Forte Forte Forte, la Carrà rinnega il talent blindato per fare la giovane vecchia su Rai1. Ballandi salva un cast da ipermercato

La prima puntata dei Casting di Forte Forte Forte, con in giuria Raffaella Carrà, Asia Argento, Joaquin Cortés e Philipp Plein, recensita da TvBlog

Della Regina Raffaella Carrà abbiamo tutti un rispetto imperituro. Tanto della showgirl più remixata da Bob Sinclar, quanto della signora dei sentimenti e delle carrambate che tanto hanno fatto per gli italiani, soprattutto per quelli che non potevano comprarsi un volo intercontinentale.

Poi, però, c’è una nuova Raffaella Carrà, quella a cui il ruolo di veterana di The Voice cominciava a stare stretto (dopo due edizioni non vinte, che l’hanno vista eclissata prima da Pelù e poi da J-Ax).

Ed ecco che nasce Forte Forte Forte, dall’equivoco peggiore: quello di un’icona che vuole fare la giovane a tutti i costi. E così sfoggia gli stivali con le cosce a vista o l’accappatoio vedo-non vedo, facendotela scambiare per quell’altra Raffaella (la Fico), rimostra i suoi filmati d’epoca come una Barbara D’Urso qualsiasi. Ma, soprattutto, costruisce un talent su misura della sua dittatura artistica, non puntando su veri giurati, ma su tre nipotini ubbidienti.

Da una parte, i due cori de’ nonna che pendono dalle sua labbra e che non sanno parlare l’italiano, così da non darle troppi problemi, dall’altra la nipote ribelle a cui scaricare la parte della stronza. Così nasce Forte forte forte, un programma con la sigla a palla che la nonna vuole ballare con i suoi nipoti in discoteca, a tutti i costi, pur di non accettare gli anni che passano. Perché la Carrà andrà in discoteca anche quando le sarà scaduta la patente.

Il punto è che la Rai ha evidentemente investito un sacco in questo show, che riesce a mascherare la pochezza delle risorse artistiche con una macchina produttiva degna dei vecchi Fantastico. Luci pazzesche, una scaletta svolta con mestiere da autori navigati (che però hanno imparato a scopiazzare dall’estetica dei vari X Factor, vedi postazione giudici e backstage, senza pagare i diritti). E poi Bibi Ballandi che provvede a lucidare qua e là la pessima merce in vendita.

I concorrenti che si sono presi il Forte forte forte, nella prima puntata, non sarebbero arrivati a una sfidina di Amici né a un montaggio di casting di Italia’s got talent. La Carrà ha spacciato per artista qualsiasi ragazzo che gli facesse tenerezza o che fosse cresciuto col mito di Non è la Rai (dove le ragazze parodiavano la stessa Carrà cantando in playback).

Il punto è che Forte forte forte, in ogni istante, sembra la parodia di un talent vero col dramma dietro l’angolo: si prende più sul serio di Bruno Vespa a Porta a porta.

Abbiamo visto ragazzine di 16 anni decantate dopo improbabili sculettamenti, checche isteriche elevate a futuri showmen, drag queen fatte passare perché dopo Conchita da Giletti sono politicamente corrette (ma la Carrà ha confermato di non essere così moderna, nel chiedersi se siano maschi o femmine). Roba che in confronto Marco Carta è Placido Domingo.

Insomma, Rai1 potrebbe aver trovato la sua Corrida coi soldi, il suo costoso talent show a buon mercato basato su una frode di fondo: cercare il futuro showman, in una rete in cui si fa carriera sulla pelle di Yara, è come promettere un contatto che non si firmerà mai. E poi, che senso ha arrivare fino alla fine, se la tv di stato potrebbe chiudere le selezioni e assumere Ivan Olita? Dizione perfetta, ottima parlantina (mai sopra le righe), bella presenza e interazione nel backstage più spontanea dello stesso Federico Russo.

Se dovessero chiudere il programma prima, che almeno valorizzino l’unico diamante in una svendita da ipermercato.

Forte forte forte, la Diretta della prima puntata

23.28 Prima puntata di Casting terminata prima del previsto (da guida tv doveva chiudere alle 23.40 almeno). La Carrà dice nei titoli di coda: “Io quando ho cominciato non ero così brava com’ero”. Figuriamoci.

fidia francesca costantino

23.22 Fidia Francesca Costantino viene da Milano e ha 19 anni. Porta Mama knows best. Plein si dice scioccato: “Secondo me lei sei un bell’animaletto”. E’ forte forte forte

23.21 Bryan vuole far cambiare idea alla Carrà, ma lei vive molto di intuizione. Insomma, la dittatrice non cambia idea: “C’è qualcos’altro che ti manca per diventare uno showman. Non hai quella luce speciale che mi ha conquistato, quindi dico ‘riguardati’. La break dance è la tua vita, guarda il resto e capirai il perché”.

bryan ronzani

23.17 Bryan Ronzani, 28 anni, di Pescara. Porta ‘Per colpa di chi’ di Zucchero con sorpresa. Ovvero la break dance finale (che andava di moda nel 1996). La Carrà non è convinta, l’Argento trova che sia un vero talento ma solo come ballerino.

danilo forte forte

23.11 Danilo, tutti lo chiamano Don Cash, viene dalla cultura hip hop. Dice di voler fare “rap per la Rai”: in effetti il suo sembra un numero da centro anziani. La Carrà reagisce con una nonna a cui hanno messo musica giovane e che vuole fare la giovane. Ovviamente Danilo è piaciuto a tutti, nonostante abbia fatto due mosse in croce e abbia preso due note.

rosario forte forte

23.02 E’ arrivato Rosario che canta e balla Buonasera signorina buonasera, con un baffo da sagra delle cozze pelose. Piace alla Carrà, non ad Asia (l’unica esigente, per fortuna). Addirittura per Philippe è un grande entertainer, simpatico, ma lui vuole un po’ di più. Anche Joaquin lo massacra. E in studio esplodono i fischi. La Carrà dà il primo Fortissimo e la mamma urla come un’ossessa.

drag queen forte forte

22.52 Ovviamente la drag queen è forte forte forte. Ad aspettarlo nel backstage è suo marito. Anzi, ad aspettarla perché Asia Argento dà una lezione alla Carrà e a tutti noi: “Si dice LE drag”.

carrà daniel

22.47 Ecco il caso della serata, il concorrente gay dichiarato su Rai1… che si esibisce da drag queen sulle note di Strong Enought. Daniel Decò è Mr. Gaga. Scopriamo che aveva fatto il Carramba boy. Raffaella: “Non so se è maschio o femmina, come te devo chiamà. I miei Carramba Boys sono tutti finiti come te? Ho dato degli esempi pazzeschi”.

carrà jessica

22.44 La Carrà caccia Jessica con eleganza, come ha fatto con la Cuccarini.

jessica aiello

22.39 Jessica canta Let’s get loud. L’Argento la trova solare: “E’ una cosa bella assistere alla manifestazione della luce”. Però per l’Argento non è abbastanza forte per questo programma. Philippe trova in lei una showgirl.

22.32 Jessica Aiello è la prossima concorrente. Finalmente la prima pubblicità.

stefano forte forte

22.22 Stefano, 28 anni, viene da Prato (Toscana). Ecco un altro emulo di Tiziano, canta L’amore è una cosa semplice. Ma come gli viene in mente di cantare Tiziano? E, soprattutto, quando Rai1 andrà in pubblicità? La cosa assurda è che Stefano ha fatto un’esibizione amatoriale e per Raffaella, per essere artisti, basta che respirino.

22.19 Per la Carrà “per il momento non è forte”. E Eleonora polemizza: “Pensavo fosse un cambio della televisione italiana, evidentemente mi sbagliavo”. Ma ritirati! A Raffaella la sua scarsa umiltà ha disturbato.

eleonora forte forte

22.17 Asia è perplessa e evidentemente odia Eleonora per la sua sicumera nel rispondere a tono. Sembra quasi che l’ammissione sia data per scontato dai concorrenti.

22.15 Il provino di Eleonora Barbacini da Verona, viene da una famiglia di musicisti. Ma lei preferisce la musica pop a quella lirica. L’Argento la critica per il pistolotto che si è fatto da sola. Eleonora canta California girls.

22.13 Forte forte forte copia ai vari Italia’s got talent i provini da mostrare in pillole per concorrenti inutili. Per non parlare della Carrà che fa rivedere i suoi filmati, stile D’Urso.

carmine verola

22.05 Ecco arrivato un fan dichiarato di Non è la Rai cresciuto con Ambra Angiolini, Carmine Verola. Si presenta con una magliettina leopardata. Fa Perverso di Tiziano Ferro e la canta come un imitatore di Made in Sud. Per la Carrà è forte, anche se è stato terribile. Per fortuna Asia lo ferma prima che sia troppo tardi. Carmine sorprendentemente passa, anche se Asia continua a trovarlo rozzo.

maria elena ricci

21.58 Maria Elena Ricci, 16 anni, viene da Roma. Questa ha una faccia che spacca. Si esibisce in un remix di Starships e Freaks. Balla a caso e canta affannata. Ecco un altro momento ‘Non è la Rai’ del programma. La Carrà, da buona figlia di Boncompagni, è contenta: “Mi hai fatto venire i brividi. Sei fortissima. Solo con la camminata abbiamo visto una grande personalità”. Per l’Argento “è una bomba, una roba che in Italia della tua età non c’è”, anche se per Asia deve lavorare sull’interiorità e sulla parola.

21.57 Avere una personalità forte vuol dire avere una star qualitò: l’Argento ha sentenziato. Raffaella vuole che i talenti lanciati da Forte forte forte siano pronti per fare teatro, televisione soprattutto, concerti.

21.54 Asia Argento gli da F di fragilità. Philippe lo trova energico e simpatico, ma trova la sua performance un po’ vecchia, anche se ha 23 anni. Cochi: “Io non vesto bene, Filippo, so’ povero”. Per Philippe è no. Anche Joaquin non è convinto: “Sì che non posso dartelo, scusame”. Cochi va a casa. Una follia, mandare a casa uno perfetto per Don Matteo.

21.53 La Carrà fa tutto da sola senza consultare gli altri tre. Dice: “Tu le altre cose non ce le hai”. Però, anche se non lo trova versatile, crede che sia divertente e sappia cantare. Anche se non sa ballare… lo fa passare.

cochi forte forte forte

21.50 Cosimo Ricciolino vuole essere chiamato Cochi, come Cochi e Renato. Olita bravissimo nell’interagire nel backstage e nello spingere i concorrenti sul palco. Canta 0′ Sole mio.

forte forte forte

21.47 Philippe Phein l’ha trovata fortissima. Ma se in ogni giuria non abbiamo un Bastianich che storpia l’italiano non siamo contenti? A Cortés non ha convinto del tutto. Alla Carrà è piaciuta tantissimo. E’ forte forte forte (solo alla redazione di Blogo sembra inutile inutile inutile?). Maria rosicherà per i jingle forti forti forti della Carrà.

manuela zero

21.43 Manuela Zero viene da Sorrento e subito mette le mani avanti: “Raffaella, sei il mio mito”. Vuole dimostrare di essere simpatica. Peccato che faccia un provino stile sagra di Ariccia. Fa un medley di Shut me down e Sweet dreams, molto Bagaglino (ma lei non ha forme).

ivan olita

21.41 La giuria si posiziona (postazione uguale a X Factor). E Olita, con dizione perfetta, ci ricorda che la Carrà può ribaltare le sorti dei concorrenti in garra con il suo tasto “fortissimo”.

CARRà CORTES

21.38 La sigla di Forte forte forte… Da quanto non si vedeva una sigla in tv, integrale? E, soprattutto, in loop stile Please don’t go.

carrà accappatoio

21.35 La Carrà in accappatoio pare la Madonna.

carrà forte forte

21.32 La Carrà presenta i tre giudici come se fossero tre sconosciuti qualsiasi. Ed è onnipresente con la sua voce metallica, come negli schermi di 1984: “Io vi voglio bene già a tutti 100, ma come giudice sarà equilibrata, leale”. Un po’ di umiltà, no?

IVAN OLITA

21.30 Finalmente sentiamo la voce di Ivan Olita. Che ha anche una bella presenza signorile.

raffaella carrà forte forte forte

21.27 Nell’anteprima tutte errevuemmata la Carrà, oltre al suo ego, esibisce le sue splendide gambe. Certo, lo stivale alla coscia sotto il piumino è un tantino azzardato.

forte forte forte

21.25 Si comincia con l’effetto eco della voce della Carrà: “Tenetevi forte, anzi forte forte forte”. Ma non dovrebbe essere Ivan Olita il conduttore?

Forte forte forte, l’attesissimo talent show di Raffaella Carrà, debutta questa sera su Rai1 e TvBlog come sempre lo seguirà in liveblogging. Venerdì 16 gennaio arriva su Rai1 una novità assoluta per la Rete Ammiraglia, un talent show in 10 puntate ideato da Raffaella Carrà e Sergio Iapino con l’obiettivo di preparare i giovani talenti di oggi a diventare i grandi artisti di domani.

forte forte forte

?100 concorrenti, scelti attraverso un’attenta serie di audizioni, dovranno dimostrare di saper ballare, cantare e intrattenere. A giudicare le loro performance una Giuria internazionale, capitanata da Raffaella Carrà e formata dall’attrice Asia Argento, dal ballerino spagnolo Joaquin Cortés e dal designer e stilista tedesco Philipp Plein. Alla conduzione, una giovane promessa (già reduce da Top of the Pops), Ivan Olita.

Per i ragazzi, un team di coach d’eccezione: Chiara Noschese per la recitazione, Tiziano Vasselli per il ballo e Stefano Magnanensi per la parte musicale, curata da Danilo Vaona. Firme eccellenti anche per le coreografie, appositamente create dal grande Jamal Sims, e per la sigla, nuovo remix di Bob Sinclar, che per l’occasione ha totalmente rivoluzionato il brano Forte Forte Forte, portato al successo negli anni Settanta proprio da Raffaella Carrà. Nello spazio dedicato al web, sarà la giovanissima Federica Minia a “navigare” tra approfondimenti, backstage e interviste.

?In questa prima puntata inizia la fase di Casting, che si protrarrà per tre settimane e ridurrà il numero dei partecipanti da 100 a 14. I giudici avranno a disposizione il voto “Forte” da assegnare ai candidati che intendono portare avanti. Per proseguire nella selezione è necessario collezionare un minimo di tre “Forte” oppure il voto “Fortissimo” di Raffaella Carrà, l’unica a poter esprimere questo voto speciale che le consentirà di “salvare” un talento dall’eliminazione. 

Forte forte forte: la mission di Raffaella Carrà

La giudice di riferimento di Forte forte forte ha promesso:

“Non stiamo il cercando il nuovo Fiorello. Cerchiamo una showgirl e uno showman 2.0. La personalità è più importante del talento”.

Il vincitore sarà utilizzato da Raiuno nella prossima stagione televisiva.

Forte forte forte: second screen

Il sito web ufficiale di Forte Forte Forte è forteforteforte.rai.it sul quale si possono trovare video e foto. Il talent show di Raffaella Carra ha anche una pagina ufficiale Facebook e un account Twitter: https://twitter.com/FFF_Rai. L’hashtag di riferimento è #forteforteforte.

Da seguire su Twitter la responsabile del web, Federica Minia: il suo account è https://twitter.com/federicaminia1. Ogni settimana, al termina della puntata, conduce in diretta web l’after show con i commenti della serata, visibile sempre sul sito ufficiale.Forte Forte Forte, le foto della prima puntata
Forte Forte Forte, le foto della prima puntata

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Forte forte forte

Forte Forte Forte è un talent show di Raiuno, ideato da Raffaella Carra e Sergio Iapino, prodotto da Bibi Ballandi, che ha l'obiettivo di preparare i giovani talenti di oggi a diventare i grandi artisti di domani.

Tutto su Forte forte forte →