Home La7 Mediaset interessata all’acquisto di La 7 (e delle sue frequenze)

Mediaset interessata all’acquisto di La 7 (e delle sue frequenze)

Fra le società interessate all’acquisto di La 7 e della sua infrastruttura trasmissiva c’è anche Mediaset. La notizia “bomba” è stata lanciata dall’agenzia Radiocor e ha trovato conferme anche su altri media: il gruppo di Cologno Monzese è pronto a presentare una manifestazione d’interesse a Telecom Italia Media per l’acquisto della sua rete televisiva, in

pubblicato 14 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:51

Fra le società interessate all’acquisto di La 7 e della sua infrastruttura trasmissiva c’è anche Mediaset. La notizia “bomba” è stata lanciata dall’agenzia Radiocor e ha trovato conferme anche su altri media: il gruppo di Cologno Monzese è pronto a presentare una manifestazione d’interesse a Telecom Italia Media per l’acquisto della sua rete televisiva, in vendita da tempo.

La decisione di cedere La 7, con tutto l’ambaradan di frequenze, da parte dell’ex monopolista della telefonia non è una novità, sono tanti i gruppi finanziari e industriali (soprattutto stranieri) che si sono già fatti sentire con largo anticipo rispetto al termine del 24 settembre. La prima fase si concluderà appunto l’ultimo lunedì di questo mese, poi si inizierà a fare sul serio, ma per andare a sedere al tavolo delle trattative bisogna farsi sentire ora.

Mediaset è pronta alla sfida con una decisione che sarebbe del tutto inattesa in questo contesto. La crisi morde, il gruppo è in piena “spending review”, ma evidentemente il canale televisivo di Telecom Italia e la sua infrastruttura trasmissiva è troppo ghiotta per farsela sfuggire, soprattutto se il rischio è quello che un concorrente forte ed intenzionato a dare effettivamente “fastidio” al duopolio RaiSet.

In attesa di eventuali smentite la novità, fosse confermata, sarebbe clamorosa. Al momento si parla di soldi, Telecom (o meglio Mediobanca e Citigroup che stanno gestendo la cessione) raccoglie le “manifestazioni d’interesse” e invia agli interlocutori più credibili la sua proposta di cessione avviando la vera trattativa. Comunque si tratta di un processo che può durare ancora diverse settimane, ma che ci sia la possibilità per Mediaset di “papparsi” La 7 o le sue frequenze non sembrava inimmaginabile.

Chissà se Mentana, che non era per nulla preoccupato, starà iniziando ad allarmarsi un po’.

La7