Home Italia 1 Su Italia1 torna la sit-com. Di mattina

Su Italia1 torna la sit-com. Di mattina

Parafrasando il celebre “Shining”, il mattino ha la…sit-com in bocca. E’ questo che pensano ad Italia1, dove, dal 7 gennaio, il palinsesto ospiterà dalle 9 alle 12:25 solo sit-com, cult, contemporanee o in prima tv.Ogni giorno, infatti, sarà possibile assistere a ben 5 serie tv, tutte americane, alcune più recenti altre un po’ meno, un

29 Dicembre 2007 14:05

Parafrasando il celebre “Shining”, il mattino ha la…sit-com in bocca. E’ questo che pensano ad Italia1, dove, dal 7 gennaio, il palinsesto ospiterà dalle 9 alle 12:25 solo sit-com, cult, contemporanee o in prima tv.

Ogni giorno, infatti, sarà possibile assistere a ben 5 serie tv, tutte americane, alcune più recenti altre un po’ meno, un modo anche per confrontare situazioni proposte, dialoghi e personaggi di diverse decadi, dagli anni 70 al 2006.

Si inizia alle 9:05, con le atmosfere anni ’50 raccontate attraverso le vicissitudini della famiglia Cunningham di “Happy days” (1974-1984, Abc), che hanno segnato la carriera di Ron Howard, oggi affermato regista, che ai tempi, nel ruolo del giovane Richie, si districava tra scuola, famiglia e ragazze insieme agli inseparabili amici, primo tra tutti il mitico Fonzie (Henry Winkler).

Dalle atmosfere rassicuranti di “Happy days”, la mattina proseguirà con una tra le più surreale sit-com della fine degli anni ’90, ovvero “Dharma & Greg” (1997-2002, Abc), storia di due giovani (Jenna Elfman e Thomas Gibson, quest’ultimo ora nel cast di “Criminal Minds”) tanto diversi negli stili di vita quanto, però, innamorati. Il loro improvviso matrimonio sconvolgerà anche le vite delle loro famiglie, anch’esse distanti anni luce tra di loro, essendo anticonformista quella di Dharma e borghese quella di Greg: le risate sono garantite.

Rimanendo in ambito familiare, Italia1 trasmetterà anche le repliche e gli episodi inediti di “Hope & Faith” (2003-2006, Abc), andata già in onda due estati fa su Canale5. La serie parte quando Faith, attrice di soap, attraversa un momento difficile nella sua carriera per via dell’eliminazione del suo personaggio dallo show in cui lavorava. Si trasferisce così dalla sorella, moglie premurosa e madre affettuosa, totalmente lontana dalla vita mondana, non senza criticare questo stile di vita. La sit-com è prodotta da Joanna Johnson, nota al pubblico per essere stata Caroline Spencer in “Beautiful”.

La mattina si conclude con le due produzioni più recenti. Una, la divertente “Prima o poi divorzio!” (2000-2006, Cbs), già vista prima su Canale5 col titolo “Doppia coppia” e poi, fino alla scorsa estate, su Italia1, racconta la convivenza tra due coppie di coniugi le cui mogli sono sorelle, con battibecchi continui tra i mariti, l’uno pignolo e pragmatico, l’altro pigro e più immaturo.

“Still standing” (2002-2006, Cbs), invece , è l’ inedita sit-com del quintetto, che vede una coppia, Bill e Judy, alle prese con la crescita dei loro tre figli e con i tentativi di non fare gli stessi errori commessi dai loro genitori quando loro erano giovani, ma scopriranno che tutto ciò è molto difficile. Già trasmessa dal nuovo canale del digitale terrestre Iris, la serie è costituita da 88 episodi (nella foto potete vedere il cast).

Dopo averci abituati ai telefilm d’azione ed al revival delle serie anni ’80, quindi, il nuovo anno si apre all’insegna della risata. In attesa delle nuove produzioni, come “How I met your mother”, di imminente arrivo sempre su Italia1.

Italia 1