Home Catastrofi, da oggi pomeriggio alle ore 15:50 su Rai2

Catastrofi, da oggi pomeriggio alle ore 15:50 su Rai2

Catastrofi. Il nuovo programma di Rai2 in onda da sabato 6 ottobre alle ore 15:50

di Hit
pubblicato 6 Ottobre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:34

Il pomeriggio del sabato della seconda rete dalla Rai si arricchisce oggi di un altro appuntamento, dopo l’esordio sabato scorso del programma “Teen Manager, in una collocazione che sembra sempre di più il vero spazio di sperimentazione della seconda rete. Una tendenza questa che speriamo venga al più presto estesa anche ai pomeriggi feriali del secondo canale, occupati ora dalla trasmissione Parliamone in famiglia, che sta ottenendo degli ascolti bassi, fermi cioè ad una media del 4,46% di share e 580.000 telespettatori.

Parte oggi infatti, alle ore 15:50, una trasmissione della rete ideata da Massimiliano Boscariol e appoggiata dall’attuale direttore del canale Pasquale D’Alessandro. Un programma fatto con le risorse interne di Rai2, a costo quasi zero. Abbiamo usato la splendida e pungente ironia del nostro grande vignettista Massy, come copertina di presentazione della nuova trasmissione dal titolo Catastrofi. Nel nuovo programma verranno presentate, tramite filmati di repertorio, anche spesso inediti, le grandi catastrofi, sia naturali che causate dall’uomo che hanno segnato, in negativo, la storia del nostro pianeta.

In particolare nella puntata di oggi pomeriggio, si parlerà dei terremoti più spaventosi della storia. Verranno proposte delle interviste ai maggiori esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia. Inoltre si parlerà, attraverso dei filmati, degli eventi che hanno interessato il nostro paese nel passato: I terremoti del Belice, del Friuli, oltre a quelli più recenti dell’Aquila e dell’Emilia. Ci saranno anche interviste ai sopravvissuti che racconteranno quei momenti drammatici. Ma nel nuovo programma, al debutto oggi pomeriggio su Rai2, ci sarà spazio anche per parlare dei terremoti d’oltre confine.

Ci saranno infatti documenti filmati dei terremoti spaventosi che hanno colpito San Francisco nel 1906 e nel 1989 ed il terremoto di Tokyo del 1923. Si parlerà infine anche di prevenzione e delle aree che potrebbero essere interessate in un futuro tutt’altro che remoto da questi eventi sismici. Catastrofi in onda dunque da oggi pomeriggio alle ore 15:50 su Rai2.

Rai 2