Loretta Goggi è la Protagonista domani all’Arena di Massimo Giletti (Anteprima Blogo)

Anticipazioni sulla puntata di domani del contenitore della domenica pomeriggio di Rai1

di Hit

Chissà se se l’aspettava nell’ormai lontano 1959 quando insieme a Nilla Pizzi vinse il concorso radiofonico Disco magico, condotto dal grandissimo Corrado, che poi negli anni a seguire avrebbe percorso la luminosa carriera che ha avuto la fortuna di fare. Stiamo parlando di Loretta Goggi, che domani pomeriggio sarà ospite di Massimo Giletti nel segmento “Protagonisti” della sua Arena.

Quella sarà l’occasione per ripercorrere la grande carriera di Loretta, magari partendo proprio da quella partecipazione al Disco magico di Dino Verde, passando poi per i grandi sceneggiati da lei interpretati e diretti dal papà dei teleromanzi della nostra televisione, ovvero Anton Giulio Majano. Il debutto di Loretta come attrice avviene sempre nel 1959 nel lavoro Sotto processo, diretto proprio da Majano, che la diresse anche in Una tragedia americana, Delitto e castigo e la celebre Cittadella con Alberto Lupo.

Forse però la sua interpretazione più celebre, per quel che riguarda gli sceneggiati, rimane La freccia nera, diretta sempre da Majano, in cui interpreta la parte di un ragazzo, ovvero Joan Sedley. Questo sceneggiato dona a Loretta grandissima popolarità. Successivamente, al mestiere di attrice Loretta affianca anche quello di imitatrice ed intrattenitrice, partecipando ad alcuni varietà radiofonici e televisivi. In questo frangente avviene l’incontro con Pippo Baudo che la vuole come partner in Canzonissima 1972. Da questo momento Loretta partecipa a molti varietà televisivi, mi piace ricordare fra questi Formula Due in cui lavora a fianco di Alighiero Noschese.

Loretta è la prima conduttrice, insieme a Beppe Grillo ed Heather Parisi di Fantastico nel 1979 (26 milioni di telespettatori) ed è anche la prima grande donna dello spettacolo a lavorare nel primo show dell’allora neonata Canale5, ovvero Hello Goggi, entrambi i programmi diretti da Enzo Trapani. Poi c’è il ritorno da mamma Rai, dove arriva a condurre, fra le altre cose, Loretta Goggi in Quiz, Il bello della diretta ed il Festival di Sanremo del 1986 (prima donna a condurre il Festival da sola).

Ora Loretta la conosciamo come giudice di Tale e Quale Show, ma anche interprete della fiction Un’altra vita, che ha ottenuto oltre 8 milioni e mezzo di telespettatori nell’ultima puntata trasmessa. Insomma come abbiamo visto gli argomenti non mancheranno di sicuro domani pomeriggio all’Arena per parlare di una delle artiste italiane più eclettiche e dotate di una professionalità più unica che rara nel panorama televisivo attuale.

I Video di TvBlog