Home MTV Italia Modern Family: su Mtv la comedy tra innovazione e tradizione (e molti premi)

Modern Family: su Mtv la comedy tra innovazione e tradizione (e molti premi)

Su Mtv Modern Family, la serie pluripremiata della Abc in stile mockumentary che racconta le avventure di tre famiglie

pubblicato 4 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:19

Sebbene in chiaro sia già andata in onda su Cielo, è da segnalare la partenza, questa sera dalle 21:10 su Mtv, di “Modern Family”, la comedy vincitrice di numerosi premi in America nonchè campione di ascolti. Il canale trasmetterà quattro episodi a settimana della serie, giunta negli Stati Uniti alla quarta stagione ed ancora apprezzatissima dalla critica e dal pubblico.

“Modern Family” nasce con l’intento di raccontare l’evoluzione del nucleo familiare, i cui cambiamenti rispecchiano i cambiamenti dell’intera società. Sotto l’occhio di una troupe intenta a lavorare ad un documentario, la famiglia che fa capo a Jay Pritchett (Ed O’Neill) è in realtà composta da tre sottoinsiemi familiari, uno più diverso dall’altro ma, all’occorrenza, uniti.

Jay, ad esempio, ha una seconda moglie, la colombiana ed attraente Gloria (Sofia Vergara), molto più giovane di lui e madre di Manny (Rico Rodriguez), un ragazzino più saggio dei suoi coetanei. I figli di Jay, Claire (Julie Bowen, Sarah Shepard in “Lost”, vincitrice di due Emmy Awards come Miglior attrice non protagonista comedy per questo ruolo) e Mitch (Jesse Tyler Ferguson), hanno anche loro formato due famiglie.

Modern Family
Modern family Modern family Modern family

Claire si è sposata con Phil (Ty Burrell, vincitore di un Emmy Awards come Miglior attore non protagonista comedy per questo ruolo), agente immobiliare il cui comportamento, a volte immaturo, lo mette in contrasto con la moglie nella crescita dei loro figli: la frivola Hailey (Sarah Hyland), l’intelligente Alex (Ariel Winter) ed il combinaguai Luke (Nolan Gould).

Mitch, invece, è sposato con l’ex insegnante Cameron (Eric Stonestreet, vincitore di due Emmy Awards come Miglior attore non protagonista comedy per questo ruolo), molto più estroverso di lui e con gusti a volte differenti. I due, però, sono d’accordo nel decidere di mettere su famiglia adottando una bambina vietnamita, senza però dire nulla al resto della famiglia.

Da qui partono le avventure dei tre nuclei familiari: tra incomprensioni, equivoci e gelosie, ogni membro delle tre famiglie diventa tanto differente dagli altri quanto importante ed apprezzato. Senza fare della facile morale, “Modern Family” vuole andare oltre le discussioni sociologiche e da salotto sulle famiglie allargate, proponendone una che non si pone il problema di essere “diversa” dai canoni e si preoccupa solo di costruire un nucleo sereno e capace di sostenere i suoi componenti.

Per questo, in molti hanno definito la serie, creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, una delle più innovative degli ultimi anni. Ma il segreto del successo di “Modern Family”, che continua a vincere premi prestigiosi (oltre a quelli già citati, ha vinto tre Emmy Awards come Miglior comedy), sta nel fatto di saper innovare mantenendosi su un filone tradizionale.

Se i personaggi dello show sono la vera novità della serie, freschi e ben scritti, capaci di far ridere ed emozionare, a convincere il pubblico più tradizionalista è l’impianto dello show, che si basa su equivoci, fraintendimenti e gag di stampo classico che, adattate al contesto della serie, riescono a risultare divertenti anche quando si ripetono.

Anche per questo “Modern Family” ha conquistato il pubblico americano, con ascolti in crescita e consensi unanimi, tanto da permettere alla Abc di tornare ad essere vincente anche nella realizzazione di comedy.


Modern family

Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family
Modern family

MTV Italia