Home X Factor X Factor – ottava puntata. Ospite d’eccezione Giorgia

X Factor – ottava puntata. Ospite d’eccezione Giorgia

Su TvBlog riconoscere la crescente qualità di X Factor è diventato un atto dovuto, nonché molto apprezzato da tanti lettori. Questa ottava puntata si preannuncia ambiziosa visto che, come sottolineato da Morgan la scorsa settimana, siamo entrati nella seconda fase del programma. Disquisire di intonazione è a detta del giurato roba da ginnasio, perché i

29 Aprile 2008 18:56

giorgia Su TvBlog riconoscere la crescente qualità di X Factor è diventato un atto dovuto, nonché molto apprezzato da tanti lettori. Questa ottava puntata si preannuncia ambiziosa visto che, come sottolineato da Morgan la scorsa settimana, siamo entrati nella seconda fase del programma. Disquisire di intonazione è a detta del giurato roba da ginnasio, perché i cantanti ancora in gara sono stati promossi al liceo e sono chiamati a confrontarsi con la vera storia della musica. Basta guardare la lista delle esibizioni di questa sera per riconoscere l’alto livello raggiunto.

Simona Ventura, categoria 25 +: – Annalisa: Via di Claudio Baglioni /Emanuele: Message in a bottle dei Police / Giusy: La bambola di Patty Pravo
Mara Maionchi, categoria 16 – 24: Tony: Il tempo di morire di Lucio Battisti / Ilaria: Thank you di Alanis Morrisette
Morgan, categoria Gruppi Vocali: Aram Quartet: Another brick in the wall dei Pink Floyd / SeiOttavi: Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno
New entry: Francesca: My tierra di Gloria Estefan / Mattia: Moondance di Michael Bublè / Cluster: Don’t you worry ‘bout a thing di Stevie Wonder

Inoltre, da non perdere la presenza di un ospite d’eccezione, la prima star a partecipare a X Factor sulla falsariga della versione inglese. Un patrimonio della musica italiana come Giorgia presenterà Ora basta, terzo singolo tratto dall’album “Stonata” (e chissà che non esca fuori anche un bel duetto con qualcuno dei concorrenti).

21.03 Inizia l’ottava puntata di X Factor con due segni particolari: Morgan in versione Lord, con tanto di cilindro e cresta spiaccicata, e SuperSimo che pare un arrosto allo spiedo. Cosa non si fa per la celebrità: una lampada talmente ustionante da mascherare le ultime imperfezioni del lifting. Facchinetti sottolinea che i provini sono finiti e questa sera ci sarà l’ultimo nuovo ingresso di quest’edizione. Il conduttore, infatti, lascia a vedere la remota probabilità che questo talent show continui.

21.11 Il punto sui provini. Morgan e la Maionchi ammettono che all’inizio ci sono stati dei testa a testa di alto livello e hanno dovuto rinunciare a talenti veri (perché non li hanno ripescati in seguito?). Già viene introdotta l’ospite della serata, una delle voci più belle d’Italia: Giorgia!!! Come non commentare il suo look? Sembra tornata indietro di dieci anni e passa, ai tempi del caschetto bombato del debutto. Va ribadito che il motivo principale della sua esibizione è la marketta dell’ultimo singolo: nessuno fa più niente per niente in tv. Fa sorridere il refrain della locuzione “come saprei”, che sa di dejavù forzato e non all’altezza dell’omonimo pezzo. Perché mai l’hanno fatta cantare nell’anteprima? Della serie, ci credono molto eh! Interessante l’apprezzamento da lei riservato ai concorrenti che hanno cantato le sue canzoni… E fa anche outing, dicendo che il suo preferito era Antonio! Ci promette che tornerà duettando con Morgan: da non perdere!

21.21 Interessante la struttura del programma di questa sera. Facchinetti seduto sul palco che alimenta un talk e dilatamento dei tempi morti in modo più efficace. Niente più rvm e talenti incompresi per intendersi: si getta luce sul piatto forte di X Factor, la presunta ipocrisia della Ventura. “La creatura venuta dall’Audience”, a detta del mitico Morgan, avrebbe fintamente cambiato idea su Ilaria per non favorirla nel televoto grazie alle polemiche? Il dibattito si riapre. Morgan: “Se non fosse machiavellica la Ventura non sarebbe quella che è”. Azzeccatissimo! E la Ventura ritira fuori dalle sue frasi fatte “i cretini non cambiano idea”: la giustificazione ideale quando la prendono per i fondelli. Visto che si parla dei travestimenti di Morgan, Facchinetti dice di evitare l’argomento quest’oggi (Ronaldo docet): l’ex dj legge anche i giornali!

21.27 X Factor inizia ufficialmente adesso con la sigla. Inizia il rocker dalla faccia d’angelo, Emanuele. Finalmente uno che canta musica impegnata con il sorriso sulle labbra. E’ consapevole di cantare tutti gli inni generazionali, perché il suo è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo. Ci canta Message in the bottle dei Police. In tv non la sentivamo dai tempi di Sms amiche per caso di cui era la sigla? Come sempre, il nostro Ema è carico e travolgente. Preciso il suo stile ed efficace la resa: non delude mai. La Maionchi “l’ha capito sì e no” anche se la base è ottima: i Police li trovava più erotici nella comunicazione e lo invita a sforzarsi su quest’aspetto. Morgan lo invita a replicare a gesti e Mara dice che gli si sono confuse le idee sul concetto di sessualità: il giurato lo trova più a suo agio nel pezzo.

21.34 I SeiOttavi dedicano un tributo a Domenico Modugno, cimentandosi con la pietra miliare della canzone italiana: Nel blu dipinto di blu. Forse troppi ghirigori per un pezzo che andrebbe eseguito in maniera più limpida. La Ventura li vede azzeccati in tournèe nei teatri italiani perchè fanno molto spettacolo. Alla Maionchi è mancata l’energia del mitico Modugno. La critica arriva proprio dal loro maestro, che ironizza sul voler emulare la strategia di Simona. L’hanno preparato in due giorni per colpa di Morgan e questa può essere a suo dire la loro scusante, la canzone a detta del giurato rischia di essere inflazionata e loro non hanno dato quella follia di cui il pezzo aveva bisogno. Però l’hanno rimpiazzata con la loro serietà. La sua tattica retorica è fantastica: nè buonista nè gratuito.

21.43 La mistica Ilaria canta Thank You di Alanis Morissette. Buca l’obiettivo, è precisissima sull’intonazione ed è perdutamente intrigante. Per non parlare della sua pronuncia inglese: perfetta. Morgan dà ogni settimana ad intendere di voler inciuciare con lei. Per la Ventura le sue sono canzoni volutamente non popolari. Mara giustamente la smentisce, visto che questo singolo è famosissimo e ha venduto tantissimi dischi.

21.49 Roberto Rossi, discografico che produrrà il disco del vincitore, ha incontrato i protagonisti di X Factor nel loft. L’rvm mostra Mara e Morgan mentre litigano ferocemente a proposito della scarsa ricerca discografica in Italia rispetto all’estero. Mara difende la sua posizione, mentre Morgan è addentrato nel mercato inglese, in cui la musica è a suo parere come il calcio da noi. La lite ricade su questioni personali, visto che la giurata ha insinuato che il cantante non sia libero e che non basti travestirsi per esserlo. Lei dice di stimarlo come artista ma in fondo si sente tirata in ballo dai suoi pregiudizi discografici, lui sottolinea di lavorare tanto credendo nel senso della musica: “Tu non li istruisci i ragazzi. Io dico grazie alla mia cultura, non sono prigioniero di essa. La libertà non è vomitare sul pubblico”. Per chiosare, la Ventura la butta in vacca…

21.57 La new entry Giusy canta una versione atipica de La bambola. Conferma a pieno il suo timbro gutturale tendente al rutto. Molto Amy Winehouse, ma nella versione-parodia della Gialappa’s. Non diventerà a lungo un po’ macchietta? A Morgan piace il suo prendersi poco sul serio e il ridere di se stessa pur cantando bene.

22.04 Tony: “Se mi eccito quando canto rischio di fare brutta figura”. Cos’avrà voluto dire? Speriamo che non rovini Il tempo di morire, visto il disastro delle esibizioni precedenti. Stasera niente cappello, fa più motociclista col capello al vento. Sopra ogni aspettativa, questa sera va alla grande, con un timbro piacevolmente graffiato. Da dove l’ha presa tutta a un tratto l’estensione? Standing ovation de “la gggggente” dagli spalti. Morgan si ruba la scena con il suo fiocco su camicia glamourissima. Diciamo che Tony è rimasto al ginnasio, basta che sia intonato e figo. Gli altri sono arrivati al liceo. Gli Aram hanno già il diploma di maturità. Facchinetti ricorda al teen idol di mettersi il casco la prossima volta. Ci manca solo che ne faccia un accessorio con cui firmare gli autografi.

22.10 Gino e Silvia, i due esclusi amati da Fiorello, sono stati ospitati nel suo programma radiofonico. E intanto la Ventura invita Annalisa a strapparci l’anima, come se non ci avesse strappato abbastanza “altro”. C’è giustizia divina. l’impianto si è rifiutato di funzionare perché non la sopportava più. E Morgan è fortemente scosso dall’essersi complimentato con la base geniale di Via di Baglioni. Viene mandata la pubblicità per correre ai ripari dei nonsense del conduttore. Ci riprova: è talmente in calore che ci è mancato poco che stuprasse il ballerino. Sicuramente un pezzo difficile, ma lei non riesce mai a lasciarti a bocca aperta. Morgan insinua che la Ventura abbia azzeccato la canzone perché la canticchiavano loro due dietro le quinte. Il mitico Max Novaresi, con cui il sottoscritto sogna da sempre di andare a mangiare una pizza riesumando Bigodini, l’ha invitata insieme ad Emanuele nel suo programma radiofonico. Che coraggio: doveva mettere fuori dalla sala di registrazioni ‘attenti che morde’.

22.29 Gli Aram Quartet portano in scena il concetto esistenziale del muro come simbolo di incomunicabilità. Ovvero l’impegnativissima Another brick in the wall dei Pink Floyd. Morgan ogni volta che li presenta rischia l’orgasmo, perché ricordiamo che “ogni volta che vede un Aram seduto al suo posto a lavorare è più contento”. Ormai i due più fighi del gruppo li mettono in prima fila perché hanno capito che gli altri fanno tappezzeria. Pazzeschi, da mozzare il fiato e più scenici del solito, con tanto di falce e divisa nera anti-dittatoriale: era una sfida difficilissima e l’hanno stravinta a modo loro. Morgan ricorda che temevano di essere equivocati per la loro mise lugubre, ma con la maschera suina di Morgan si è stemperata la serietà del tutto. Gli Aram sono stati invitati al Blue Note di Milano con Ilaria e i SeiOttavi, gran bella cosa. In più, duetteranno con la cantante e non vediamo l’ora di sentire il risultato!

22.43 Come promesso, Giorgia duetta con Morgan.“The long and winding road” ci racconta un Morgan diverso, più maturo e imponente del suo passato da rocker alternativo. Dice che per lui è un onore cantare con la più grande cantante italiana. Applausi a scena aperta. Solo questo deve bastare a far sì che X Factor torni l’anno prossimo: ne abbiamo bisogno, nonostante i pregiudizi iniziali che venivano da anni di orrendi format gemelli. Se pensiamo che Operazione Trionfo l’ha vinto Bruno Cuomo, chiunque trionfi in X Factor sarà una benedizione in confronto. Se Amici è la scuola dei talenti (rissosi) in erba, X Factor è il tempio sacrificale della musica osteggiata per troppi anni in tv.

23.00 Facchinetti istiga a battere i piedi. Oh no, ora che era passata la voglia di dirlo alla De Filippi. Chi saranno i due concorrenti al ballottaggio? Passano il turno Tony, gli Aram Quartet, Giusy, Ilaria, i Sei Ottavi. I due pupilli di Simona al ballottaggio: Emanuele contro Annalisa.

23.08 Sfida ad eliminazione. Emanuele si esibisce nel suo cavallo di battaglia che gli riesce benissimo: Nothing compares to you. Per Annalisa serata nera. Il tono di Minuetto era sbagliato e perciò la ripete. Senza troppo entusiasmo del sottoscritto. Mara elimina Annalisa, Morgan Emanuele perché Annalisa l’ha fatto piangere. La scelta come volevasi dimostrare compete alla Simo, che andrebbe nel fuoco pur di non privarsi di uno dei due. Viene eliminata Annalisa con sommo gaudio del popolo di TvBlog (redattori compresi). La prende con filosofia, cedendo al tormentone del ‘c’è un mondo fuori. il bello inizia adesso’. Addirittura saluta anche la sartoria, ci risparmia il trucco e il parrucco perché se no la Villa la cita per violazione di diritti d’autore.

23.21 Ultima sfida d’ingresso. Si comincia con l’aspirante pupillo di Mara. Si chiama Mattia, ha 19 anni e gioca un po’ all’emo dei poveri con brufolo d’ordinanza. Canta Moondance. Qualcuno ci spiegherà perché la voce fuori campo non si presta a presentare i contendenti di fine puntata. Deve smontare prima il turno per prendere la corriera? Per Morgan è enfatico. Tiè.

23.29 I Cluster, definiti da Morgan una ventata di espressionismo a X Factor degni della “fase liceo”, cantano Don’t you worry about the thing. Qui siamo decisamente su un altro pianeta.

23.34 Francesca, solare ai provini e funerea sul palco, canta My tierra. Scelta di look pessima che vanifica qualsiasi velleità latina. Non entra in gara Francesca. Entrano i Cluster e resta al palo il buffo Mattia. Alla prossima!

X Factor