Home Detto Fatto Caterina Balivo: “Il più grande pasticcere? Mi sono fidata degli autori…”

Caterina Balivo: “Il più grande pasticcere? Mi sono fidata degli autori…”

Signora del pomeriggio di Rai 2, Caterina Balivo parla di Detto Fatto – e non solo – a Tv Talk.

pubblicato 11 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:22

Caterina Balivo ha resistito e ha vinto la scommessa del pomeriggio con Detto Fatto, diventato anche un segmento del sabato pomeriggio. E oggi, sabato 11 aprile, ha ‘rischiato’ l’effetto uno e bino presentandosi in studio a Tv Talk di Massimo Bernardini per confrontarsi con gli analisti e rispondere alla domanda scelta dalla redazione tra quelle proposte dalla community di Blogo.

Orgogliosa di Detto Fatto, non sembra però essere molto entusiasta dell’esperienza de Il più grande pasticcere, il talent per pasticceri andato in onda in autunno su Rai 2. Sembra tentennante di fronte all’idea di un suo ritorno alla conduzione in una ipotetica seconda edizione, nicchiando di fronte alle domande degli analisti. Diciamo che si affida alla diplomazia per confezionare una risposta strategicamente impeccabile:

“E’ un bellissimo programma, spero che si rifaccia…”

dice. ‘Si’ rifaccia. Impersonale. Non personale.

C’è chi, in studio, ha notato la freddezza, il distacco e anche il ruolo ‘defilato’ che ha avuto nel talent – effettivamente riduttivo, come avemmo modo di dire all’epoca della messa in onda. Una netta differenza col ruolo che quotidianamente ha in Detto Fatto. La Balivo non fa fatica a spiegarlo:

“Detto Fatto lo scrivo, faccio parte del gruppo di autori. Ne Il Pasticcere mi sono fidata degli autori…”.

Un attacco al programma? No, dice. Semplicemente una constatazione:

“Se un ragazzo ha notato queste cose evidentemente non è stato il solo”.

Magari anche lei.

Intanto in studio si insiste sul parallelo tra lei e Antonella Clerici, anche in virtù dei pasticceri in comune. E sarà per questo che si predilige la domanda di ermanno91: “Antonella Clerici si è recentemente lamentata del fatto che nei programmi Rai si cucina troppo. Sembra essere un riferimento indiretto al suo programma. Cosa risponde?”

la Balivo ha una certezza, che la Clerici non ce l’aveva con lei. E ne siamo convinti anche noi. Significativo, peraltro, che la Balivo risponda riferendosi esclusivamente a Detto Fatto e neanche per un istante a il Pasticcere. A dimostrazione di quanto lo senta proprio…

“Nooo, Antonella non si riferisce al mio programma. Noi a Detto Fatto abbiamo sei diversi tutorial di cucina, in cui si da un po’ di tutto, ma sono convinta che non si riferisse a Detto Fatto, anche perché noi andiamo in onda su un’altra rete”

dice la Balivo. Magari si potrebbe guardare a qualche programma della stessa rete, più vicino…

Caterina BalivoDetto FattoTv Talk