Home Rai 1 Lucrezia Lante Della Rovere è Donna Detective

Lucrezia Lante Della Rovere è Donna Detective

Il titolo, Donna Detective, ad essere sinceri non promette granché, ma la regia di Cinzia TH Torrini (conosciuta soprattutto per Elisa di Rivombrosa) potrebbe essere invece garanzia di qualità. La serie, ideata da Marina Garroni e Massimo Melloni, prodotta da Rai Fiction e realizzata da Endemol Italia, andrà in onda su Raiuno in prima serata,

23 Novembre 2007 19:07

Donna Detective Il titolo, Donna Detective, ad essere sinceri non promette granché, ma la regia di Cinzia TH Torrini (conosciuta soprattutto per Elisa di Rivombrosa) potrebbe essere invece garanzia di qualità.
La serie, ideata da Marina Garroni e Massimo Melloni, prodotta da Rai Fiction e realizzata da Endemol Italia, andrà in onda su Raiuno in prima serata, per sei puntate, da domenica 25 novembre.

Lucrezia Lante della Rovere interpreta Lisa Milani, un ispettore capo della polizia, sposata con Michele (Kaspar Capparoni), pediatra all’ospedale di Tivoli, e con tre figli, Ludovica, Francesco e Giacomo. Nonostante la sua specializzazione in psicologia criminale e una grossa esperienza da criminologa, Lisa svolge attualmente solo lavori d’ufficio nel commisariato di Tivoli, questo per dedicarsi il più possibile alla famiglia.

Improvvisamente però, grazie alle sue capacità, viene chiamata al commissariato di Roma, che le affida un importante incarico da detective. Lisa risolve brillantemente il primo caso, riuscendo a vincere la diffidenza della squadra (soprattutto da parte dei colleghi maschi), e da quel momento si trova impegnata nelle indagini su una serie di casi giudiziari assai intricati.

La serie non è solamente incentrata sui casi da risolvere. Ci sarà un accadimento riguardante il marito di Lisa che occuperà spazio in ogni puntata e ci saranno inoltre molti personaggi femminili che ruoteranno attorno all’interprete principale: Chiara Volpi, un avvocato penalista dedita alla carriera e piuttosto disinibita nei rapporti con l’altro sesso; Grazia Bini, ispettore di polizia dal carattere chiuso e scontroso dovuto a un passato segnato da una forte violenza; Manuela Milani, sorella minore di Lisa e aspirante artista senza voglia di crescere, e infine Ludovica, una ragazzina di 14 anni in piena crisi adolescenziale che la porta ad essere spesso in conflitto con la mamma Lisa.

Spiega la regista:

Ogni puntata, come se fosse un tv movie, si apre e si risolve con suspense con una vicenda poliziesca dai temi attuali, ma ogni puntata chiude con un forte gancio della storia orizzontale che a sua volta è una vicenda gialla che si snoda e si intercala nelle sei puntate e si risolverà nella sesta puntata. Una vicenda drammatica che tocca e mette in crisi le sicurezze personali di Lisa all’interno della famiglia

Oltre a Lucrezia Lante Della Rovere e Kaspar Capparoni, sono presenti nella serie tv Luca Ward, Flavio Montrucchio, Anna Ammirati, Stefano Masciarelli, Helene Nardini, Manuela Maletta, Tony Garrani e molti altri.

Rai 1