Home Perchè non proporre Lo Show dei Record ogni anno?

Perchè non proporre Lo Show dei Record ogni anno?

Circa una settimana fa su Canale 5 è andata in onda la riproposizione del fortunato speciale Lo Show dei Record, versione televisiva del libro “Il Guinness dei Primati” che già tanto successo riscuote in molti Paesi del mondo ogni anno. Il risultato, al di là di ogni aspettativa, è stato entusiasmante, tanto che ci si

di share
12 Gennaio 2008 13:42

Tvblog award

Lo Show Dei Record - Apnea
Circa una settimana fa su Canale 5 è andata in onda la riproposizione del fortunato speciale Lo Show dei Record, versione televisiva del libro “Il Guinness dei Primati” che già tanto successo riscuote in molti Paesi del mondo ogni anno. Il risultato, al di là di ogni aspettativa, è stato entusiasmante, tanto che ci si chiede per quale motivo Mediaset non pensi ad una programmazione seriale o quantomeno annuale dello show. (Qui la fotogallery)

Lo speciale, condotto da Barbara D’Urso con le incursioni di Raul Cremona, e prodotto per l’Italia da Europroduzione, era già stato trasmesso il 7 gennaio 2006 e, nonostante ebbe quale competitor l’allora fortissima partenza de Il Treno di Desideri condotto da Antonella Clerici, ottenne quasi il 25% (24,68%) di share con picchi di oltre il 35-40%. Quest’anno, esattamente il 3 gennaio 2008, la rete diretta da Massimo Donelli ha deciso di riproporre il Guinness World Record versione italiana ma non con record nuovi, come sarebbe stato auspicabile visto che si trattava di primati che dalla messa in onda del 2006 sarebbero potuti essere stati battuti nel frattempo, bensì con la replica integrale della puntata di due anni fa.



Barbara D\'Urso Il risultato è stato come detto eccezionale: innanzitutto ha vinto la serata, superando il temibile Affari Tuoi (come puntualmente avevamo rilevato nel consueto spazio Auditel) totalizzando pressochè lo stesso ascolto della precedente messa in onda, anzi addirittura superiore (25,63%), sorprendentemente si sono toccati i 7 milioni e, specialmente nel finale, picchi di oltre il 40% in coincidenza con il record di apnea detenuto da uno statunitense da quasi 50 anni e poi battuto da un giovane ragazzo tedesco che è rimasto sott’acqua per oltre 14 minuti immobile in una teca di plexiglas piena d’acqua.

Lo Show dei Record è la trasposizione in video del celeberrimo best-seller “Guinness dei Primati” che da oltra 50 anni raccoglie in milioni di copie vendute una quantità di personaggi, di record tra i più strani al mondo, di performance ai limiti dell’umana concezione. E’ divenuto un cult e molti ambiscono a poter vedere il proprio nome tra le sue pagine, cosa che dota il recordman logicamente di notorietà e, perchè no, ne da’ un notevole riscontro economico in termini di sponsorizzazione e/o testimonial di prodotti pubblicitari.

Il “format” di Guinness – Lo Show dei Record è allo stesso tempo semplice ed entusiasmante: si fondono suspence, emozioni, divertimento, pathos e va in onda con successo da alcuni anni negli USA, in Gran Bretagna, in Francia, Spagna, in Australia, in Canada, Svezia e molti altri Paesi. Uno spettacolo caratterizzato dall’imprevedibilità: nessuno sa infatti se il protagonista riuscirà a battere il record, anche quello più rischioso o stravagante, e questo fa accrescere l’interesse del telespettatore desideroso di sapere se vincerà o meno.

Lo Show Dei Record - Apnea Una prova l’abbiamo avuta con il record in apnea: emozionante è stata per tutto l’arco della puntata la preparazione che è stata effettuata per cercare di superare quello dello statunitense e ancora di più lo è stato quando il ragazzo tedesco si è immerso e per ben 14 minuti e oltre è rimasto immobile, alzando al massimo un dito per comunicare al fratello e alla ragazza che tutto proseguiva nel miglior modo. Tutti noi, compreso il sottoscritto, siamo stati rapiti da questa emozionante sfida contro se stessi, tanto è vero che a mezzanotte il termometro dello share è schizzato oltre il 40% con quasi quattro milioni di telespettatori che hanno atteso con ansia la vittoria poi avvenuta.

Dimostrazione più che evidente di quanto una trasmissione, di per sè semplice ma ben congeniata, possa funzionare se riproposta serialmente ogni anno o due volte all’anno. In alcuni Paesi il Guinness va in onda ogni settimana, in altri ogni mese e in altri ancora ogni trimestre; considerato che la nostra tv non ha spazi vuoti sarebbe positivo poter assistere a nuovi record (l’archivio del Guinness Mondiale ne racchiude alcuni tra i più svariati e stravaganti) o veder sfidati quelli esistenti. Chissà, magari c’è qualcuno che voglia battere quello dell’apnea dopo solo due anni…

Ci rivolgiamo quindi alla dirigenza Mediaset o a Massimo Donelli che ha dichiarato nelle nostre precedenti interviste di leggere ogni tanto Tv Blog: perchè non pensare a proporre una nuova versione de Lo Show dei Record ogni anno? O se possibile ogni sei mesi? I risultati del 2006 d’altronde dimostrano che va a colpire proprio il target della rete, con pubblico di uomini e donne in ugual misura; un 38% tra gli 8 e i 24 anni e ben il 30% nella fascia 25-44, ripetutisi poi nella replica di quest’anno,anzi addirittura migliorati.

Visto che in Tv si propone poco di nuovo, pensateci.. Nel nostro piccolo, pubblichiamo un sondaggio dei nostri lettori che possa dire se si desideri la riproposta annuale de Lo Show dei Record o meno. Segue una gallery della puntata in onda il 3 gennaio 2008.

[Sito Ufficiale Guinness World Records]
[Sito Ufficiale Lo Show dei Record]

Lo Show dei Record 2006

Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006

Canale 5