Home Notizie The Voice, 25 febbraio 2015, Blind Auditions: il talent cerca voci, ma mancano gli acuti

The Voice, 25 febbraio 2015, Blind Auditions: il talent cerca voci, ma mancano gli acuti

The Voice of Italy 2015 – Prima puntata della terza edizione: debutta la giuria con Pelù, Noemi, J-Ax e la coppia Roby e Francesco Facchinetti.

pubblicato 26 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:07

The Voice è tornato, ma è come se non fosse passata una stagione. Non è cambiato nulla nella struttura del programma, neanche nei suoi difetti. Tante parole per presentare i concorrenti in intro utili soprattutto a soddisfare gli sponsor e dar sfogo al product placement; poco ritmo; tante chiacchiere dei giudici, con un J-Ax che direi più logorroico del solito e molto impegnato a seguire l’esempio di Pier Luigi Bersani. Quale? L’equilibrio impossibile tra iperbole, metafora, senso e ironia. Il troppo stroppia. In compenso, dall’anno scorso la sua famiglia ‘talent’ non è cambiata: è sempre piena di ‘zie’ e ‘zii’.

The Voice cerca un voce e così la parola predomina anche sul montaggio: non c’è pathos, solo tante ecumeniche dichiarazioni di bravura e di possibilità. Il che in sé non è male, se non fosse che si finisce per appiattire tutto. Anche quel mezzo brivido di ‘ostilità’ tra J-Ax e Facchinetti, fronteggiatisi a colpi di copie vendute e di canzoni di cui ‘pentirsi’, si scioglie in un abbraccio pacificatore.

E’ il talent delle facce pulite, dove anche il capezzolone di Pelù è ormai digerito (e oltre): ci si è seduti sugli allori e si è rimasti fermi. Neanche l’arrivo di Chiara Iezzi offre quel guizzo che si poteva sperare di vivere. Avviato il processo di beatificazione per il coraggio mostrato nel rimettersi in gioco – per di più con J-Ax – non c’è tanto altro da dire, se non aspettare di vederla ai Live Show.

Il vero trionfatore, per me, di questa prima puntata è Roby Facchinetti: lui, la ‘voce’ assoluta di una certa tradizione melodica italiana, sembra entusiasta dell’avventura e riesce a portare quello spessore tecnico che nelle precedenti edizioni era ammantato di troppo ‘grigiore’ in Cocciante e di (attoriale) emotività della Carrà. Facchinetti Sr. mi ha dato la sensazione di mettere nei giudizi la sicurezza dell’onestà e nello stesso tempo la dolcezza di chi non vuole distruggere i sogni di nessuno, con la delicatezza di chi sa che le passioni sono ferite aperte per chi le vive. Il binomio con Francesco funziona: al giovane ‘capitano’ il compito di contenere l’energia della leggenda. La coppia funziona.

La cosa più carina? Per me, vera addicted dei plastici di Vespa, la ricostruzione dell’incidente di Roby con tanto di palco ricostruito nello studio di Porta a Porta. E poi la ‘Blind’ Blind Audition, l’audizione al buio per il pubblico e anche per il cantante. E visto che è la cosa più nuova dell’edizione ,e anche la più carina, viene usata una sola volta. Ha senso, no?

Inutili, invece, i clippini sui giudici che servono solo a rompere il ritmo dei provini. In circa tre ore sono stati provinati 18 aspiranti concorrenti. Penso di aver detto tutto.

Per ora buonanotte. Appuntamento alla prossima settimana con la seconda puntata di Blind Auditions.

The Voice | 25 febbraio 2015 | Blind Auditions | Tutti i provini

00.03 Mettiamo fine a questo strazio con la sintesi della puntata: 4 per J-Ax, 3 per Noemi, 3 per i Fach, 3 per Pelù. Siamo tutti lì insomma. Appuntamento alla prossima settimana per una nuova Blind Audition.

The Voice | Blind Auditions | Giuseppe Boscaglia nel Team J-Ax

00.00 Giuseppe Boscaglia sceglie il team J-Ax. Non me lo sarei mai aspettato.

23.54 Il primo a girarsi è Pelù, seguito da J-Ax. A distanza Noemi e i Fach. La decisione dopo la pubblicità.

0225_235251_TheVoice

23.50 Giuseppe Boscaglia, 22 anni, di Lago Patria, nel Napoletano. Da quando è morto il padre è lui il capofamiglia. E porta Pino Daniele di A me me piace ‘o blues. Amen!

The Voice | Blind Auditions | Thomas Cheval nel Team Noemi

23.46 Pelù si gira. Sul finale anche Noemi e i Fach. Pelù gli fa i complimenti per l’arrangiamento al piano. E sceglie il Team Noemi.

0225_234423_TheVoice

23.43 Thomas Cheval, 17 anni, canta e suona da quando era piccolissimo. Presenta Mad World, nella versione di Gary Jules. Un capolavoro. Per me lo sta massacrando (e che lingua è?), ma questione di gusti.

The Voice | Blind Auditions | Tatiana Platon

23.42 Roby racconta invece di quando nel 1981 un giovane alle prime armi gli presentò un demo… era Pelù.

23.41 Ma non convince nessuno. Appena si girano, Pelù si mangerebbe le mani e qualcos’altro.

0225_233953_TheVoice

23.38 Tatiana Platon, dalla Moldavia. E’ modella. E’ venuta in Italia con la mamma a 11 anni. La musica per lei è conforto. E canta I Just Want make love with you.

23.38 Ecco, direi che alle 23.30 si poteva anche chiudere.

The Voice | Blind Auditions | Alberto Slitti nel Team Fach

23.35 Da Twitter si scopre che Alberto è il fratello di Silvia Slitti, compagna di Pazzini. E sceglie il Team Fach. Incredibilmente.

0225_233326_TheVoice

23.32 Francesco dice che Fedez è il suo rapper preferito e J-Ax non la prende benissimo: “Saluto Fedez che ha vinto il terzo disco di platino… Francesco, è quello che danno quando vendi i dischi…”. “Sì, lo so, ho venduto 1,5 mln di copie col Capitano” risponde il Fach jr. “Sempre ‘sto Capitano…”… alla fine però J-Ax va ad abbracciare Francesco: “Sono stato un po’ stronzo”. Che la pace regni a The Voice.

23.30 Con la telecamera J-Ax cerca di fare un upskirt a Noemi. Un signore.

0225_232901_TheVoice

23.27 Alberto Slitti, 22 anni, attaccatissimo alla mamma, canta da sempre. Sale sul palco con una telecamera per immortalare tutto e canta Can’t hold us. J-Ax si gira sul pezzo rappato. Seguono Facchinetti e Noemi.

The Voice | Blind Auditions | Angelo Bilanzuolo

23.25 Ma vediamolo.

0225_232515_TheVoice

23.24 “La Rai ha fatto u errore: invece di metterti sul pulmino per Carlo Conti ti ha mandato qui” dice J-Ax. Quello che dicevo io. Ed è inutile che il padre dice che non seguirà mai più Piero… non ha capito nulla, mi spiace.

23.20 Infermiere di dialisi a Bari (ma conosce i Braccialetti Rossi?), faccia da rocker che si ispira (appena appena) a Pelù. Ma poco poco eh! Canta Regina di Cuori. Praticamente è l’imitatore di Pelù. E non ha capito che questo non è Tale e Quale. Apre anche le vocali nella stessa maniera. Non ha capito il gioco, proprio.

23.18 Ma la noia di questi clippini sui giudici? Ne vogliamo parlare?

The Voice | Blind Auditions | Nicole Manenti nel Team Noemi

23.15 Si chiama Nicole Manenti, ha 18 anni e i capelli turchini. E sceglie Noemi.

23.12 E proviamo la sensazione di sentire una voce senza vederla, come i giudici. Canta I put a spell on you, e si gira J-Ax. Voce femminile, ma per i Facchinetti troppo uguale a Noemi, che però si gira sul finale.

23.07 Dopo la pubblicità e il Tg2 la prima Blind Audition al buio anche per il pubblico, in studio e a casa.

The Voice | Blind Auditions | Nathalie Coppola nel Team J-Ax

23.03 Solo J-Ax ci crede. E Nathalie Coppola entra nel Team J-Ax. E dire che Roby la voleva. “Sono stato l’unico a girarmi e mi fa piacere… Anche Gesù all’inizio aveva pochi followers. Ma tu sei un po’ troppo silenziosa, come due adolescenti che dormono insieme vicino alla camera dei genitori. Ti insegnerò a far sentire la testata del letto vicino al muro”: vabbé, J-Ax, anche meno eh.

0225_230011_TheVoice

23.00 Nathalie Coppola viene da Haiti: è stata adottata, i gentori sono morti quando era piccola. E porta All about that Bass. Pelù non lo conosce, Facchinetti dice “è nuovo, avrà due anni…”. I coach pensano sia un uomo.

The Voice | Blind Auditions | Roberta Carrese nel Team Pelù

22.56 Noemi la vuole per ‘mandare un messaggio’. Uhm. Roberta sceglie il Team Pelù. Indiscutibile.

22.53 Fach, J-Ax. Pelù e Noemi: questo è l’ordine in cui si girano i coach. E parte il corteggiamento, con tanto di racconto di Pelù che ricorda come il pezzo fosse destinato alla Bertè, che non lo volle, facendo la fortuna della Pravo.

0225_225211_TheVoice

22.50 Roberta Carrese, 20 anni, dalla provincia di Caserta, ma a Roma da un anno e mezzo. Compone anche pezzi suoi. Porta Pensiero Stupendo.

The Voice | 25 febbraio 2015 | Blind Auditions | Giulia Cristofalo

/>

22.49 Per lei non si gira nessuno. Roby le consiglia di lavorare sull’intonazione. Peccato, non mi sembrava male.

22.46 Giulia Cristofalo, 28 anni, da Palermo, che si sta specializzando in anestesia e vive tra ospedali e musica. E canta Tra nuvole e lenzuola.

The Voice | Blind Auditions | Chiara Iezzi nel Team J-Ax

22.44 Ma Chiara Iezzi scegli il Team J-AX per continuare a mixare i generi, come era abituata a fare.

22.43 “Sarebbe un viaggio nel viaggio questo con te a The Voice”, dice Francesco, mentre J-Ax ne loda il coraggio.

22.42 Noemi: “Ma tu sei fortissima. Non avevi bisogno di The Voice”.

0225_224222_TheVoice

22.41 Francesco è basito: “Come mai qui?”. “Mi sono presa un anno sabbatico, ho iniziato anche a fare l’attrice. Grazie per l’opportunità”. “Che figura che s’è fatto” dicono Pelù e Noemi.

0225_224001_TheVoice

22.39 Canta Thinking out loud. Ma i quattro giudici ci pensano prima di pigiare. Il primo è J-Ax, seguono i Facchinetti. E’ Francesco a riconoscerla per prima.

0225_223623_TheVoice

22.35 Look bruno per colei che fu la biondina del duo. “Mi chiamo Chiara Iezzi, vengo da Milano… nel 1996 io e mio sorella abbiamo pensato di cantare insieme… successo molto grande… A un certo punto del percorso artistico si è sentita la necessità di prendere strade diverse. … Ho fatto anche l’attrice… Non ho mai smesso di pensare alla musica… mi piacciono le sfide e The Voice rappresenta una nuova sfida per me. Provo a rimettermi in gioco”.

0225_223333_TheVoice

22.31 Tocca a Chiara Iezzi, del duo Paola e Chiara. E vuole ripartire da qui. Noi sappiamo anche come è andata, in anteprima… Intanto la pubblicità.

The Voice | 25 febbraio 2015 | Blind Auditions | Nico Formigli

22.27 Nico Formigli, 23 anni da Livorno. Canta La Fine, nella versione di Tiziano Ferro. Non lo vuole nessuno. Francesco Facchinetti si scusa, Roby dice che il brano richiede una forza interpretativa che non è arrivata. La famiglia è in polemica dietro le quinte.

The Voice | Blind Auditions | Alessandra Salerno nel Team Pelù

22.22 Finita l’esibizione, giudici in piedi e Alessandra incredula o quasi. Fitto corteggiamento, ma alla fine Alessandra entra nel Team Pelù. “Voi lo sapete che a questo aggeggio qui ci si mette il wawa e il distorsore e vi si fa il mazzo a tutti?”: Pelù è carico.

22.20 Il primo a girarsi è Pelù, che pigia il ‘capezzolone’ con la bocca. A ruota lo seguono tutti gli altri.

22.18 Si riparte da Alessandra Salerno, 27 anni, di Palermo. Fashion Designer. Si presenta sul palco con l’arpa… E la sua esibizione è stata già pubblicata su Youtube. E porta ‘Creep’. Un capolavoro, come dice Fach jr.

0225_221546_TheVoice

22.15 Un po’ di tempo per raccontare dell’incidente di Roby Facchinetti. Toni drammatici. Si è rotto il piatto tibiale, ma dopo l’operazione è bastata una settimana per tornare alle prove. E c’è anche il plastico di Vespa! La meraviglia!

The Voice | Blind Auditions | Clelia Granata nel Team Fach

22.12 E sul finale si gira Roby che approfitta di un momento di distrazione di Francesco. “Mi hai catturato subito. Mi è piaciuta la tua dinamica, il suo colore, la tua forza, tu sei nata per cantare!”: ma quanto è bello nonno Roby. Francesco sottolinea di come il padre sia un ‘purista’: non facile avere i suoi complimenti. Quindi Clelia Granata è nel Team Fach. “Quando mi sono girato ho pensato “Il grande culo di mio padre”” dice Francesco

0225_221006_TheVoice

22.10 Si riparte da Clelia Granata. E le clip intro sono solo occasioni per gli sponsor… Canta Diamonds e si accompagna al piano. Ma solo i Fach sembrano colpiti. Roby le vorrebbe tutte, Francesco cerca di placarlo.

The Voice | Blind Auditions | Mariangela De Santis nel Team Pelù

22.07 Su Marianè, chi scegli? Sceglie il Team Pelù perché Piero si è girato prima.

0225_220409_TheVoice

22.03 Per Pelù è troppo simile a Noemi. E Marianè sceglie… (dopo la pubblicità).

22.00 Si gira subito Pelù, poi Noemi. A Francesco e a J-Ax non convince. “Questo pezzo è quello che mettono a manetta quelle che sono state mollate dal fidanzato e si buttano sul gelato fino a farsi crescere i peli sulle gambe da non poter uscire mai più…”: J-Ax zittati, per favore. E in meno di un’ora mi hai già fracassato i maroni con ‘zia/zio’.

0225_215858_TheVoice

21.59 Mariangela De Santis, in arte Marianè (che sta per ‘maria nera’, colore che si sente addosso) 27 anni, ha vinto anche Area Sanremo. Canta Ciao,amore ciao di Tenco.

The Voice | Blind Auditions | Raffaele Esposito nel Team J-Ax

21.56 Ma Raffaele sceglie il Team J-Ax. Mah. “Con o senza me questo arriva lontano” dice J-Ax che intravede le potenzialità anche sul pubblico femminile. Lo speriamo. E’ bravo. Tutti lo volevano.

0225_215426_TheVoice

21.54 Complimenti da J-Ax che per lui si toglie il cappello. Francesco confessa che da quattro o 5 anni si dedica a esaudire i sogni degli altri, che è una figata pazzesca, più che seguire i propri. Per i Fach sarebbe un regalo condividere il suo sogno.

0225_215300_TheVoice

21.53 E gli fanno cantare una canzone sua. Canta in inglese. Bravo, ci piace. molto contemporaneo (per me).

21.51 Partono i corteggiamenti alla ‘banana rockabilly’, come dice J-Ax. Timbro sempre attuale per Roby, che cerca tutti: “La musica italiana ha bisogno di personaggi nuovi”.

21.47 Raffaele Esposito, per gli amici Lele, che canta da sempre e compone anche. Viene dal napoletano. Si sente. E canta I won’t let you go. E si girano subito i Facchinetti e Noemi. Poi J-Ax. Non si gira Pelù.

The Voice | 25 febbraio 2015 | Blind Auditions | Vincenzo Sansone

21.45 Intanto su Twitter c’è chi ricorda la sua partecipazione, 5 anni fa, a Io Canto.

21.44 “A me pare un gatto” dice Noemi. E nessuno lo vuole. Triste. Ha esagerato a vocalizzare, ha ragione J-Ax. “Dove osano i delfini” dice Roby che non vuole vada via con le cattiveria di J-Ax (“pensavo fosse partito l’antifurto”).

21.41 Vincenzo Sansone, 17 anni e amante dei musical. Amore per la musica nato dal nonno che gli faceva sentire Mina. E canta Tous les memes, di Stromae. Beh, scelta complicata. E va in falsetto oltre ogni misura. I giudici sono perplessi.

The Voice | Blind Auditions | Fabio Curto nel Team Fach

21.39 Ma Fabio Curto sceglie il Team Fach. Bravo!

21.37 “Faremo le buche in terra” dice Pelù, mentre J-Ax dice che spacca: “Io sono vestito da gangsta tu sembri uno uscito dalla lupara… siamo una bella coppia”. Per Noemi è uscito da Novecento di Bertolucci.

0225_213207_TheVoice

21.34 Francesco schiaccia col cuore, seguono Noemi, Pelù e Noemi. En-plain per Fabio. Roby lo vuole: “Io sono sempre attirato dalle voci particolari e personali che segnano un cantante. La tua è riconoscibile, faremo grandi cose”. Cerca di convincerlo dicendo che i Pooh hanno suonato ad Acri: “C’è un detto: Dio è ovunque, ma i Pooh ci hanno suonato almeno due volte”. Adoro Roby. Definitivo.

21.30 Secondo concorrente: Fabio Curto, 27 anni di Acri, provincia di Cosenza, ma vive a Bologna dove fa l’artista di strada. Una scelta di libertà. La mamma, che ha sposato un musicista, è preoccupata per il figlio. Canta Take me to curch di Hozier. Gran bel pezzo. Per Noemi ha tra i 40 e i 50 anni.

The Voice | Blind Auditions | Amelia Villano nel Team Noemi

21.28 “Mi sei arrivata dritta come una freccia nello stomaco” dice Noemi; Francesco inizia subito a prendere in giro il papi, che però apprezza la vocalità e l’estensione della ragazza. Amelia Villano sceglie Noemi (dopo un discorso infinito… su che non sei Aretha.

0225_212722_TheVoice

21.27 Noemi si gira, Roby cerca di convincere Francesco ma a lui non piace. Alla fine ce la fa a convincerlo: ha una grande estensione, dice il babbo. Pelù pensava fosse un maschio. Emi Ville il suo nome d’arte.

21.26 Beh dal tacco si capisce che è una donna. Canta “L’amore non mi basta”. Imita Emma praticamente.

0225_212536_TheVoice

21.24 La prima è Amelia Villano, 19 anni, di Roma. Federico Russo la va a prendere direttamente nella sua scuola di canto: è invitata alle Blind. Ah, non si presenta?

0225_212323_TheVoice

21.23 Piero Pelù lo vedo in forma.

0225_212224_TheVoice

21.21 Ok, si rientra dalla pubblicità ancora sull’onda della festa da tempo registrata. Ma è tempo di sedersi sulle poltroncine, mettere la mano sul pulsante e fare entrare il primo concorrente. Sempre che i quattro giudici la smettano di fare lo spiegone.

0225_211559_TheVoice

21.16 Roby che canta I Love Rock & Roll vale il prezzo dell’intro. Appena finisce, pubblicità.

21.14 Ed ecco il loro ingresso sulle note di I Love Rock&Roll (e lo potete vedere integralmente nel video).

21.13 “Ha ingravidato il rock e sono tutti figli suoi” dice J-Ax di Pelù. “Con lei la musica Nera di mette la protezione solare” dice invece di Noemi. Un autore perfetto.

0225_211202_TheVoice

21.10 Ringraziando per la fine di LOL entriamo in clima The Voice con un intro che serve a presentare i nuovi coach, Roby e Francesco Facchinetti. Una poltrona per due.

0225_210008_TheVoice

21.00 Ecco il collegamento registratissimo con Federico Russo dal Tg2. Inizia la sfida per beccarlo con gli occhi aperti. (Lo dico subito, il ‘teamfak‘ è bellissimo …)

20.50 Il Tg2 prosegue e sta per dare la linea a LOL :). Un po’ di pazienza…

The Voice | 25 febbraio 2015 | Anticipazioni

The Voice of Italy 2015 al via: parte stasera, mercoledì 25 febbraio, la terza edizione del talent musicale di Rai 2 che seguiremo dalle 21.10 su Blogo. Terza edizione e terza diversa giuria/coach: quasi un record per un talent italiano, che quest’anno schiera tre reduci dello scorso anno e una (doppia) new entry. E per sapere come stanno affrontando questa esperienza, vi rimandiamo alle dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa di presentazione.

Ma vediamo cosa ci attende in questa prima puntata di The Voice 3.

The Voice 2015 | Coach e conduttori

The Voice 2015 | Foto prima puntata | 25 febbraio

Dopo Riccardo Cocciante, anche Raffaella Carrà ha lasciato The Voice (per Forte Forte Forte) e così la giuria del talent di Rai 2 ha dovuto cercare un nuovo membro.

Ai tre confermati Noemi, Piero Pelù (sulla poltrona dalla prima edizione) e J-Ax, si aggiungono Roby e Francesco Facchinetti.

Padre e figlio, quindi, si ritrovano a condividere un pulsante: dovranno scegliere chi ammettere e dovranno farlo di comune accordo. Restano, dunque, quattro le squadre in gara: #TeamNoemi, #TeamPelù, #TeamJax #TeamFach.

Alla conduzione ritroviamo Federico Russo e Valentina Correani, che sarà ‘destinata’ all’interazione social coi telespettatori.

The Voice 2015 | Blind Auditions

The Voice 2015 | Foto prima puntata | 25 febbraio

Come gli altri anni, le prime puntate sono dedicate ai casting: si parte, come sempre, dalle Blind Auditions, le audizioni al buio. I giudici dovranno decidere se accogliere il candidato nella propria squadra senza vederlo, ma solo ascoltando la sua voce. Una delle novità di questa edizione è che ci saranno delle Blind Auditions ‘al buio’ anche per il pubblico a casa che invece ha sempre potuto vedere l’aspirante concorrente. Il suo volto verrà svelato ai giudici, al pubblico in studio e a quello a casa solo dopo la sua performance.

Per scaldarci possiamo vedere in anteprima una delle blind di questa edizione nel video in apertura di post.

The Voice 2015 | Come seguirlo in tv e in streaming

The Voice of Italy 3 va in onda ogni mercoledì alle 21.10 su Rai 2. Il talent va in onda in contemporanea in live streaming web anche sul sito Rai.tv e sul sito ufficiale del programma, www.thevoiceofitaly.rai.it.

Per seguire le puntate di The Voice 3 c’è, ovviamente, anche il liveblogging di Blogo, dalle 21.10 su TvBlog.

The Voice of Italy 3 | Second Screen

Contenuti esclusivi, clip e backstage di TVOI sono disponibili sul sito ufficiale del programma, www.thevoiceofitaly.rai.it. Per soddisfare le curiosità del pubblico c’è proprio un programma, condotto da Valentina Correani, disponibile solo sul web, per la gioia degli appassionati.

Sui social network trovate The Voice of Italy su Facebook con la sua pagina ufficiale, mentre l’account ufficiale su Twitter è @THEVOICE_ITALY con gli hashtag  #tvoi e per le squadre #teamnoemi #teampelù #teamjax #teamfach. Il profilo Instagram è thevoice_italy, mentre su Vine è @thevoice_italy.

 

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

The Voice 2015 | Foto prima puntata | 25 febbraio