RaiFiction: Piano di Produzione 2008

RaiFiction
E’ stato approvato dal cda Rai il piano di produzione per le fiction 2008, che andranno in onda presumibilmente nella stagione 2009. Saranno in totale 171 (107 per RaiUno, 42 per RaiDue e 22 per RaiTre). Il 2007 non si è chiuso benissimo per questa struttura, ricordiamo il caso dell’ex direttore Agostino Saccà che ha dovuto lasciare la poltrona per cause di forza maggiore e le polemiche dovute allo sciopero degli attori di Capri 2, rimasti diverso tempo senza stipendio.Il posto di Saccà per il momento è stato preso dal vice direttore generale Giancarlo Leone, vediamo quali sono i titoli che ha presentato al consiglio d'amministrazione.

Il titolo più forte è quello sulla vita di Papa Paolo VI, due puntate curate dalla LuxVide dirette da Farbizio Costa e scritte da Francesco Arlach, Maura Nuccettelli e Gianmario Pagano costate 5 milioni di euro esattamente quanto le due puntate (sempre curate dalla Lux) dedicate alla storia del celebre manager dell’Eni Enrico Mattei, con la regia di Giorgio Capitani e la sceneggiatura di Claudio Fava e Monica Zappelli.

La società di Matilde Bernabei, moglie di Giovanni Minoli, ha prodotto anche la settima serie di Don Matteo e quella dedicata alla vita di Sant’Agostino. Per le dodici puntate delle avventure del sacerdote interpretato da Terence Hill la Rai ha sborsato ben 15 milioni di euro, 4,50 milioni di euro il costo della fiction dedicata al celebre Santo. Ma le fiction più costose sono Butta la luna 2, Medico in famiglia 6 e Medicina Generale 2 per le quali Rai sborserà 50 milioni di euro. In totale l’investimento di viale Mazzini ammonta a quasi 284 milioni di euro.

Fra le altre fiction una diretta da Alberto Negrin dedicata ad Anna Frank (Realizzata dalla Lif, 2 milioni). Ci sono poi 22 puntate de La Squadra 10, 60 di Un posto al sole 13 e 10 di Un posto al sole d’estate 3 prodotte dalla Grundy (totale delle 3 serie 23,9 milioni). Altre 8 di Donna Detective 2 per la Endemol (11,20 milioni), 2 puntate di Il nome di Marina prodotte dalla Ballandi (3 milioni) e la seconda serie di Piloti della Magnolia (4,40 milioni). Altro titolo è quello sulla storia di Gianfranco Paglia, il parà ferito in somalia nel 1993, prodotto dalla Good Time che andrà in onda su RaiUno.

  • shares
  • Mail
38 commenti Aggiorna
Ordina: