24, il day 5 da stasera su Italia1

Per chi era abituato a vedere le avventure di Jack Bauer nelle calde serate estive di Retequattro, sarà contento di sapere che da stasera Mediaset anticipa i soliti tempi di trasmissione e manderà in onda la quinta stagione di “24”, questa volta, però, su Italia1.Una rete più consona per una delle serie più adrenaliniche ed

Per chi era abituato a vedere le avventure di Jack Bauer nelle calde serate estive di Retequattro, sarà contento di sapere che da stasera Mediaset anticipa i soliti tempi di trasmissione e manderà in onda la quinta stagione di “24”, questa volta, però, su Italia1.

Una rete più consona per una delle serie più adrenaliniche ed innovative degli ultimi anni, premiata negli States con 2 Golden Globe 17 Emmy Awards (e la lista dei riconoscimenti non finisce qui).

La serie in onda da questa sera (in seconda serata), parte 18 mesi dopo la conclusione della quarta stagione, quella che ha visto il protagonista interpretato da Kiefer Sutherland costretto a rifarsi una vita con una nuova identità.

Troviamo così il nostro protagonista con un nuovo nome (Frank), un nuovo lavoro (fa l’operaio) ed una nuova famiglia. La giornata di “Frank” inizia quando le uniche persone che sanno della sua vera identità iniziano ad essere nel mirino di un misterioso nemico, che ha come obbiettivo finale lo stesso Jack Bauer.

Sfruttando sempre la tecnica dello “split-screen” (attraverso il quale più eventi sono raccontati nello stesso momento attraverso la suddivisione dello schermo), anche questo “giorno” (così, nel gergo di “24”, vengono chiamate le stagioni) si dimostra all’altezza degli altri, grazie ad una sceneggiatura che non perde ritmo, oltre che una regia e un cast sanno mantenere la tensione e gestire molto bene le scene d’azione.

Fin dalla prima puntata, quindi, i colpi di scena non mancheranno, così come le clamorose uscite di scena. Andata in onda ntra il 2005 ed il 2006, questa stagione conferma il cast della precedente, con nuovi ingressi, sia tra i “buoni” che tra i “cattivi”.

Rivedremo, così, anche l’ex-presidente Palmer (Dennis Haysbert, ora in “The Unit”), il collega di Jack Tony Almeida (Carlos Bernard) e Michelle Dessler (Reiko Aylesworth), che alla fine della quarta stagione si sono riconciliati, l’esperta di sistemi informatici Cloe O’Brian (Mary Lynn Rajscub), tanto per citare alcuni tra i personaggi più popolari di una serie divenuta altrettanto famosa (tant’è che lo scorso anno “I Simpson” hanno deliziato i fan con una parodia imperdibile), con una media di ascolti americana di 13 milioni e mezzo di telespettori.

Per un quinta che stagione che inizia, però, ce n’è una settima (la sesta è già andata in onda in America) che pare non vedrà la luce facilmente: prima gli incendi in California (dove la serie è girata), poi lo sciopero degli sceneggiatori, hanno fatto slittare l’esordio del day 7 a data da destinarsi.

In tutto questo caos, l’unico che ne ha approfittato è stato proprio Kiefer Sutherland che, arrestato lo scorso settembre per guida in stato di ebbrezza, ha deciso di scontare da subito la pena, passando 48 giorni in una cella di 3 metri per 2,5, contribuendo ai lavori di lavanderia e di cucina del penitenziario.

Ultime notizie su 24

24 è una serie tv action thriller americana, ideata da Joel Surnow e Robert Cochran, trasmessa in patria dal 2001 al 2010 su Fox e dal 2002 al 2010 in Italia da Tele+ (stagione 1), Fox (stagioni 2-5), Italia 1 (stagione 6) e FX (stagione 7-8). Attualmente è possibile vedere la serie completa su Netflix.

Tutto su 24 →