Home Gerry Scotti Analisi Auditel: Non esiste più la mezza stagione vs La Corrida

Analisi Auditel: Non esiste più la mezza stagione vs La Corrida

E’ proprio vero che non ci sono più le mezze stagioni. Si passa ormai da un estremo all’altro. E anche il palinsesto segue questo trend, interi giorni dove l’offerta scarseggia e poi altri invece dove c’è l’imbarazzo della scelta. Nel nuovo sabato sera della TV italiana c’era da una parte la riproposizione di un evergreen

di Hit
pubblicato 9 Marzo 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

La Corrida vs Non esiste più la mezza stagione
E’ proprio vero che non ci sono più le mezze stagioni. Si passa ormai da un estremo all’altro. E anche il palinsesto segue questo trend, interi giorni dove l’offerta scarseggia e poi altri invece dove c’è l’imbarazzo della scelta. Nel nuovo sabato sera della TV italiana c’era da una parte la riproposizione di un evergreen come La Corrida anche quest’anno condotta da Gerry Scotti; dall’altra parte una reunion d’eccezione, quella del Trio: Solenghi, Marchesini e Lopez, per festeggiare il venticinquesimo dalla fondazione.

Il risultato auditel non lascia scampo a dubbi, la vittoria è dello show di Canale 5 che sbaraglia la concorrenza: 6.696.000 telespettatori (oltre 17 milioni di copertura con una permanenza del 38%). Ma il programma di RaiUno non ha di certo sfigurato con suoi 4.876.000 telespettatori (16.696.000 contatti e 29,21% di permanenza). Momento top audience dello show condotto da Gerry Scotti alle 22:03 con 9.202.000 persone davanti al teleschermo, top share alle 23:47 con il 43,59%. Dall’altra parte invece, top audience alle 21:41 con 7.233.000 telespettatori.

Dalle nostre curve (come sempre nei nostri grafici subito dopo il salto) vediamo come quella arancione di Canale 5 abbia prevalso per tutta la serata, mentre quella blu di RaiUno, dopo il picco all’inizio dello show del Trio, abbia poi viaggiato nella corsia del 20-25%, mentre la concorrenza era su piani decisamente più alti, dal 30 al 40% ed oltre nel finale. Va detto inoltre come, la vittoria della Corrida abbracci praticamente tutti i target, con picchi del 50% in quello che va dai 15 ai 24 anni. Una vittoria quindi a tutto tondo per il varietà di Canale 5. Molto buona in ogni caso la performance dello show di RaiUno, che ci ha dato la possibilità di riscoprire tre Artisti con la A maiuscola, che tanto hanno dato (come le registrazioni hanno dimostrato) e che siamo certi tanto ancora daranno al mondo dello spettacolo italiano.

Gerry Scotti