Home Nuovi format: Gerry Scotti farà scegliere tra 50:50

Nuovi format: Gerry Scotti farà scegliere tra 50:50

Spesso vi abbiamo anticipato dei format, i cosiddetti numeri zero, che via via venivano realizzati dalla struttura creativa di Gerry Scotti. Nuovi giochi che potessero dare un cambio (soprattutto nella fascia preserale) a Chi Vuol Essere Milionario, praticamente in onda ininterrottamente tutto l’anno se escludiamo la breve parentesi fuori garanzia di 1 contro 100. Oggi

di share
20 Febbraio 2008 18:57

Gerry Scotti Spesso vi abbiamo anticipato dei format, i cosiddetti numeri zero, che via via venivano realizzati dalla struttura creativa di Gerry Scotti. Nuovi giochi che potessero dare un cambio (soprattutto nella fascia preserale) a Chi Vuol Essere Milionario, praticamente in onda ininterrottamente tutto l’anno se escludiamo la breve parentesi fuori garanzia di 1 contro 100. Oggi è stato realizzato un numero zero di 50:50 (tit. provvisorio), trasposizione italiana di un quiz il cui format originario è olandese.

Si tratta in sostanza di uno “spin-off” del Milionario. Tutti voi ricorderete che uno degli aiuti del celebre quiz del preserale di Canale 5 è proprio il 50 e 50 che toglie due risposte sbagliate tra le quattro disponibili al concorrente in gara. Ne è nato nella terra dei format, soprattutto quegli innovativi dei reality, un vero e proprio quiz che proposto come pilot a livello internazionale si candida a succedere in un prossimo futuro allo stesso Milionario.

Vediamo in breve come è strutturato il game show che si divide in due round. Giocano una coppia di concorrenti anche se poi i quesiti vengono fatti al singolo per un premio massimo che arriva a 55.000 Euro (va detto che stiamo parlando del format internazionale pertanto cifre e modalità nell’adattamento in onda potrebbero cambiare).

Gerry Scotti Nel primo round i concorrenti si alternano a rispondere alle domande, ognuna delle quali con due possibili risposte; i partecipanti hanno un monitor dove in grafica possono scegliere le risposte e, qualora il concorrente non sia d’accordo con la risposta dell’avversario-partner, può cambiarla. Vengono mostrate 10 domande per un premio a salire che va da 100 a 1000 Euro; ogni risposta sbagliata però dimezza il montepremi finale.

Nel secondo round, che poi è la fase finale (e si tratta quindi un gioco autoconclusivo), ad un concorrente Gerry pone una domanda che ha la possibilità di scelta tra due risposte: in soli 10 secondi deve decidere quella che ritiene giusta. L’altro concorrente può non essere d’accordo e optare per l’altra, ma non può vederla. Deve in sostanza giocare “al buio” potendo leggere solo quella del partner mettendo alla prova il proprio intuito e le proprie capacità.

Al termine di 5 domande, il secondo concorrente dovrà indovinare quante risposte corrette sono state date dal partner e più risposte corrette verranno date, più alto sarà il premio finale.

Pare che il numero zero girato nello studio 11 di Cologno Monzese a Milano (lo stesso del Milionario) sia stato molto gradito ai responsabili che ne hanno espresso piena soddisfazione. A questo punto, visto che si vocifera che probabilmente Passaparola non tornerà nel preserale dopo il Milionario, sarà questo il nuovo game show con cui si cimenterà Gerry a partire dalla tarda primavera?

Canale 5Gerry Scotti