Home Maria De Filippi Contratto: la Ferilli saluta in lacrime per l’rvm di Venier, Costanzo e De Filippi (targato Zanforlin)

Contratto: la Ferilli saluta in lacrime per l’rvm di Venier, Costanzo e De Filippi (targato Zanforlin)

Maria De Filippi col logo di Agon Channel. E’ accaduto all’ultima puntata di Contratto, venerdì 6 febbraio 2015, per i saluti finali di una Sabrina Ferilli in lacrime

pubblicato 8 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:49

I confini dell’emotainment possono varcare quelli nazionali, se un talento del rvm lacrimogeno e passionale come Luca Zanforlin (storico ex-autore di Amici, oggi sostituito nell’ombra dal prestino Pastrello) viene esportato in Albania.

E’ soprattutto per merito suo che nasce una delle intuizioni più felici di Agon Channel, il Contratto firmato da Sabrina Ferilli. La conduttrice si è congedata venerdì dal ciclo di puntate a lei affidate (presto potrebbe subentrarle Simona Ventura, a Tirana i programmi non sono di proprietà, ma in affitto). Eppure l’attrice da Oscar ha confermato di avere una cifra unica e irripetibile anche alla conduzione, come avevamo già osservato nella prima puntata.

Nell’ultima puntata Sabrinona si è superata, portando ad Agon Channel il momento tutto generalista italiano dei saluti finali a braccio, con lacrime e commozione dietro l’angolo:

“Siamo arrivati alla fine di questa esperienza meravigliosa per me. Dopo tante sorprese fatte è arrivato il momento di riceverne una tutta mia. Adesso voglio vedere come continuo io con la trasmissione, come dico tutte quelle cose scritte e curate…”

Geniale l’idea di chi ha fatto scrivere, in sovrimpressione, la risposta urlata di un autore: “LEGGI”. Per non parlare dei mitici omaggi vip, con tanto di clamorosa comparsa su Agon Channel di Big come Maria De Filippi, Maurizio Costanzo e Mara Venier in barba a ogni esclusiva.

Costanzo ha dichiarato:

“Io saluto Sabrina Ferilli. Recentemente ho scritto che è la più bella cinquantenne che io conosco. Ribadisco”.

E poi, ancora, la mitica zia Mara:

“Siamo amiche da 30 anni, non mi hai mai deluso, sei sempre stata leale, sincera, mi hai dato consigli buoni, mi hai scosso in un momento molto difficile della mia vita quest’estate. Se fossi un uomo ti sposerei”.

Dulcis in fundo, direttamente dallo studio di C’è posta, una che a Tirana deve i migliori ballerini di Amici, Maria De Filippi:

“Cara Sabrina, mi hanno detto di dire perché ti stimo. Io voglio dirti una cosa più vera, che è ti voglio bene, perché sei una persona onesta, pulita, sincera, onesta, coraggiosa e perché hai dei valori. E perché ci sei sempre stata, come io penso ci sarò sempre per te. Ti vorrò sempre bene e quindi ti stimo”.

Sul finale il monologo strappalacrime di Sabrinona nostra, una signora di spettacolo di vero cuore:

“Io sono molto fortunata perché è vero che ognuno di noi è in un modo e in un altro, però la mia fortuna non è stata solo quella di aver avuto la possibilità di crescere in un certo modo, ma anche quella di non aver avuto eventi contrari che spesso sbilanciano un tragitto, una strada. Io ho avuto solo l’intuizione di circondarmi sempre di persone migliori di me. E queste persone migliori – in parte alcune le avete viste – sono state il mio successo. Quindi, se dovessi dire cosa bisogna fare nella vita, è frequentare sempre persone migliori di noi. E poi… io sono molto contenta di questa esperienza. Per un’appassionata di vita come me aver avuto l’opportunità di incontrare tanti ospiti, tutti quanti con vite straordinarie e uniche, per me è stata una scuola, un passaggio di tempo straordinario. Volevo ringraziare chi mi ha dato la possibilità di fare questa trasmissione, che è l’editore nonchè il proprietario di Agon Channel Francesco Becchetti. Anche tutti i tecnici albanesi che sono stati attenti ed eccezionali professionisti. Il mio staff che mi ha seguito, in particolare Luca Zanforlin che ha deciso di seguirmi in quest’esperienza ed è un’altra persona che lavora con la professionalità e con il cuore. Molti sono dei professionisti e non hanno cuore, alcuni, quelli fortunati e magici, hanno l’una e l’altro e Luca è uno dei collaboratori che hanno entrambe le doti”.

La conduttrice ha indirettamente risposto alle critiche per aver intervistato personaggi controversi come la figlia di Wanna Marchi o Ali Agca:

“Ho potuto ascoltare vite uniche. Spesso non sono stata d’accordo. Spesso mi sono emozionata. Mi sono anche commossa per il dolore che avvertivo nei nostri ospiti. E’ anche capitato che molte cose che ho sentito non le ho giustificate, ma ho sempre ascoltato con tolleranza. Non c’è nessuna vita, anche la più discutibile, che non merita di essere rispettata. Siamo tenuti a rispettare chiunque, cercare di capire, anche se con spirito critico, che quello che succede nelle vite degli altri è un dolore. E’ stata un’esperienza stupenda per me, proprio per questo, aver avuto la possibilità di capire meglio che la vita spesso si presenta sorprendendoci, nel bene e nel male. Sempre convinta che non c’è chi è meglio o peggio di noi. C’è gente che ha sbagliato, come può capitare a noi, che ha pagato o sta pagando. Noi dobbiamo fare un passo indietro. Umiltà, tolleranza e rispetto: questo è l’unico modo per garantirsi una vita degna di chiamarsi tale. Buona vita a tutti. Mi auguro che dal vostro pugno chiuso facciate nascere una carezza, come dice Celentano”.

Il giorno in cui Canale5 riprenderà dal cassetto quel progetto di un people show con Maria De Filippi e Sabrina Ferilli (magari con l’aiuto della stessa Mara Venier?) non sarà mai troppo tardi. Perché la Ferilli rivelazione alla conduzione televisiva non va restituita al cinema come se niente fosse. La verità paga su tutti i fronti, sia umani che artistici.Contratto, Sabrina Ferilli piange nell'ultima puntata
Contratto, Sabrina Ferilli piange nell’ultima puntata

Maria De Filippi