Home Analisi Auditel: Ti lascio una canzone Prima puntata

Analisi Auditel: Ti lascio una canzone Prima puntata

Partendo dal basso non si può che risalire, certe volte, e questa potrebbe essere una di quelle. Inizia bene questa nuova avventura televisiva per la brava e simpatica Antonella Clerici e per RaiUno alla ricerca di ossigeno dopo giorni d’apnea da auditel. E per vedere questa cosa buttiamoci subito nei grafici con le nostre curve

di Hit
pubblicato 6 Aprile 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

Antonella Clerici a Ti lascio una canzone Partendo dal basso non si può che risalire, certe volte, e questa potrebbe essere una di quelle. Inizia bene questa nuova avventura televisiva per la brava e simpatica Antonella Clerici e per RaiUno alla ricerca di ossigeno dopo giorni d’apnea da auditel. E per vedere questa cosa buttiamoci subito nei grafici con le nostre curve dello share minuto per minuto partendo da quello relativo al totale individui. Dove notiamo da subito come nelle prima parte della serata il trend era sempre il solito, con la curva arancione della Corrida sopra e quella blu di RaiUno sotto, ma punticino dopo punticino ecco che la curva di Ti lascio un canzone rosicchiava nel corso della serata share a Canale 5 fino ad arrivare al sorpasso intorno alle 23:20. Sorpasso che si evidenzia maggiormente nei minuti successivi, anche quando il nero pubblicitario di Canale 5 era terminato.

Trend quindi in crescita per RaiUno nel corso della serata, segno che l’interesse verso la nuova trasmissione condotta da Antonella Clerici saliva fino appunto al sorpasso sul rivale di Canale 5. Spostandoci ai grafici relativi ai vari target d’età e partendo come sempre da quello dei 15-24 anni, notiamo come la Corrida sia sempre leader assoluto con punte del 50% di share, mentre la curva di RaiUno si ferma nella corsia 10-22%. Si fa più equilibrata la situazione nella fascia 25-44, dove notiamo come dopo una partenza nel prime time che vede leader la Corrida, si assiste poi ad un sostanziale avvicinamento fra le due trasmissioni nel proseguimento della serata fino al sorpasso delle 23,20 circa da parte del varietà di RaiUno, durante il nero pubblicitario di Canale 5.

Il momento del cambio di marcia e del sorpasso è coinciso con il duetto (davvero eccellente) del 13enne Andrea Faustini con Michele Zarrillo, a questo proposito vi propongo un breve filmato che io stesso ho realizzato oggi pomeriggio con alcuni momenti della serata, fra cui appunto quello del duetto sul brano “Cinque giorni” :

Dopo il salto tutti i nostri grafici divisi per target d’età, con le curve dello share minuto per minuto.

Avvicinamento che prosegue anche nella fascia successiva, quella che va dai 45 ai 64 anni, con il sorpasso più duraturo dalle 23:20 circa fino al nero pubblicitario di RaiUno, in questo frangente assistiamo al picco della Corrida che raggiunge il 35% di share. Sorpasso da parte della Clerici che avviene in maniera ancora più evidente nella fascia 65+, dove dopo un prime time appannaggio della Corrida, nella seconda serata assistiamo al decollo del programma di RaiUno che tocca punte del 45%.

In sostanza ci sentiamo di dire che la prima puntata di questo programma ha centrato l’obbiettivo di infastidire la Corrida, che ha risentito della concorrenza soprattutto nelle fasce dai 45 anni in su. Ma la cosa più importante per il programma di RaiUno, è il trend dello share in crescita nel corso della serata, riscontrabile in tutte le fasce. Trend che fa ben sperare i dirigenti di RaiUno per la prossima puntata.

Antonella ClericiRai 1