Home Notizie Sky Tg24 in chiaro sul canale 27 dal 27 gennaio 2015

Sky Tg24 in chiaro sul canale 27 dal 27 gennaio 2015

Dal 27 gennaio 2015 Sky Tg24 sarà visibile anche sul digitale terrestre. “Ma” – assicura l’ad Zappia – “il nostro core businesse resta la pay tv”

pubblicato 23 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:28

Dopo le smentite di febbraio e ottobre 2014, ecco la conferma: Sky Tg24 sarà visibile anche in chiaro. L’annuncio ufficiale è arrivato oggi a Roma nel corso di un evento organizzato ad hoc.

Sky Tg24 passa anche in chiaro sul digitale terrestre sul canale 27 (acquistato dal Gruppo Class), dal 27 gennaio 2015. La rete all news resta sul satellite nella versione Hd e con i contenuti interattivi mentre andrà anche su free con un palinsesto diverso, composto per il 70% da notizie e per il resto da approfondimenti, docu e film. Insomma un palinsesto che si può definire “semigeneralista”. In questo modo, di fatto, viene ridimensionata l’iniziativa legale che la Rai sarebbe intenzionata a mettere in campo contro Sky: secondo Viale Mazzini, la tv di Murdoch posizionandosi al canale 27 del digitale terrestre viene a depotenzia RaiNews24, che è invece al canale 48 (la Rai peraltro starebbe pensando di spostare RaiNews24 al posto di Rai Movie, canale 24).

L’ad Andrea Zappia ha tenuto a precisare che quello visibile in chiaro sarà un canale nuovo:

Nasce un nuovo canale in Italia, non si tratta esattamente di Sky Tg24; è un canale diverso, con un palinsesto specifico. Sky oggi non è più semplicemente una pay tv satellitare, ma è da molto una media company. Il nostro core business rimarrà sempre la pay, sulla quale vogliamo continuare ad investire in termini di contenuti e di innovazione tecnologica perché crediamo ancora in una possibilità di crescita della pay. Vogliamo però portare sulla free buona parte delle notizie di Sky Tg24 non solo per far vedere il canale, ma anche per far conoscere l’offerta della pay tv. Questo canale, che mandiamo in onda grazie all’accordo con Class, ci serve anche come vetrina.

La direttore di Sky Tg24 Sarah Varetto ha spiegato che verranno trasmessi non solo i notiziari “ma anche contenuti di spettacolo e rubriche di sport oltre a film e serie tv, sempre legati a fatti di cronaca. Ci sarà quindi un filo rosso che congiungerà tanti generi diversi”.

Andrea Scrosati, executive vicepresident di Cinema, intrattenimento e news, ha espresso soddisfazione per l’intelligenza dimostrata dal team di Sky Tg24 accettando “di aprirsi a contenuti meno scontati, come film e documentari d’inchiesta”.

Segnaliamo che le trasmissioni in chiaro del nuovo canale partiranno martedì 27 gennaio alle ore 7. In serata andrà in onda il primo speciale ‘Le mani sul Paese’, con intercettazioni inedite su mafia capitale e nuovi dati sul fenomeno della corruzione in Italia.