Home Italia 1 24: il Day 6 in anteprima su Italia 1 dal 5 Marzo

24: il Day 6 in anteprima su Italia 1 dal 5 Marzo

Mediaset manderà, in anteprima assoluta per l’Italia, il Day 6 di 24 a partire dal 5 marzo alle 23.05. Mai occasione fu più opportuna per rispolverare l’abusato motto: “sbagliando s’impara“, già perchè i responsabili del palinsesto di Cologno Monzese ne hanno fatti di errori nella gestione della serie tv che ha fatto guadagnare a Kiefer

25 Febbraio 2008 13:37

Mediaset manderà, in anteprima assoluta per l’Italia, il Day 6 di 24 a partire dal 5 marzo alle 23.05. Mai occasione fu più opportuna per rispolverare l’abusato motto: “sbagliando s’impara“, già perchè i responsabili del palinsesto di Cologno Monzese ne hanno fatti di errori nella gestione della serie tv che ha fatto guadagnare a Kiefer Sutherland la fama mondiale grazie all’interpretazione dell’agente del CTU Jack Bauer.

Questo Day 6 è il primo ad andare in onda sulle reti generaliste di Mediaset in anticipo sulla programmazione di Sky, ma non si tratta di uno dei frutti del famoso “super-accordo” da 600 mln di dollari con le Major americane per l’esclusiva di moltissime serie tv, bensì di un tardivo cambio di strategia del gruppo che fa capo a Pier Silvio Berlusconi. Sin dalla prima stagione Mediaset è in possesso dei diritti per 24, ma nonostante si occupasse di realizzare il doppiaggio e l’adattamento in italiano, ha sempre deciso di ritardarne la messa in onda permettendo a Sky di anticiparla.

La ragione era da individuare nella scarsa fiducia riposta nella possibilità che 24 avesse successo anche nel nostro paese, una scarsa fiducia rinforzata dai risultati non brillantissimi quando le prime stagioni sono state faticosamente messe in onda su Rete 4. I tanti appassionati avevano più volte indicato, anche attraverso apposite petizioni su internet, l’errata collocazione di 24 ed è bastato lo spostamento del Day 5 su Italia 1 per confermare la bontà di questa critica.

Nonostante l’orario scelto sia comunque penalizzante, soprattutto quando vengono messi in onda due se non tre episodi per volta, 24 ha raggiunto ascolti invidiabili con punte del 16% di share.

Per questa ragione a Mediaset hanno deciso di “bruciare” le tappe e a sole tre settimane dalla chiusura del Day 5 farà immediamente partire la nuova stagione (l’ultima disponibile visto che lo sciopero degli sceneggiatori ha costretto al rinvio nel 2009 per il Day 7) anticipando la programmazione su FOX (Canale 110) ormai imminente.

Gli appassionati sono avvertiti, l’appuntamento è per Mercoledì 5 Marzo, ore 23.05.

[24 Italia]

Italia 1