Home La7 La 7 in vendita, si ritira Sky (e Fastweb smentisce l’interessamento)

La 7 in vendita, si ritira Sky (e Fastweb smentisce l’interessamento)

Chi vuole La 7? La cessione di Telecom Italia Media “perde” uno dei potenziali acquirenti più importanti. Secondo Milano Finanza Sky Italia non presenterà una proposta d’acquisto entro il 24 settembre, l’investimento non sarebbe ritenuto conveniente dalla pay tv satellitare che ha già avviato i propri progetti di sviluppi nel “free to air” con Cielo

pubblicato 20 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:42

Chi vuole La 7? La cessione di Telecom Italia Media “perde” uno dei potenziali acquirenti più importanti. Secondo Milano Finanza Sky Italia non presenterà una proposta d’acquisto entro il 24 settembre, l’investimento non sarebbe ritenuto conveniente dalla pay tv satellitare che ha già avviato i propri progetti di sviluppi nel “free to air” con Cielo (rinforzato dai diritti della Serie A e con la Ventura in arrivo).

Meglio non impelagarsi in una trattativa per acquistare un canale televisivo che, soprattutto con le attuali condizioni di mercato, rischia di diventare più che altro un’occasione di indebitamento. Le generaliste sono in sofferenza, la pubblicità non si vende, e gli ascolti non hanno mai premiato né La 7MTV (di cui TI Media possiede il 51%) che era e rimane una rete di nicchia.

Anche Fastweb, accreditata da alcuni rumors come interessata all’acquisto, si è sfilata sostenendo di non aver mai voluto puntare a La 7. Chi rimane a questo punto? Il gruppo Clessidra (che ingloba diversi soci), l’operatore telefonico H3G, l’attuale società che gestisce la pubblicità della rete che fa capo ad Urbano Cairo, Rtl, Discovery Channel e la società Abertis (interessata solo alle strutture trasmissive). La lista si assottiglia e il prezzo scende in assenza di pretendenti forti già inseriti nel mercato televisivo come Mediaset e Sky.

La7