Focus Ascolti – Rai2 torna a crescere e a ringiovanirsi

L’analisi dei dati per target della seconda rete della Rai di questi primi quattro mesi del 2015

di

Oggi andremo ad analizzare con la nostra speciale rubrica di Focus ascolti, i dati dei primi 4 mesi dell’anno 2015 della seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo. Partiamo dal dato del totale individui che sfiora il 7% di share, precisamente siamo al 6,94%. Per la prima volta Rai2 dopo oltre 10 anni ha un dato in crescita rispetto all’anno precedente, riuscendo quindi a fermare l’emorragia di ascolti che l’ha colpita da oltre un decennio

Il dato dei primi 4 mesi del 2014 è stato del 6,33% di share, quest’anno quindi cresce dello 0,61%. Era dal lontano 2002 che Rai2 non otteneva un incremento di ascolto rispetto alla stagione precedente. Qui come detto ci riferiamo sempre ai primi 4 mesi di ogni anno. Rai2 si ringiovanisce rispetto al 2014 passando nel target commerciale (25-54 anni) dal 5,60% dello scorso anno, all’attuale 6,41% di share. Crescita di un punto di share nella fascia 45-54 anni dove quest’anno Rai2 totalizza il 7,68% rispetto al 6,69% dell’anno scorso.

Nella fascia 15-24 passa dal 4,40% del 2014 all’attuale 5,10%, mentre nella 25-34 anni passa dal 4,90% dell’anno scorso al 5,45% di questi primi 4 mesi del 2015. Crescita i quasi un punto anche nella 55-64 anni con l’8,51% di quest’anno a fronte del 7,50% dell’anno passato. Sostanzialmente stabili gli over 65 con il 7,7% di share a fronte del 7,5% del 2014.

Buone notizie per Rai2 anche per quel che riguarda le classi socio economiche con in particolare la Medio Alta che passa dal 6,40% dello scorso anno all’attuale 7,05% di share, così come la AB che passa dal 7,54% del 2014 all’8,05% di questi primi 4 mesi del 2015. Per quel che riguarda i livelli d’istruzione crescita sia per l’elementare, che per la media inferiore, superiore e laurea con in particolare la media superiore che fa il balzo in avanti più lungo passando dal 6,10% del 2014 all’attuale 6,90%.

I Video di TvBlog