Home La7 Mattarella Presidente della Repubblica: Speciale Porta a Porta in prima serata, salta Affari Tuoi

Mattarella Presidente della Repubblica: Speciale Porta a Porta in prima serata, salta Affari Tuoi

Continuano le votazioni per eleggere il successore di Giorgio Napolitano. Oggi, 31 gennaio 2015, la chiama decisiva. Segui le votazioni in diretta su Blogo.

pubblicato 31 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:16

    Update 13.00 – Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica italiana. Come annunciato questa mattina, alle 21.30 speciale Porta a Porta sull’elezione di #MattarellaPresidente. La conferma arriva via Twitter dal direttore di RaiUno Giancarlo Leone..

     

    Eletto il Presidente, entra in gioco anche Sky Cinema HD con Benvenuto Presidente, di Riccardo Milani, con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, in onda stasera, sabato 31 gennaio 2015, alle 21.10  e domani, 1° febbraio, alle 13.35 su Sky Cinema 1 HD e alle 21.10 su Sky Cinema +24.

    La #MaratonaQuirinale del TgLa7, con Enrico Mentana, partita oggi alle 9.20 si conclude, definitivamente, alle 16.00, dopo quattro giorni di onorato servizio no-stop.

Le Elezioni del Presidente della Repubblica sono iniziate giovedì 29 gennaio 2015, con una prima fumata nera dopo la votazione delle 15.00. Scheda bianca per Forza Italia e PD e nuova giornata di scrutini e trattative tra le parti, anche se il nome su cui sembra si ‘debba’ trovare un ‘accordo’ è quello di Sergio Mattarella.

Per ricostruire la vigilia delle Elezioni e il lavorio di segreterie politiche e di Governo per l’individuazione del ‘miglior’ candidato, vi rimandiamo allo speciale di Polisblog, che da anche oggi segue in diretta le operazioni di voto alla Camera dei Deputati, ‘invasa’ dai 1009 Grandi Elettori.

Anche oggi, sabato 31 gennaio, votazioni in diretta tv. Occhi puntati sulla votazione del mattino, la quarta, individuata come la decisiva per l’elezione del Presidente che, salvo grandi colpi di scena, sarà Sergio Mattarella. Vedremo, quindi, se la previsione di Matteo Renzi sarà soddisfatta.

Prima chiama alle 9.30 e telecamere puntate in attesa del nome del Dodicesimo capo dello Stato. Ogni votazione, tra chiama e scrutinio, dura circa quattro ore: c’è di che chiacchierare nelle lunghe dirette previste su Rai 3 e La7, in prima linea oggi per coprire l’elezione del Presidente della Repubblica, insieme a Sky TG24.

Vediamo, dunque, come seguire le Elezioni del Capo dello Stato in Tv oggi, sabato 31 gennaio.

La Rai organizza per questo terzo giorno di votazioni una staffetta Rai 3 – Rai 1. Alle 8.00 si parte su Rai 3 con Agorà Speciale Quirinale, condotto da Gerardo Greco. Alle 9.30 la linea passa alla Camera dei Deputati per la seduta a Camere riunite per l’elezione del Presidente della Repubblica. Alle 11.10 al via lo Speciale TG3 che ingloba anche l’edizione delle 12.00.

A quel punto entra in campo Rai 1 che alle 12.00 trasmette Aspettando il Presidente, con Marco Frittella (che prende il posto de La Prova del Cuoco). Alle 15.00 scende in campo Rai 2 con Tg2 Speciale Quirinale: ormai dovrebbe esserci il nome del nuovo Capo dello Stato, mentre alle 17.10 – a bocce ‘quasi ferme’ – nuova ‘edizione’ di Aspettando il Presidente su Rai 1, ancora con Frittella.

Sempre in prima linea Enrico Mentana che dà inizio alla sua #MaratonaQuirinale su La7 alle 9.25: dopo aver ‘rinunciato’ ieri alla prima serata (dopo 10 ore di live), il direttore del TgLa7 riprende in mano la situazione con i suoi (eroici) inviati, Sardoni e Celata.

Continua, invece, su Sky TG24 (Sky, 100 e 500; DTT, 27) la maratona I Giorni del Colle, con la staffetta dei suoi conduttori e inviati, alla Camera ormai da tre giorni.

Spunta anche il Tg5: eletto Mattarella, infatti, si segnala uno speciale di mezz’ora in attesa dello Speciale Amici del Sabato.

Vedremo poi nelle prossime ore come si svilupperà la situazione e come varieranno, di conseguenza, i palinsesti sull’onda di Speciali e approfondimenti. Facile immaginare che in caso di fumata bianca e di elezione di Sergio Mattarella al Quirinale scenda in campo anche Bruno Vespa (finora assente) con uno Speciale Porta a Porta di prima serata.

Presidente della Repubblica, Elezioni 2015 in tv venerdì 30 gennaio 2015

ITALY-PRESIDENT-VOTE-ELECTION

Giornata di maratone tv: Rai, Sky e La7 partono fin dalla mattina per seguire le due votazioni della giornata, una prevista alle 9.30, l’altra alle 15.30.

Staffetta in casa Rai tra Tg2 e Tg3: si parte alle 9.15 su Rai 2 che segue in diretta la prima votazione del mattino con uno Speciale Tg2 che procede fino alle 11.00, quando la linea passa a Giancarlo Magalli per I Fatti Vostri (e non per un ‘giuramento’ in diretta tv).
Dalle 11.00 alle 14.00 si passa su Rai 3 per uno Speciale TG3 Elezione Presidente della Repubblica, che torna poi alle 15.15, subito dopo le edizioni regolari dei Tg, per restare in onda fino alle 18.55.
Alle 18.50, come prevede la staffetta, si torna su Rai 2 per un nuovo speciale del Tg2 Quirinale 2015.
Questo ‘ping pong’ si completa su Rai 3 dove in prima serata va in onda lo speciale Il Dodicesimo Presidente, con Federica Sciarelli e Corrado Augias, che prosegue anche in seconda serata.

Restando in tema di maratone, Enrico Mentana avrò ormai allestito una branda da campo nello studio di Tg La7, che si prepara al terzo giorno no-stop in diretta con la Camera dei Deputati, tra ospiti, commenti e analisi. Un venerdì da leoni per il direttore Mentana, che prende la linea alle 9.45, dopo Omnibus, per tenerla fino a mezzanotte: uno Speciale Tg La7 #MaratonaQuirinale che ingloba le due edizioni del Tg e si ferma solo per Otto e Mezzo di Lilli Gruber. Mentana, infatti, conquista anche la prima serata con #MaratonaQuirinale, al via alle 21.15. Siamo al record.

Continua anche la maratona  I Giorni del Colle di Sky TG24 (Sky, 100 e 500; DTT 27), al via alle 7 del mattino. In questo caso, però, è prevista una staffetta tra conduttori e inviati, ospiti e opinionisti.

 

Presidente della Repubblica, Elezioni 2015 in tv giovedì 29 gennaio 2015

ITALY-POLITICS-PRESIDENT-VOTE

Rai 1 segue in diretta dalle 14.55 la prima votazione in diretta dalla Camera dei Deputati, dove le Camere riunite, insieme ai delegati regionali, procedono alla prima Chiama.
Alle 16.40 primi commenti a caldo con uno Speciale TG1 e Rai Parlamento con Alberto Matano. Salta, quindi, La Vita in Diretta.

Alle 14.40 scende in campo anche Enrico Mentana con uno Speciale Tg La7 che copre tutto il pomeriggio. Seconda maratona dopo quella di ieri, mercoledì 27, con la quale ha seguito i movimenti di Berlusconi e Renzi alla ricerca di un candidato al Colle comune e condiviso.

Alle 18.50 interviene anche Rai 2 con uno Speciale Quirinale 2015, a cura del TG2.

In prima linea Sky TG24 con la maratona I Giorni del Colle, in onda sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 27 del DTT, partita alle 7 del mattino e destinata a concludersi solo con l’elezione del Presidente della Repubblica. La maratona partirà alle 7 di giovedì 29 gennaio e proseguirà per più giorni fino all’elezione del nuovo presidente. Si alterneranno, come tradizioni, in qualità di ospiti giornalisti, leader di partito, notisti politici, parlamentari, mentre la conduzione procederà a staffetta tra i principali anchormen/women della rete, da Gianluca Semprini a Paola Saluzzi, da Alessandro Marenzi a Lavinia Spingardi.

 

La7Rai 1