Home Festival di Sanremo Sanremo 2008: la controprogrammazione Mediaset

Sanremo 2008: la controprogrammazione Mediaset

Sanremo 2008 è alle porte, e Sanremo, si sa, è Sanremo. Ma sembra, dalle prime avvisaglie, che quest’anno da parte di Mediaset ci sia non tanto la voglia di controprogrammarlo (ricordiamo che in quella settimana il Biscione non è in garanzia) quanto quello di mantenere la normale programmazione in onda non curandosi del Festival della

di share
10 Febbraio 2008 13:45

Festival di Sanremo 2008 Sanremo 2008 è alle porte, e Sanremo, si sa, è Sanremo. Ma sembra, dalle prime avvisaglie, che quest’anno da parte di Mediaset ci sia non tanto la voglia di controprogrammarlo (ricordiamo che in quella settimana il Biscione non è in garanzia) quanto quello di mantenere la normale programmazione in onda non curandosi del Festival della Canzone Italiana.

Il Festival quest’anno come noto sarà condotto da Pippo Baudo con Piero Chiambretti; le vallette saranno Bianca Guaccero e Andrea Osvart. Ci occuperemo come sempre del Festival a tempo debito. Vediamo invece cosa manderanno in onda le reti del Biscione nella settimana dal 24 febbraio al 1° marzo 2008.

Partiamo da Canale 5. La rete ammiraglia vedrà la presenza doppia di Amici (che poi tornerà definitivamente nella collocazione originaria di mercoledì come avevamo anticipato) e Maria De Filippi sarà presente anche nell’episodio de I Cesaroni in onda al venerdì con Alena Seredova. Resta la consueta programmazione di Grande Fratello, R.I.S. 4 e La Sai l’ultima e al sabato andrà un film contro la finale del Festival. Vediamo in dettaglio:

Domenica: Amici di Maria De Filippi
Lunedì: Grande Fratello / M. Costanzo Show
Martedì: La Sai l’Ultima? / Matrix
Mercoledì: Amici di Maria De Filippi / Matrix
Giovedì: R.I.S. 4 / M. Costanzo Show
Venerdì: I Cesaroni (guest star Maria De Filippi e Alena Seredova) / Matrix
Sabato: Film / Grande Fratello Night

Anche la rete cadetta del gruppo, Italia 1, non cambia totalmente la propria programmazione e lascia invariati i cardine del palinsesto come Iene e CSI. Completano l’offerta parecchi film, di cui ancora non si conoscono i titoli.

Domenica: Candid Camera Show / Contro Campo Diritto di Replica
Lunedì: Film / Mistery C.S.I.
Martedì: Film / Film
Mercoledì: CSI Miami / CSI NY / Contro Campo Ultimo Minuto
Giovedì: Colorado Revolution / Mai Dire Grande Fratello
Venerdì: Le Iene Show / Boxe Camp. Europeo Superleggeri
Sabato: Film / Guida al campionato / Pokermania

Come si nota, nelle intenzioni di Mediaset quest’anno c’è il mantenimento della normale programmazione come se fosse un periodo qualunque dell’anno e non il più difficile dal punto di vista degli ascolti. Vediamo la programmazione di Rete 4, che manda in onda tanti film e soprattutto la ormai cult Tempesta d’amore, insostituibile titolo della rete diretta da Giuseppe Feyles. Non mancano le serie Bones e Shark al sabato.

Domenica: Film / Cinema Festival
Lunedì: doppio episodio di Siska / I bellissimi di rete 4
Martedì: Film / I bellissimi di rete 4
Mercoledì: Film / I bellissimi di rete 4
Giovedì: Tempesta d’amore / I bellissimi di rete 4
Venerdì: Film / I bellissimi di rete 4
Sabato: doppio episodio di Bones / Shark

Al momento non siamo in grado di rivelare quali siano i film che verranno programmati durante la settimana sanremese, questo è già un piccolo promemoria di cosa verrà trasmesso sulle reti Mediaset in diretta concorrenza con il 58° Festival della Canzone Italiana.

La sfida più interessante sarà quella del venerdì con la messa in onda della puntata de I Cesaroni con guest star Maria De Filippi in versione C’è Posta per Te e Alena Seredova. Riuscirà a controprogrammare il Festival che punterà sui giovani e sui superospiti italiani?

Va detto per dovere di cronaca che trattasi della prima stesura di palinsesto che, salvo ripensamenti, dovrebbe rimanere così. Da qui alla messa in onda ci potranno essere variazioni che puntualmente vi segnaleremo.

Festival di SanremoMaria De FilippiPippo Baudo