e della produzione, avrà quale tema la serialità in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. L’incontro servirà a chiarire meglio quali siano le dinamiche di collocazione in un palinsesto televisivo per un prodotto seriale e il futuro del genere in Italia e all’estero.

Ore 14:00
Con la moderazione di Massimo Scaglioni, Docente di storia della radio e della televisione presso l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano e spesso commentatore di dati Auditel e statistici sulle pagine del Corriere della Sera, si terrà il secondo evento della giornata dal titolo: “Vecchia Tv o New Media? Come cambiano le modalità di fruizione delle serie tv nell’era dei new media“.
I partecipanti all’incontro saranno personalità dell’universo Internet, della telefonia e della televisione.
Interverranno Andrea Barsotti (Responsabile Marketing Tiscali Tv) – Pietro Bezza (Amministratore Delegato Neonetwork- Gruppo Magnolia) – Laura Corbetta (Amministratore Delegato YAM 112003- Gruppo Endemol Italia) – Roberto Forte (Direttore Tv Mobile HG3) – Marco Leonardi (Direttore Contenuti e Marketing Mediaset Premium) – Alessandro Petazzi (Direttore Media e IPTV Fastweb) – Remo Tebaldi (Direttore New Media e Business Sky) – Vittorio Veltroni (Direttore Marketing Multimedia Vodafone Italia).

Questo incontro che avrà lo scopo di far capire meglio al pubblico come si sono evolute le modalità di fruizione del prodotto seriale attraverso le nuove tecnologie quali IPTV, Fonia, Digitale Terrestre, Internet. I maggiori rappresentanti del settore risponderanno alle domande su come si declina l’offerta e quale sia l’interazione tra i vari media. L’incontro sarà l’occasione per comprendere come sia cambiata con l’andare del tempo la visione di un prodotto di serialità in Italia e nel mondo e quali saranno gli scenari futuri.

Giancarlo Scheri Ore 16:00
Il terzo tavolo della giornata vedrà la moderazione di Aldo Vitali, vice direttore del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Titolo: “Sono ancora Happy Days? Scrivere un telefilm ai giorni nostri“.
Parteciperanno Daniele Carnacina (Direttore Creativo MediaVivere) – Daniele Cesarano (Sceneggiatore fiction e cinema quali RIS, Distretto di Polizia, Romanzo Criminale) – Cristiana Farina (Autore Tv e sceneggiatrice fiction e cinema “Amiche Mie”) – Herbert Simone Paragnani (Sceneggiatore e Regista fiction – Head Writer I Cesaroni, Capri) – Barbara Petronio (Sceneggiatrice fiction RIS, Romanzo Criminale) – Rita Rusic (Produttore Indipendente Rita Rusic &Co) – Giancarlo Scheri (Direttore Fiction Mediaset) – Leonardo Valenti (Sceneggiatore fiction RIS, Romanzo Criminale).

Obiettivo di questa tavola rotonda che conclude il Workshop sarà quello di spiegare come avvenga lo sviluppo di una storia, la sceneggiatura, la scrittura in un mercato sempre più concorrenziale nell’ambito nazionale e internazionale.

SABATO 10 MAGGIO 2008

Alessandra Mastronardi, Matteo Branciamore, Ludovico Fremont - I Cesaroni Ore 14:00
Ci sarà un evento di attrattiva per il mondo giovanile anche sabato con la partecipazione della giornalista e conduttrice Silvia Toffanin che modererà il dibattito “Teen Cult“.
I partecipanti saranno Chicco Sfondrini (autore televisivo Amici e scrittore) – Matteo Branciamore, Alessandra Mastronardi e Ludovico Fremont (attori de I Cesaroni) – Lucilla Agosti (vee-jay e attrice) – Elena Barolo (attrice di sit-com).

Attraverso le testimonianze di alcuni dei personaggi più amati dei ragazzi di oggi, verrà trattato il tema della serialità dal punto di vista giovanile.

Un evento dunque nell’evento del Telefilm Festival di cui nei prossimi giorni vi comunicheremo tutti gli ospiti internazionali che interverranno. Appuntamento per gli appassionati dal 7 all’11 maggio a Milano presso Apollo Spazio Cinema in Galleria de Cristoforis.