Home Giro d’Italia 2015 | Conferenza Stampa | 4 maggio 2015

Giro d’Italia 2015 | Conferenza Stampa | 4 maggio 2015

Giro d’Italia 2015 | La conferenza stampa.

pubblicato 4 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:26

13:18 Marano: “E’ giusto dare visibilità all’impegno della squadra. Ogni sport si può raccontare ma il ciclismo è un’altra cosa. E’ uno sport che avvicina tutti. Dietro ogni situazione di ogni ciclista, c’è una storia, qualcosa che rimane nella sacralità. La forza che il ciclismo dà è il racconto e questa è una cosa che pochi sport danno. Il ciclismo ha quel qualcosa che unisce tutti. La vita è come andare in bicicletta: per mantenere l’equilibrio devi muoverti. Dobbiamo muoverci e non fermarci mai”. La conferenza stampa termina qui.

13:13 Fabretti: “Ringrazio Paris che ha creduto nella squadra storica e in senso più ampio all’intera squadra Rai. Buon Giro d’Italia”. Cucchi: “Il giro d’Italia ci viene a cercare. Anche quest’anno la corsa sotto casa, come mi piace chiamarla, ha a disposizione i microfoni della Rai. Il gesto sportivo si trasforma in gesto epico grazie anche alla voce che lo racconta. Racconteremo emozione per emozione. Il giro entrerà anche in Tutto il calcio minuto per minuto. Il nostro HD sono le voci che racconteranno le tappe. Sarà una copertura all news”.

13:08 Camurri: “Questo programma meraviglioso, che sono grato di poterlo fare, è un programma difficile. Partiamo con una sola telecamera, idee in continuo, una squadra meravigliosa per girare e raccontare l’Italia e lasciarsi innamorare da tutto quello che succede. Abbiamo incontrato un’Italia meravigliosa, persone fantastiche. Le puntate nascono con l’organizzazione ma anche lasciandosi innamorare da ciò che succede in questo paese. Bisogna aumentare la realtà. Abbiamo anche voluto omaggiare la grande Rai. Offriremo ai telespettatori la possibilità di lasciarsi innamorare, una serie di corti circuiti”.

12:54 Fabretti: “E’ un lavoro intenso che si concentra nei 20 giorno di gara. Dobbiamo parlare a tutti: non parliamo solo agli appassionati e ai tecnici. Questo è il giro dell’Italia, non solo d’Italia. La sigla sarà a cartone animato e questa sigla racchiude tutto il progetto. Ringrazio Martello e Corrò del Tg3. Parliamo agli amanti dell’Italia e vogliamo raccontare anche la Rai. I mezzi in movimento sono tornati nostri e sono i migliori al mondo. Ogni giorno offriremo un pizzico d’Italia, avremo anche un nutrizionista e ci sarà ovviamente la storia. Partiremo al mattino e andremo avanti fino alla notte. Ogni anno cerchiamo di dare al pubblico qualcosa in più come il contatto che abbiamo cercato con Rai Cultura. Vogliamo essere dentro l’Italia attraverso i racconti”.

12:46 Cecatto: “La cosa più importante quest’anno è che siamo riusciti a migliorare le riprese in movimento. Abbiamo il sistema più performante al mondo. La nostra sarà un’alta definizione vera. E’ un sistema di nostra proprietà. Sarà un gran bel giro”.

12:44 Bellino: “Credo che la nostra sfida più grande da qui al centenario sarà sviscerare le possibilità che il Giro può dare sia dal punto di vista sportivo e non solo. Ci sono tanti spunti che i telespettatori potranno apprezzare. Il giro incontra 12 milioni di italiani. Non si paga il biglietto e ha un impatto sulle persone incredibile. Abbiate tappe importanti dal punto di vista storico. Spero che il rapporto con la Rai possa continuare”.

12:41 inizio conferenza. Paris: “E’ la mia prima esperienza da direttore nel giro d’Italia. Questa gara è importante per raccontare le mille storie che ci sono, in primis quella sportiva. Credo che per l’Italia e per la Rai, il Giro è un’occasione per mostrare se stessa dal punto di vista tecnologico. La Rai si presenta con grandi novità tecnologiche. La Rai non è seconda a nessuno da questo punto di vista. Siamo orgogliosi. Dal punto di vista sportivo, ci aspettiamo molto ma non c’è solo quello. C’è il racconto dell’Italia, della grande Italia e della piccola Italia”.

Giro d’Italia 2015 | Conferenza Stampa | In diretta dalle ore 12:30

Oggi, lunedì 4 maggio 2015, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del palinsesto Rai dedicato alla 98esima edizione del Giro d’Italia, la celebre corsa a tappe di ciclismo.

Il Giro d’Italia 2015 avrà inizio il prossimo 9 maggio, con il via da San Lorenzo al Mare, paese in provincia di Imperia e terminerà il prossimo 31 maggio con l’arrivo a Milano.

Per quanto riguarda gli appuntamenti televisivi, però, la copertura Rai avrà inizio un giorno prima, l’8 maggio 2015, su Rai Sport 1, Rai3 e Rai HD, canali 501 del Digitale Terrestre.

Durante la conferenza stampa, sarà presentato anche Viaggio nell’Italia del Giro, programma di Edoardo Camurri che andrà in onda su Rai Storia, dal 7 al 30 maggio, alle ore 19.00, con replica alle 23.30 e in replica anche su Rai Sport.

Giro d’Italia 2015 | I programmi

Questi sono i programmi che andranno a comporre il palinsesto Rai dedicato al Giro d’Italia:

– alle ore 12 su Rai 3 e in seguito su Rai Sport 1 andrà in onda la rubrica Giro Mattina;

– alle ore 14 su Rai Sport 1 ci sarà Anteprima Giro;

– dalle ore 15.10 avrà inizio Giro Diretta, in onda su Rai Sport 1 e Rai 3;

– dopo l’arrivo andrà in onda il Processo alla Tappa;

– alle ore 20 andrà in onda su Rai Sport 1 una breve sintesi della tappa in TGiro;

– alle ore 00.30 ci sarà Giro Notte.

– su Rai Storia e Rai Sport, infine, andrà in onda Viaggio nell’Italia del Giro, programma di Edoardo Camurri.

Giro d’Italia 2015 | La conferenza stampa

Durante la conferenza stampa, interverranno Antonio Marano, vicedirettore generale Rai, Carlo Paris, direttore Rai Sport, Roberto Cecatto, direttore Produzione Tv Rai, Alessandro Fabretti, team leader della squadra di Rai Sport al Giro d’Italia 2015, Riccardo Cucchi, vicedirettore Rai Sport, Paolo Bellino, direttore generale Rcs Sport, ed il giornalista e conduttore Edoardo Camurri.

Sarà possibile seguire in tempo reale la conferenza stampa di presentazione del palinsesto Rai dedicato al Giro d’Italia 2015 su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 12:30.

Rai 1Rai Sport