Home MasterChef Italia Striscia la Notizia, gli ex concorrenti di Masterchef fanno causa al programma di SkyUno

Striscia la Notizia, gli ex concorrenti di Masterchef fanno causa al programma di SkyUno

La replica di Magnolia, società produttrice del programma.

pubblicato 10 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:25

Magnolia, società produttrice di Masterchef, ha replicato con un comunicato riguardo il caso di Striscia la Notizia e le accuse a Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione del programma:

In merito alle accuse mosse a Stefano Callegaro, Magnolia precisa che tutti i partecipanti di MasterChef sottoscrivono un contratto nel quale garantiscono di possedere i requisiti necessari alla partecipazione al programma. Chiunque ora e per sempre voglia gettare ombre sui meccanismi del programma o porti all’evidenza presunte mancanze relative alla trasparenza del gioco, si assume le proprie responsabilità a cui Magnolia si riserva di dare seguito nelle sedi opportune.

La mancanza dei requisiti richiesti o qualunque altra supposizione devono essere ovviamente provati e, ad oggi, i dubbi mossi sulla regolarità della posizione di Stefano Callegaro non disegnano un quadro tale da poter procedere ad una squalifica, risultando incompleti e contraddittori.

Crediamo che in questo, come in altri casi, proprio in funzione del rispetto assoluto delle norme, del buon nome di MasterChef, dei partecipanti alla gara, del pubblico del programma, ma anche dello stesso Callegaro, la verità dei fatti debba essere accertata in modo oggettivo ed eventualmente nelle sedi competenti.

Per questa ragione Magnolia, in qualità di società produttrice del programma, pur proseguendo le proprie verifiche per vie ufficiali, si sente comunque parte lesa e si riserva di prendere ogni opportuno provvedimento.

Striscia la Notizia, gli ex concorrenti di Masterchef fanno causa al programma di SkyUno

Per Striscia la Notizia, il caso legato a Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef di cui è stato svelato il suo passato da chef, era da considerarsi chiuso con il rifiuto del 42enne, agente immobiliare di Adria, di sottoporsi ad un faccia a faccia con i suoi ex colleghi della Knorr che avevano più volte parlato dei suoi precedenti professionali come chef in molti ristoranti.

Nonostante ciò, la faida tra il programma di Antonio Ricci e il cooking show di Sky Uno è destinata a continuare perché alcuni ex concorrenti dell’ultima edizione di Masterchef hanno manifestato l’intenzione di fare causa, ovviamente, al programma al quale hanno partecipato.

Stiamo parlando di Carmine Giovinazzo, Serena De Maio, Arianna Contenti, Gabriele Costantino e Filippo Cassano. Di seguito, potete leggere alcune anticipazioni di ciò che dichiareranno durante la puntata di Striscia che andrà in onda questa sera:

Ognuno di noi ha tolto del tempo alla propria famiglia per partecipare a Masterchef (Carmine).
Io sono disoccupata e ho usato tutti i miei risparmi per poter vivere a Milano e darmi un’opportunità (Serena). Credo che per partecipare a Masterchef ognuno di noi abbia fatto delle rinunce. Alla luce di quanto emerso penso che qualcuno ci debba delle spiegazioni (Gabriele).
Siamo dispiaciuti, perché ci abbiamo messo del tempo, dell’energia, dei soldi (Arianna).
Io ero molto amico di Stefano e sono molto arrabbiato con lui. Avevo visto subito che lui era più forte, quindi per me era un punto di riferimento. Oggi mi sento tradito due volte, probabilmente perché non avevo le stesse chances e perché ho perso il mio posto di lavoro scegliendo di partecipare a Masterchef. Pretendo una risposta per capire se sono stato un figurante, un attore o un partecipante a una competizione (Filippo).

Il dettaglio più paradossale di questa vicenda è che l’avvocato che rappresenterà questi e altri ex concorrenti di Masterchef risponde al nome di Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Masterchef.

Come ben ricordiamo, infatti, neanche la Stefanelli fu un grande esempio di lealtà: durante una prova, infatti, l’avvocato infranse nettamente il regolamento, aggiungendo di nascosto olio al suo piatto a tempo scaduto. L’episodio viene ricordato con la definizione di Oil Gate. In quel caso, Striscia la Notizia non si preoccupò molto di andare a fondo nella vicenda…

Questa sera, anche Tiziana Stefanelli rilascerà una serie di dichiarazioni. Questo è un assaggio:

A nome di tutti i concorrenti presenti ringrazio Striscia la notizia per aver acceso il faro su questa situazione che sicuramente andrà approfondita nelle sedi opportune.

MasterChef ItaliaStriscia La Notizia